10 cose che Milano FA MEGLIO dell’Italia ma non lo fa notare perché siamo dei signori

Fonte: wastelandfashion.wordpress.com (c)
Fonte: wastelandfashion.wordpress.com (c)

Milano è la città dei primati. La capitale economica, della moda, del design, la capitale morale. Sono tanti i campi in cui siamo i riconosciuti numeri uno. Eppure in realtà sono molti di più i motivi d’eccellenza di Milano, solo che siamo troppi sobri per rimarcarli. Questo articolo serve per cantarcela e suonarcela tra di noi.

10 cose che Milano FA MEGLIO dell’Italia ma non lo fa notare perché siamo dei signori

#1 Come si fa un evento internazionale in Italia lo ha insegnato Milano

Dal Fuorisalone a Expo se Milano organizza qualcosa diventa subito un evento mondiale. Lasciateci anche le Olimpiadi e stupiremo il pianeta un’altra volta. Nota: praticamente tutte le inaugurazioni dei grandi eventi mondiali, dai mondiali ai giochi olimpici, sono affidate a un’azienda di Milano (Mario Balich & C.).

#2 Vincere a calcio in Europa

Con addirittura due squadre diverse, in ogni decennio, senza comprare le partite. E, soprattutto, mostrando che si può vincere giocando bene.

#3 Lo stile

Confessate, è capitato anche a voi. Chi è di Milano se si trova in un’altra città del mondo può indossare anche un maglione bucato dalle tarme che viene preso a icona di stile. Siamo nati chic.

#4 La città dell’editto di Costantino

Anche se in realtà non era né un editto né era di Costantino, a Milano è stato promulgato il sommo trattato della civiltà mondiale. L’esempio più evoluto e ancora ineguagliato modello di libertà e uguaglianza tra le genti.

#5 Il più antico sistema di canali navigabili in Europa

E la prima conca al mondo. Anche se la valorizziamo solo con Fuorisalone.

#6 La cucina

Tutti gli chef stellati sono qui, ormai a Milano si fa meglio qualunque piatto al mondo, anche gli spaghetti cacio e pepe.

#7 Le automobili

E’ di Milano il progetto più antico di automobile al mondo (quindicesimo secolo). A Milano Enzo Ferrari ha costruito le sue prime auto, sono di Milano le prime macchine che hanno vinto il campionato di Formula Uno. Poi ci hanno portato via tutto.

Leggi anche: La prima automobile della storia fu inventata a Milano

#8 La città della luce

A Milano è stata costruita la prima centrale elettrica d’Europa. E’ la prima città d’Italia illuminata a Led, qui è stato introdotto il primo semaforo d’Italia, il quarto in Europa.

Leggi anche: A Milano venne realizzata la prima centrale elettrica d’Europa

#9 Una creatività divina

Altri luoghi in Italia hanno avuto in dono grandi fortune naturali. Milano dalla natura non ha avuto nulla, ogni fortuna se l’è creata da sé, così si è fatta il suo lago e il suo monte artificiale dove ha perfino organizzato i campionati di sci (la prima vittoria ufficiale di Alberto Tomba). E’ l’unica al mondo ad avere il porto di mare senza il mare.

Leggi anche: Monte Stella: una storia d’amore gli dà il nome

#10 Una politica rivoluzionaria

Roma è la capitale politica. Ma è Milano a fornire la scossa alla politica nazionale. E’ di Milano l’unica insurrezione popolare vincente contro l’oppressore, Milano ha ucciso la prima Repubblica e fatto nascere tutti i più rilevanti movimenti politici italiani: Futurismo, Partito socialista, Democrazia Cristiana, Forza Italia, Lega, Cinque Stelle sono stati fondati qui. Anche il fascismo.

Leggi anche: Il Fascismo è nato a Milano

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT(OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

#VotoMilano

2 COMMENTI

  1. Milano è stata è, e sarà sempre il motore del Paese. Oggi la grande sfida che ha di fronte è coniugare sviluppo, benessere con salute e sostenibilità…..Vincerà anche questa volta….

Comments are closed.