Le UNIVERSITÀ più BELLE del MONDO. Una è in ITALIA (foto)

Tra queste c'è anche la più prestigiosa, la più antica e quella con l'edificio più alto al mondo. Scopriamole tutte

Credits luoghidinteresse.it - Giardino Botanico università di Copenaghen

La sezione Travel di Insider ha stilato una lista con le più belle università del mondo, tra queste c’è anche la più prestigiosa, la più antica e quella con l’edificio più alto al mondo. Scopriamole tutte.

Le UNIVERSITÀ più BELLE del MONDO. Una è in ITALIA (foto)

#1 Università di Helsinki (Finlandia): design, maxi biblioteca e giardino botanico

Credits juliogarridoa IG – Università di Helsinki

L’Università di Helsinki si trova nel cuore della città. Tra i suoi fiori all’occhiello il suo giardino botanico, utilizzato per scopi di ricerca e la biblioteca più grande della nazione scandinava. 


#2 Università statale Lomonosov (Mosca): l’edificio universitario più alto al mondo

Credits: massimiliano_coniglio IG – Lomonosov University

La maestosa Università statale Lomonosov di Mosca detiene il record di edificio universitario più alto del mondo: la sommità della torre principale tocca quota 240 metri. Fino al 1988 è stato il più alto edificio d’Europa.

#3 Università Tsinghua di Pechino (Cina): costruita sui giardini reali della dinastia Qing

Credits worldschoolarshipforum.com – Credits Università di Tsinghua

L’Università Tsinghua di Pechino è stata fondata agli inizi del ‘900 del secolo scorso come scuola preparatoria per chi voleva proseguire gli studi nelle università americane. La sua particolarità è che è stata costruita sui giardini reali della dinastia Qing e che sono presenti moltissime case tradizionali cinesi, oltre che molti edifici storici.

#4 Oxford (Regno Unito): la regina delle università 

Credits thatoxfordgirl IG – Cappella del Keble

Oxford è la più antica università del mondo anglosassone, fondata nel 1167, e colpisce per la magnificenza e lo stile dei suoi edifici. Resa ancora più celebre e prestigiosa dal film di Harry Potter, gli interni del Christ Church College sono stati infatti usati come teatro della famosa Sala Comune di Hogwarts.



#5 Università di Cambridge (Regno Unito): l’eterna rivale

Credits travelling_han IG – Università di Cambridge

Tutti gli edifici dell’Università di Cambridge hanno un’architettura e un design unici nel loro genere che ne fanno una delle più belle al mondo. Oltre a questo è anche che una delle università più prestigiose dal punto di vista accademico. 

#6 Università di St Andrews (Scozia): architettura medievale in mezzo alla campagna

Credits brutonlloyd_uk IG – Università di St Andrews

L’università di St Andrews in Scozia risale agli inizi del XV secolo ed è stata il luogo che ha fatto conoscere William e Kate, duca e duchessa di Cambridge. Riconoscibile per i suoi edifici medievali e per le sue campagne circostanti. 

#7 Trinity College di Dublino (Irlanda): l’incredibile biblioteca

Credits iviaggidicla IG – Trinity College

Il Trinity College di Dublino è tra le più antiche università irlandesi, fu fondata dalla Regina Elisabetta nel 1592. Situata nel centro della capitale, riesce a conciliare perfettamente edifici storici e moderni, elemento di spicco l’incredibile “Old Library”.

#8 Queen’s University di Belfast (Irlanda del Nord): 300 edifici dall’architettura affascinante

Credits boutyeh IG – Queen’s Univerity Belfast

La Queen’s University di Belfast è stata fondata nel 1849. Il suo principale edificio, il Palazzo Lanyon, è stato progettato dall’architetto inglese, Sir Charles Lanyon. In totale conta più di 300 edifici, tutti molto caratteristici.

#9 Università di Copenaghen (Danimarca): il suo splendido giardino

Credits luoghidinteresse.it – Giardino Botanico università di Copenaghen

L’edificio principale dell’Università di Copenaghen si trova in pieno centro città. È uno dei centri di ricerca più prestigiosi d’Europa e tra i suoi fiori all’occhiello c’è l’affascinante e curioso giardino botanico.

#10 Università cattolica di Lovanio (Belgio): ospitata in un antico castello

Credits smartweek.it – Università di Lovanio

L’Università Cattolica di Lovanio in Belgio, fondata nel 1465, è tra le più antiche d’Europa. Per estensione è la più grande della sua Nazione ed è ospitata in un antico castello del XV secolo.

#11 L’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts (ENSBA) di Parigi: il Palais des Études, la “piccola Louvre”

Credits unlockparis IG – École des Beaux-Arts

L’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi è senza dubbio la più famosa e meravigliosa della Francia. A stupire è soprattutto il “Palais des Études”, che con suoi dipinti e opere d’arte lascia chiunque a bocca aperta.

#12 Università di Salamanca (Spagna): l’accademia del barocco 

Credits place_of_spain IG – Università di Salamanca

L’Università di Salamanca, in Spagna, è la più antica università del Paese. Apprezzata da studenti e turisti per la sua stupenda architettura barocca e per la sua incredibile biblioteca, fu cornice della discussione in merito alla fattibilità del viaggio di Cristoforo Colombo che poi portò alla scoperta dell’America.

#13 Università di Coimbra (Portogallo): ospita una delle più belle biblioteche al mondo

Credits sarapmbraga IG – Coimbra University

L’Università di Coimbra in Portogallo è tra le più antica del Portogallo, fondata 7 secoli fa, si caratterizza per la presenza di numerose e preziose statue storiche. Di notevole interesse la “Joanina Library”, riconosciuta come una tra le più belle biblioteche al mondo.

#14 Università di Bologna (Italia): la più antica al mondo

Credits clocloticino IG – Università di Bologna

L’unica università italiana inserita in questa lista è l’Università di Bologna, che data la sua fondazione nel 1088 è la più antica del mondo. Posizionata nel centro del capoluogo emiliano-romagnolo, molti dei suoi edifici riprendono lo stile della città, famoso per i suoi portici.

Leggi anche: BOLOGNA è la città con il portico più LUNGO del MONDO (con lo zampino del DEMONIO)

#15 Università di Wake Forest a Winston-Salem (North Carolina): rete di tunnel e bunker 

Credits george_the_shihpoo_ IG – Wakeforest University

L’Università di Wake Forest in North Carolina è tra i campus più belli dello Stato. Conosciuto per una intricata rete di tunnel sotterranei e un bunker per la marina, realizzato a quanto sembra per il presidente John F. Kennedy durante la Guerra Fredda, si propone come il tradizionale college americano pieno di spazi verdi.

#16 Università di Harvard a Cambridge (Massachusetts): i più prestigiosi “mattoni rossi” del mondo

Credits s.glover50 IG – Università di Harvard

L’Università di Harvard non è solo la più prestigiosa al mondo, ma è sicuramente una delle più belle. Diventata famosa e riconoscibile grazie ai suoi edifici con i mattoni rossi e unici nel loro genere per lo stile architettonico come l’imponente Memorial Hall.

#17 L’Università della Virginia a Charlottesville (USA): patrimonio Unesco grazia alla “Rotunda”, ispirata al Pantheon di Roma

Credits akktk_usa IG – Università della Virginia

L’Università della Virginia a Charlottesville è stata fondata da Thomas Jefferson nel 1819 ed è conosciuta per essere stata la prima università negli Stati Uniti d’America ad offrire studi su materie ora comuni, quali Architettura, Astronomia e Filosofia, nonché la prima a dividere scuola e chiesa. Il suo edificio principale, la “Rotunda” ispirata al Pantheon di Roma, è stato inserito tra i siiti Patrimonio dell’Unesco.

#18 Università di Stanford (California): viali e prati sterminati

Credits coindesk – Stanford

L’Università di Stanford in California ha uno dei più grandi campus universitari degli Stati Uniti d’America e si estende fino dentro il cuore della Silicon Valley a Palo Alto. Il disegno dei suoi vialetti e prati sterminati è stato frutto dell’opera di Frederick Law Olmsted, una delle menti che ha anche contribuito a creare il Central Park di New York.

#19 Università di Yale a New Haven (Connecticut): celebre per il suo stile gotico

Credits almiramie IG – Yale University

L’Università di Yale a New Haven, nel Connecticut, si contende con Harvard il primato della più prestigiosa al mondo e fa parte infatti della Ivy League, titolo che accomuna le otto più prestigiose ed elitarie università private degli Stati Uniti d’America. Il suo stile gotico inconfondibile e la firma di Frank Gehry, Louis Kahn ed Eero Saarinen nella progettazione degli edifici ne fanno anche una delle più belle università al mondo.

#20 Università Nazionale Autonoma (Messico): Patrimonio dell’Unesco per i murales che ne ricoprono l’edificio principale

Credits mitchgodziemba IG – Università autonoma del Messico

Anche l’Università Nazionale Autonoma del Messico è stata inserita nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Unesco. Il merito va ascritto all’imponenza del suo edificio principale e ai murales che la ricoprono. Progettata da alcuni tra gli architetti più famosi del Messico, i murales invece sono stati realizzati da artisti come Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros.

Fonte: Ninjamarketing

Continua la lettura con: Le SUPERSTIZIONI UNIVERSITARIE a Milano: a volte studiare non basta

FABIO MARCOMIN

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono sistematica violazione di copyright appropriandosi contenuti e idee di altri senza citare la fonte.

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedenteLa CASA in PAGLIA e SUGHERO alle porte di Milano
Articolo successivoI 7 SKYLINE più belli d’ITALIA (FOTO)
Fabio Marcomin
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.