I 7 CASTELLI più BELLI dell’Emilia Romagna

Terra di fortezza e rocche, l'Emilia Romagna ha tra i più bei castelli d'Italia

Credits: @italiait Rocchetta Mattei

L’Emilia Romagna è ricca di castelli, fortezze, rocche che testimoniano la storia della regione. Si trovano sia in pianura che in collina e sono stati costruiti principalmente tra il Medioevo e il Rinascimento. Ognuno ha una storia da raccontare che siano battaglie, la dolce vita di corte o amori leggendari. Ecco la top 7 dei castelli più belli.

I 7 CASTELLI più BELLI dell’Emilia Romagna

#1 Rocchetta Mattei

Credits: @italiait
Rocchetta Mattei

Uno dei luoghi più straordinari in Emilia Romagna, Rocchetta Mattei fu costruita nel XIX secolo dal Conte Cesare Mattei sui resti di un antico castello medievale. È un misto di stili dal gotico al liberty, dal moresco al medievale. Si trova nella città metropolitana di Bologna, più precisamente a Riola Savignano, sull’Appennino tosco-emiliano, e sembra un castello fiabesco, dalle alte torri esotiche ed archi dipinti.


#2 Castello di Torrechiara

Credits: @castles_and_palaces
castello di torrechiara

Dal Castello di Torrechiara, costruito sulla cima di una collina intorno al XV secolo, si gode di una vista particolarmente suggestiva. Viene considerato come uno dei castelli più belli d’Italia e fu testimone dell’amore cavalleresco di Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini. Set anche di Ladyhawke, domina la Val Parma, trovandosi precisamente a Langhirano. È una fortezza che mantiene ancora l’eleganza di un’abitazione nobiliare ma allo stesso tempo esprime potenza. Inoltre, si dice che nelle notti di plenilunio, il fantasma del condottiero Pier Maria Rossi passa ancora sul Rio delle Favole, la strada che conduce al castello.

#3 Castello di Rossena

Credits: siviaggia.it
castello di rossena

La sua costruzione fu voluta dal bisnonno di Matilde di Canossa, come la maggior parte dei castelli legati al nome della donna, e si affaccia sui paesaggi collinari circostanti. In provincia di Reggio Emilia, è un gioiello architettonico soprattutto se si considera che fu edificato nel 960 ed è ancora perfettamente intatto. Oggi il castello è diventato un ostello dove poter soggiornare.

#4 Castello di Montebello

Credits: @italyiana
castello di montebello

Il castello di Montebello si trova in una posizione strategica tra le colline del Montefeltro e la Toscana. Noto anche come castello di Guidi di Bagno, apparteneva ai Malatesta. Il Castello è posizionato in cima ad un colle e domina il borgo sottostante di Montebello di Torriana, in provincia di Rimini. Attorno al castello viene tramandata una leggenda abbastanza macabra. Ai tempi, la figlia albina di Ugolinuccio o Uguccione, di nome Azzurrina, scomparve misteriosamente e da allora la sua voce risuona nelle stanze del castello.



#5 Castello di Ferrara

Credits: @andreabertelli_
castello estense

Sicuramente tra i più conosciuti e forse anche tra i più visitati, il Castello Estense si trova nella città di Ferrara. È il monumento per eccellenza della città con le sue 4 torri circondate dal fossato, i suoi mattoni rossi e le sue balaustre bianche.

#6 Rocca di Brisighella

Credits: siviaggia.it
rocca di brisighellaBrisighella è un borgo sopra il quale svetta la rocca dallo stesso nome. Si tratta di una rocca che è stata restaurata e ad oggi ben conservata. Arrivati lì si è catapultati ai tempi del Medioevo con ponti levatoi, camminamenti e merli.

#7 Castello Due Torri di Scorticata

Credits: @inemiliaromagna
castello due torri di scorticata

Anche questo castello, posto su uno sperone roccioso, è una delle fortezze dei Malatesta che dominano la Valmarecchia e il paese sottostante di Torriana. Dal castello è possibile avere una vista a 360° del panorama circostante.

Continua la lettura con: Il CASTELLO sul LAGO a forma di CUORE a due ore da Milano

BEATRICE BARAZZETTI

 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.