Casa 770: l’abitazione GOTICA di Milano

In via Carlo Poerio al numero 35 sembra di essere stati catapultati in una città del nord Europa, una di quelle che si potrebbero trovare in Scozia o in Olanda

In via Carlo Poerio al numero 35 sembra di essere stati catapultati in una città del nord Europa, una di quelle che si potrebbero trovare in Scozia o in Olanda. La casa ha uno stile unico. In realtà, ha altri 12 cloni diffusi nel mondo.

Familiarmente viene chiamata “l’olandese” e rappresenta una delle riproduzioni della “casa 770”, celebre edificio dell’Eastern Parkway di Brooklyn a new York. La casa fu la dimora del rabbino Yoseph Yitzchok Schneerson per fornire alloggio al religioso in fuga dalle persecuzioni naziste e divenne quasi un luogo di culto e pellegrinaggio.

Le case 770 si trova in diverse città degli Stati Uniti e in Israele. Al di fuori di questi due Paesi, si trova una copia della casa a Montrèal in Canada, a San Paolo, Buenos Aires, Melbourne, Santiago.
Quella milanese è l’unica in Europa, con uno stile neogotico che spicca nel quartiere liberty per i mattoncini rossi e le guglie appuntite.

L’abitazione milanese è un importante luogo di aggregazione e un punto di riferimento culturale: ospita eventi ed esposizioni artistiche che si richiamano alla tradizione dell’ebraismo chassidico, corrente che si è diffusa nei paesi slavi dal 1800 e che si basa sulla popolarizzazione della Cabala e sulla santificazione di ogni aspetto della quotidianità.

L’edificio di via Poerio ha anche un bel giardino interno e una facciata ricca di decorazioni che rimandano alla Cabala ebraica.

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

#DistrictTour
Come In Un Bosco