I più GRANDI DOLCI del mondo sono stati fatti a MILANO

La nostra città detiene 3 record mondiali in fatto di dolci

Credits: ilgazzettino.it

Vi è mai capitato di pensare a quanto sarebbe bello entrare nel Guinness dei primati almeno una volta nella vita? Milano c’è riuscita più di una volta. In particolare ben tre volte nella sezione dolci. In un periodo così amaro un pizzico di dolcezza può essere utile.

I più GRANDI DOLCI del mondo sono stati fatti a MILANO

#1 Il tiramisù più lungo del mondo, da 273,5 metri e 15.000 porzioni, è stato realizzato nel 2019

Credits: ilgazzettino.it

Il tiramisù più grande al mondo è stato realizzato dalla Galbani Santa Lucia a Milano. Grazie ai suoi 273,5 metri si aggiudica il titolo di Guinness World Records. Per la realizzazione sono stati impiegati oltre 50 mila savoiardi, 500kg di mascarpone Santa Lucia, 300 litri di caffè, 65 kg di zucchero, 60 kg di tuorlo d’uovo, 70 kg di albume d’uovo e 65 kg di cacao amaro.


Lo chef Stefano Callegaro, a capo del team composto da trenta pasticceri della Scuola di Cucina Teatro7, è riuscito nell’impresa di aggiudicarsi il primato grazie ai 273,5 metri di tiramisù, battendo quello precedente che arrivava a 266,9 metri. Una volta terminato sono state ben 15 mila le porzioni, distribuite successivamente tra le mense di Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna. Un’ottima campagna pubblicitaria per l’azienda pavese che ha dimostrato sul campo le sue qualità e la voglia di essere grande, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

#2 Il panettone da 332kg è entrato nel guinness dei primati nel 2018

Credits: dissapore.com

Alto un metro e mezzo, con un diametro di 115 centimetri per un totale di 332,2 kg, il più grande panettone al mondo è stato realizzato a Milano nel 2018. Lo chef Davide Comaschi, oggi direttore del Chocolate Academy Center Milano, e il suo team composto da 6 pasticceri, armati di tutto l’occorrente, si sono messi ai fornelli, o meglio ai forni, utilizzando oltre 50 kg di farina, 38 kg di burro, 25 kg di zuccherro e altrettanti di cioccolato fondente, uvetta, arancio candito e molto altro.

Fu il sindaco a tagliare il panettone gigantesco durante la cerimonia organizzata in Galleria Vittorio Emanuele distribuito poi a tutti i presenti. “Diamo a Cesare quel che è di Cesare” può essere la frase per descrivere questo evento, perchè si sa, il panettone è parte integrante della storia milanese e chi, se non proprio Milano, può accaparrarsi il primato per la sua realizzazione?



#3 La torta scolpita più grande al mondo rappresentava l’Italia e i suoi monumenti. Creata nel 2015 misurava 14 metri di larghezza e quasi 17 di lunghezza

Credits: cakemania.it

Expo 2015 ha portato a Milano un’aria di innovazione ma anche un nuovo primato da aggiungere nel Guinness World Records. Stiamo parlando della torta più grande del mondo che ha forma proprio dello Stivale. Oltre 300 persone tra cake designer e pasticceri italiani, dopo un anno di studi per la realizzazione, si sono messi all’opera per realizzare la torta più grande al mondo che rappresenta inoltre la maggior parte dei monumenti italiani.

Larga 13,94 metri, alta 54 centimetri e lunga ben 16,46 metri, è stata esposta nel Padiglione 12 di Hobby Show Milano dove al suo interno sono stati allestiti forni, abbattitori, tavoli e una pedana sul quale la torta è stata poggiata. Il risultato? Oltre 12 mila porzioni distribuite ai presenti e alle mense delle associazioni di volontariato.

Continua la lettura con Il TIRAMISÙ: dove è nato davvero?

MARCO ABATE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore