Lo strano caso dei LAGHI a FORMA di CUORE

Gli svizzeri: "quello vero è il nostro". Ma si moltiplicano le segnalazioni di laghi a forma di cuore. Vediamone alcuni

Credits: @welcometoabruzzo Lago di Scanno

Il CASTELLO sul LAGO a forma di CUORE a due ore da Milano. Questo l’articolo pubblicato il 24 febbraio su Castellaro Lagusello, vicino a Mantova. 

Dalla Svizzera si è levata la protesta: la foto del lago a forma di cuore in realtà è di quello in Val Calanca, nel Cantone dei Grigioni. Quello sarebbe il vero “lago a forma di cuore”.  Ma ecco la sorpresa: fioccano segnalazioni di altri laghi a forma di cuore disseminati lungo la nostra penisola. Dopo aver parlato di quello di borgo di Castellaro Lagusello, questi sono gli altri laghi a forma di cuore diffusi nelle nostre zone.


Lo strano caso dei LAGHI a FORMA di CUORE

#1 Lagh de Calvaresc in Val Calanca, Svizzera

Credits:
@__denny85__
Lagh de Calvaresc

Ve l’abbiamo fatto vedere per sbaglio e ora ve lo mostriamo meglio. Per raggiungerlo bisogna essere allenati, “non ci arrivi in macchina e il tacco 12 non è adatto”, così dice la pagina Facebook del Parco Val Calanca. Si trova, infatti, in una delle 4 valli di lingua italiana dei Grigioni, la Val Calanca. All’altezza di circa 2214 m si giunge al lago, ma per vedere meglio “il suo cuore” bisogna salire ancora più su.

#2 Lago di Scanno, Abruzzo

Credits: @welcometoabruzzo
Lago di Scanno

Super gettonato tra i commenti, incastonato tra i monti della Marsica, pare che il lago a forma di cuore abruzzese sia uno dei più conosciuti dagli italiani. Un giro in barca, un po’ di relax sulla spiaggetta e una visita al vicino paese iscritto nei borghi più belli d’Italia(Scanno) e la giornata al lago è diventata perfetta. Il lago è compreso tra Scanno e il comune di Villalago, entrambi in provincia de L’Aquila; e fa parte del Parco Nazionale d’Abruzzo. In un paesaggio particolarmente suggestivo, é noto come il “lago dei misteri a forma di cuore”.

#3 Lago del Miage, Valle d’Aosta

Credits: @viaggi_in_salita
Lago del Miage

Il lago del Miage è un piccolo bacino d’acqua che si trova ai piedi del Monte Bianco ad un’altezza di 2020 m, precisamente il Val Veny. Dopo un’escursione di media durata, si arriva a questo piccolo lago caratterizzato, già dall’Ottocento, da svuotamenti improvvisi. Negli ultimi anni si può dire che ha contenuto abbastanza acqua, anche se c’erano due bacini separati, da poter notare la sua forma particolare. Non possiamo dire si tratti di un cuore ben definito, ma piuttosto di uno un po’ irregolare che però dà fascino al laghetto .



#4 Lago Gelt, in Valseriana

Credits: @albertominini
Lago Gelt

Ad un’altezza di 2562 m , nella zona che conduce al pizzo del Diavolo della Malgina, ai piedi delle cime di Caronella, si trova il lago Gelt. Siamo in alta valle Seriana (in provincia di Bergamo),sulle Orobie e, non a caso, il lago dalla forma di cuore è conosciuto anche come il «cuore delle Orobie». Come probabilmente si è intuito, anche per raggiungere questo lago bisogna camminare un bel po’; tuttavia per vedere un lago dalla forma di cuore, vale sempre la pena faticare.

Fonti:laregione.ch

Continua la lettura con: Il CASTELLO sul LAGO a forma di CUORE a due ore da Milano

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 

Spread the love