Uno dei due RISTORANTI più ANTICHI d’EUROPA è a Milano!

Da provare, lo consiglia Napoleone

0
Instagram: milano_scomparsa_o_quasi

Il ristorante più antico d’Italia si trova proprio a Milano. A distanza di centinaia di anni continua a portare avanti le proprie tradizioni deliziando i propri clienti con piatti ricchi a base di pesce. Da provare, lo consiglia Napoleone.

Uno dei due RISTORANTI più ANTICHI d’EUROPA è a Milano!

# Il Bagutto è il ristorante-trattoria più antico d’Italia, il secondo in Europa

Instagram: bagutto12_84

Il secondo ristorante più vecchio d’Europa si trova a Milano, più nello specifico nel quartiere di Ponte Lambro, nella periferia est della città. Preceduto soltanto dal Stiftskeller St. Peter di Salisburgo, occupa la seconda posizione tra i ristoranti più vecchi di sempre in Europa e guida la classifica a livello nazionale. Proprio così, il Bagutto è il ristorante-trattoria più antico d’Italia.

# Conosciuto con il nome di Berlochium, è nato nel 1284

Instagram: milano_scomparsa_o_quasi

Inizialmente conosciuto con il nome di Berlochium, termine longobardo che significava “posto in cui si mangia”, compare in un documento di scambio di beni immobili datato al 1284. Si trovava a Morsenchio, comune ormai scomparso, sulle rive della roggia Spazzòla o roggia Molinara. Questo quartiere era molto conosciuto per la presenza di numerosi mulini, tra cui il mulino della Spazzòla, uno dei pochi rimasti.

# Anche Napoleone Bonaparte ci pranzò

Instagram: bagutto12_84

Con il passare degli anni cambiò spesso nome, per esempio “Hosteria dei Gamberi” o “Hostaria delle Quattro Marie alla Canova”, ma anche proprietari, vedendo la proprietà passare da una famiglia all’altra. Pare che anche Napoleone in persona abbia avuto l’onore di sostare nella trattoria più antica d’Italia nell’occasione della nomina di Francesco Melzi d’Erilduca come duca di Lodi.

# La tradizione centenaria continua grazie alla famiglia Mandelli

Instagram: bagutto12_84

Nel 1894 fu acquistato da Mosè Mandelli, e ancora oggi i suoi discendenti portano avanti la tradizione ormai centenaria della seconda trattoria più vecchia d’Europa. Oggi la trattoria si trova in Via Elio Vittorini 4 a Milano ed è specializzata in piatti a base di pesce e cucina mediterranea. Con un budget tra i 20 e i 50 euro a persona si può provare l’esperienza di pranzare o cenare nella trattoria più antica d’Italia. Lo consiglia Napoleone. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con Questa è l’OSTERIA più ANTICA del MONDO

MARCO ABATE

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 

Articolo precedenteSono 202 i VACCINI anti Covid in sperimentazione: questi SEI sono in POLE POSITION per l’UE
Articolo successivo“NORD-SUD, bisogna fare come in Germania”: STIPENDI più alti dove si produce di più
Marco Abate
Laureando in Scienze dell’Organizzazione presso l’Università Bicocca di Milano. Nato a Monza e da sempre amante della tecnologia e degli animali. Affascinato dai social network e dalla creazione di contenuti multimediali.