La piccola SVIZZERA BERGAMASCA: alpeggi, pascoli verdeggianti e territori incontaminati a pochi chilometri da Milano

A pochi km da Milano si può visitare la piccola Svizzera bergamasca.

Credits: @ tisselian IG

A pochi km da Milano si può visitare questo gioiellino delle prealpi Orobiche situato in provincia di Bergamo a circa mille metri di altezza. Quali bellezze custodisce?

La piccola SVIZZERA BERGAMASCA: alpeggi, pascoli verdeggianti e territori incontaminati a pochi chilometri da Milano

# Una vera bellezza della natura a pochi km da Milano

La Val Taleggio, oltre ad avere dato il nome all’omonimo formaggio, che proprio qui è stato inventato, è conosciuta anche come la piccola Svizzera bergamasca grazie ad un panorama che ricorda molto quello elvetico fatto di alpeggi, pascoli verdeggianti e territori incontaminati.


credits: followbergamo IG

Tra suggestivi sentieri di boschi di tiglio, camminate tra prati fioriti baciati dal sole fin da inizio primavera, qui si può respirare un’aria pura, molto salubre anche per bambini, anziani e cardiopatici.

Ci si può arrivare da Milano percorrendo una strada bella ampia, forgiata dal fiume Enna, che ad un certo punto si addentra in quelli che gli abitanti locali chiamano “Gli Orridi” ovvero tutta una serie di gole scavate nella roccia da cui zampillano le acque del torrente.

# Tra conservazione del passato e spinte innovatrici

credits: chriswisp IG

Gli abitanti della valle, meno di 600 per un’estensione di 47 kmq, comprese le frazioni, hanno modificato pochissimo l’ambiente naturale al punto che fino al 1910 essi vivevano quasi isolati dal resto del mondo. Con gli anni le cose sono leggermente cambiate e non mancano affatto tutti i servizi primari. Una certa spinta innovatrice è arrivata anche grazie alla vicinanza con i paesi più a valle come San Giovanni Bianco, che in confronto è una città, e soprattutto con San Pellegrino, in cui si trovano le omonime terme menzionate da Leonardo da Vinci e tre sorgenti di acqua minerale che hanno dato vita al colosso di acque in bottiglia e bibite “San Pellegrino”.



# Cosa si può visitare nelle vicinanze

credits: eliapisu IG

Tra i borghi storici che si possono visitare c’è sicuramente Camerata Cornello in cui nel Quattrocento nacque il primo servizio postale e di cui era originaria la famiglia Tasso tra i cui membri c’era proprio Torquato Tasso autore della Gerusalemme liberata.

Se invece si preferiscono percorsi più naturalistici non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta, arrivando fino al santuario di Salzana, contrada Fraggio, Vedeseta etc.

# Atmosfera svizzera ma tradizione italiana

credits: primabergamo.it

Siamo pur sempre in Italia e la Val taleggio non fa eccezione! Oltre al Taleggio e al meno famoso formaggio di latte crudo “Strachitunt” che si trova soltanto qui, numerosi sono i piatti tipici che si possono gustare nei vari rifugi e ristoranti a conduzione familiare della zona: praticamente immancabili i casoncelli bergamaschi, ravioli tipici conditi con burro fuso e salvia, la polenta taragna accompagnata da funghi porcini, salumi e la torta Donizzetti dedicata proprio al musicista bergamasco.

 

Continua a leggere: Fuggire in SVIZZERA? A soli 80 KM dal CONFINE c’è un PAESE che ti PAGA per andarci a VIVERE

SILVIA FUSARI IMPERATORI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest#Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul#Manila#KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires #Singapore