🛑 Singapore cambia strategia: “è come un’INFLUENZA. Presto stop a ogni restrizione”

Le città-stato sono sempre più avanti

Credits: @maike.sander IG

“La cattiva notizia è che il Covid-19 potrebbe non scomparire mai. La buona notizia è che è possibile conviverci normalmente in mezzo a noi”. Singapore si prepara ad eliminare ogni restrizione, anche l’isolamento per chi viene a contatto con il virus. 

Singapore cambia strategia: “è come un’INFLUENZA. Presto stop a ogni restrizione”

# Il virus come un’influenza: la città-stato asiatica cambia la strategia di gestione del Covid-19

Credits businesstimes – Singapore

“La cattiva notizia è che il Covid-19 potrebbe non scomparire mai. La buona notizia è che è possibile conviverci normalmente in mezzo a noi”, hanno scritto il ministro del commercio di Singapore Gan Kim Yong, il ministro delle finanze Lawrence Wong e il ministro della salute Ong Ye Kung in un editoriale sullo Straits Times di questa settimana. “Significa che il virus continuerà a mutare e, quindi, a sopravvivere nella nostra comunità”.


 
Considerato uno dei paesi al mondo che ha avuto maggiore successo nella lotta contro il Covid-19 ha annunciato che presto cambierà radicalmente la sua politica di gestione della pandemia. La città stato di Singapore ha dichiarato che il covid sarà trattato come altre malattie endemiche come l’influenza. Non ci saranno obiettivi di trasmissione zero. Verrà abolita la quarantena per i viaggiatori e non sarà richiesto a chi è stato a stretto contatto con persone contagiate di autoisolarsi. Inoltre, Singapore pensa a non comunicare più il numero giornaliero dei nuovi contagiati.

# La tabella di marcia

Credits: mywowo.net

Singapore sta quindi elaborando una tabella di marcia per poter ritornare a condurre una vita più normale sulla base delle aspettative che il virus diventerà endemico come l’influenza e grazie alla campagna vaccinale che prosegue a buon ritmo: metà dei 5,7 milioni di abitanti di Singapore ha ricevuto almeno una dose di vaccini Pfizer e Moderna. 

Le rigide regole che disciplinano gli incontri sociali, l’uso della mascherina, il tracciamento dei contatti e i limiti ai viaggi verranno presto eliminate per consentire una ripresa più rapida delle attività sociali.

# “Le cure sono efficaci”

Aeroporto Singapore

Invece di monitorare i numeri giornalieri delle infezioni, le autorità si concentreranno solo sui risultati della gestione come ad esempio monitorando il numero dei malati gravi. Le persone infette potranno riprendersi a casa, quindi ci sarà meno preoccupazione per il sistema sanitario sotto stress. Inoltre, come osservano i ministri a capo della task force sull’emergenza Covid, le cure sono molto efficaci: “Oggi disponiamo già di una gamma di trattamenti efficaci, motivo per cui il tasso di mortalità per Covid-19 di Singapore è tra i più bassi al mondo”.



Continua a leggere con: “MILANO ha visto il suo Flash Forward con il Covid: si è vista MORTA”: intervista a FRANCESCO MAZZA, “Il veleno nella coda”

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.