I 7 SKYLINE più belli d’ITALIA (FOTO)

Ogni città che si rispetti ha uno skyline inconfondibile. Ecco secondo noi i quali sono i 7 migliori in Italia.

Credits: https://initalia.virgilio.it/

Ogni città che si rispetti ha uno skyline inconfondibile. Ecco secondo noi i quali sono i 7 migliori in Italia.

I 7 SKYLINE più belli d’ITALIA (FOTO)

Ormai la bellezza e la particolarità dello Skyline di una città – in italiano Linea d’orizzonte… un po’ meno di tendenza – è un importante criterio di valutazione oltre ad essere considerato un valore aggiunto. Da Bangkok a Hong Kong, passando per Londra come direbbe Giusy Ferreri, ogni città che si rispetti ha uno skyline inconfondibile. Ma senza andare troppo lontano, anche nel nostro Bel Paese ci sono panorami urbani pazzeschi. Ecco, oggi vi proponiamo quelli che sono, secondo noi, i 7 migliori skyline italiani.


#7 Torino

credit: torino.repubblica.it

Nonostante a Torino non sia conosciuta per i suoi grattacieli che sfiorano il cielo, il suo skyline è sicuramente tra i più caratteristici d’Italia. Con i monti che fanno da cornice, la protagonista è senza dubbio la Mole Antonelliana. Monumento simbolo della città nel mondo, raggiunge grazie alla sua guglia un’altezza di quasi 168 metri, che è anche il punto più alto di Torino. Il massimo dell’effetto lo si raggiunge quando si vedono i profili delle montagne sullo sfondo. 

#6 Matera

credit: esperienzeviaggimondo.com

Non ha bisogno di presentazioni, come direbbe Parmenide: Matera è e non può non essere. Parlando di skyline si potrebbe pensare alle città dagli palazzi svettanti, ma una delle tre città più antiche del mondo si è guadagnata un posto in classifica proprio grazie ai suoi caratteristici edifici piccoli e arroccati. Anche i divi di Hollywood hanno scelto questa location per girare film di fama mondiale, cosa c’è da aggiungere?

#5 Venezia

credit: Pixabay

Si sale verso il podio della classifica e non si poteva non nominare Venezia. La città più romantica del mondo ha la fortuna di essere attraversata in ogni sua parte dai canali, e si sa, l’acqua rende tutto più affascinante. Ma il panorama più suggestivo in assoluto è sicuramente quello che vede come protagonista la Basilica di Santa Maria della Salute.



#4 Napoli

credit: pinterest

“Vedi lo skyline di Napoli e poi muori”, questa è la versione 2021 del celebre detto. Infatti il capoluogo campano non è solo una bellissima città di mare, ma offre uno dei panorami urbani più belli di tutta Italia. A renderlo speciale non sono solamente il suo golfo e i suoi vicoli, ma anche e soprattutto l’imponente Vesuvio che fa da sfondo.

#3 Roma

Eccoci arrivati al podio, e al terzo posto della classifica per gli skyline più belli d’Italia si posiziona la capitale. Non si sa nemmeno da cosa partire per descrivere le sue bellezze: dal Colosseo alla Città del Vaticano, senza dimenticare il tramonto riflesso nel Tevere. Roma è apprezzata per le sue antiche rovine, ma il suo fascino sembra non avere fine ed è grazie al suo elisir di lunga giovinezza che è conosciuta come La Città Eterna e, da oggi, come La Città dallo Skyline Eterno.

#2 Firenze

credit: mammenoinceneritore.org

E’ stato difficile per noi scegliere, ma al secondo posto della top 7 c’è un’altra pietra miliare del Bel Paese: Firenze. Conosciuta e invidiata per essere stata la culla del Rinascimento, la città di Firenze lascia a bocca aperta tanto i turisti quanto i suoi abitanti, che ogni giorno si sorprendono al tramonto osservando le sagome del Ponte Vecchio, del Palazzo della Signoria e, ovviamente, della magnifica Cupola del Brunelleschi.

#1 Milano

credit: spiedermandimilano.com

Al primo posto della classifica però si posiziona Milano, la città che più di tutte in Italia ha creato uno Skyline all’altezza delle più famose metropoli internazionali, alzando sempre di più l’asticella. Da quale edificio partire per descrivere la linea d’orizzonte del capoluogo lombardo è davvero difficile. E’ più bello il tramonto a CityLife o l’alba oltre le guglie del Duomo? Per noi Milano è bellissima sempre, ma il primo posto nella classifica ha dovuto guadagnarselo! Secondo noi mostra tutta la sua magnificenza quando la luce del sole sparisce, e si accendono le luci della città.

Secondo voi quale altra città italiana merita un posto in classifica?

Fonti: Travel 365 , Volo Scontato

Leggi anche: La scoperta del NIDO VERTICALE, la prossima superstar dello Skyline di Milano

ROSITA GIULIANO

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.