Questa è l’OSTERIA più ANTICA del MONDO

Nel guinness dei primati come osteria più antica del mondo c'è lei, ritrovo di grandi vip rinascimentali

Credits: bizzottoraoul IG

Nel guinness dei primati come osteria più antica del mondo c’è lei, ritrovo di grandi vip rinascimentali.

Questa è l’OSTERIA più ANTICA del MONDO

# Un’osteria da Guinness dei primati: l’osteria “Al Brindisi” di Ferrara

credits: albrindisi.net

Nel passato le osterie erano luoghi di socialità e di rifugio molto importanti in ogni parte del mondo. Vi si poteva trovare vitto, alloggio e compagnia. Infatti erano frequentate da persone di diverso tipo che qui si incontravano e bevevano conversando.


Credits: tripadvisor.it

L’osteria più antica al mondo, inserita all’interno dei Guinness World Record, ce l’abbiamo proprio noi in Italia. Si trova a Ferrara e per non lasciare in secondo piano il suo ruolo di enoteca si chiama proprio “Al Brindisi“. Quest’antica osteria risale al 1435 ed era conosciuta, non solo dai ferraresi, come “Hostaria del Chiuchiolino” ovvero l’osteria dell’ubriaco, da “ciucco”.

# Un luogo di ritrovo anche per i vip dell’epoca, da Torquato Tasso a Ludovico Ariosto

Targa Ariosto

Sono stati diversi i personaggi illustri che hanno soggiornato e frequentato la medievale osteria, tra cui: Torquato Tasso, Niccolò Copernico e Ludovico Ariosto. Copernico, il celebre astronomo polacco, si laureò a Ferrara soggiornando al primo piano dell’edificio, sopra a quella che oggi è l’enoteca. Ma la più celebre citazione dell’Hostaria del Chiuchiolino appartiene ad Ariosto che scrive nella sua commedia “La Lena” dei versi ricordando questo luogo:

“…gli occhi di cuchiolin più confarebbonsi
di Sabbatino Mariano e simili,
quando di Gorgadel ubriachi escono….”



# Un tempo semplice osteria, oggi simbolo dell’enogastronomia ferrarese

credits: albrindisi.net

Ha conquistato il titolo di Locale Storico d’Italia e oltre ad essere rimasto una meta turistica, è un locale molto frequentato dagli stessi cittadini di Ferrara e dagli amanti della cucina tradizionale ferrarese. Oggi i proprietari dell’osteria sono la famiglia Pellegrini, che se ne occupano dagli anni ’70 e l’hanno resa un luogo di cultura e offrendo un percorso enogastronomico di eccellente qualità, curato ma che richiama la tradizione. La caratteristica più apprezzabile del locale è sicuramente la sua varietà enologica e di menù degustazione: vini locali poco conosciuti e piatti in grado di soddisfare ogni palato.

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore