L’ISOLA dell’AMORE

Scopriamo insieme questo paradiso a forma di cuore

Credit: @shot_europe

Succede spesso di trovare per caso degli oggetti che hanno assunto la forma di un cuore: un sasso, un tubero, una foglia.

Io mi stupisco ogni volta che succede, suscita sempre molto stupore che una cosa la cui forma è casuale sia stata trasformata proprio secondo questa sagoma e questo vale per oggetti piccoli che si possono vedere tutti i giorni ma la natura a volte decide di strafare ed è questo il caso: in Croazia c’è un’isola che ha assunto la forma di un cuore gigante.


L’ISOLA dell’AMORE

# Galešnjak, l’isola dell’amore

Credit: @dailyoverview

Si chiama Galešnjak e si trova in Croazia, nel canale di Pašman, sul Mare Adriatico, a circa 25 km da Zara, a metà strada tra le cittadine costiere di Sveti Petar na Moru e Torrette.

Quest’isola può essere considerata un vero e proprio paradiso terrestre: circondata da acque cristalline, vegetazione ricca e scogli alti fino a 40 metri, l’uomo non ha mai interferito in questo speciale ecosistema selvaggio.

Quest’isola ha però una caratteristica ancora più speciale: è a forma di cuore. I croati la chiamano infatti “Otok za Zaljubljene” che significa ‘Isola dell’Amore’.



# Scoperta dal cartografo di Napoleone

Ma quando si scoprì la sua forma a cuore? Si dice che la scoperta della sua forma sia stata del tutto casuale.

Un giorno qualsiasi del 2009 il signor Vlado Juresko, proprietario dell’isola e titolare di un’agenzia di viaggi, digitò il nome di Galešnjak su Google Earth e ne scoprì la forma a cuore.

Alcune leggende narrano però che il primo a scoprire la forma a cuore dell’isola fu all’inizio del 1800 Charles-François Beautemps-Beaupré, cartografo di Napoleone.

# Fuga d’amore, senza il resort

Credit: @sun.sea_love

L’isola a forma di cuore potrebbe essere il luogo perfetto per una fuga romantica o per la luna di miele ma c’è un problema: non c’è nulla.

Galešnjak può essere considerato più un isolotto dato che misura solo 132 km quadrati e anche per sue dimensioni al momento non ci sono servizi turistici.

Non si può pernottare sull’isola, a meno che non si scelga un campeggio a dir poco selvaggio, che è possibile solo se si ottiene il permesso.

La maggior parte delle persone che visitano Galešnjak alloggiano infatti o nella vicina isola di Pašman o a Zara, e noleggiano poi un’imbarcazione per raggiungere l’isola dell’amore.

In generale, essendo un’isola privata bisogna chiedere il permesso per visitarla.

# Le altre isole a forma di cuore

Credit: @thatbohoblonde – Tavarua Island – Isole Fiji

L’isola di Galešnjak non è sola, dall’Argentina alle Isole Fiji sono diverse le isole a forma di cuore nel mondo, sia nei mari che nei laghi.

Le isole a forma di cuore possono essere abitate ma è molto più probabile che si tratti di isole piccolo e disabitate, immerse in un paradiso remoto.

La prossima volta che andrete su un’isola cercatela su Google Earth, potreste essere dentro un cuore gigante senza saperlo.

Continua la lettura con: Lo strano caso dei LAGHI a FORMA di CUORE

ARIANNA BOTTINI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.