L’orologio più SOTTILE del mondo che costa come una LAMBORGHINI

Mezzo centimetro per un valore da supercar

Credit: @mingweekly

L’orologio Octo Finissimo Perpetual Calendar: l’orologio più sottile al mondo che sembra arrivare dritto dal futuro. Ma il prezzo è supermaxi. 

L’orologio più SOTTILE del mondo che costa come una LAMBORGHINI

# L’orologio più sottile del mondo: 5.80 millimetri

Credit: @mingweekly IG

Con il lancio dell’orologio Octo Finissimo Perpetual Calendar Bulgari ha alzato  l’asticella dell’alta orologeria. Dopo aver vinto più di 60 premi internazionali, la società italiana nel settore del lusso pare voglia superare ogni limite.


Il nuovo Octo Finissimo è la versione più estrema della miniaturizzazione del movimento automatico e della ripetizione, aggiungendo a questo un’estetica mozzafiato. In poche parole: innovazione racchiusa in un piccolo oggetto.

Per Bulgari innovazione significa portare l’estetica e la funzionalità sullo stesso livello e qui arriviamo all’orologio che sembra appartenere al futuro: 408 componenti perfettamente assemblati all’interno di uno spazio estremamente ridotto. L’Octo Finissimo Perpetual Calendar è spesso infatti solo 5.80 mm, diventando l’orologio più sottile del mondo.

# L’avanguardia a portata di mano

Credit: @mingweekly

Lo sviluppo di questo calibro, spesso 2.75 mm, ha richiesto ai progettisti del movimento della Manifattura di Le Sentier di percorrere nuove soluzioni, come l’utilizzo di un micro-rotore e l’ottimizzazione dello spazio tra i componenti, senza ridurre le loro dimensioni.



Il nuovo modello monta un movimento meccanico automatico di manifattura, calibro BVL 305 con soli 2.75 mm di spessore. La cassa da 40 mm di diametro è in titanio sabbiato con corona in titanio sabbiato con inserto in ceramica (o cassa in platino lucido-satinato, quadrante blu e corona in oro bianco con cinturino in pelle).

Questo nuovo modello è disponibile in due varianti: una con l’iconica veste in titanio e una in platino.

Entrambe le versioni hanno fondello trasparente e impermeabilità fino a 30 metri.

# Il dominio del tempo fino al 2100

Credit: @mingweekly

Questo orologio di mezzo centimetro è la testimonianza del vero genio di Bulgari.

Tutti i componenti alimentano le lancette delle ore e dei minuti insieme a tutte le funzioni del calendario perpetuo ovvero data retrograda, giorno, mese e anno bisestile retrogrado. Sono regolati per mezzo di tre correttori: uno per la data alle ore 14, un altro per il mese alle ore 16 e un terzo per il giorno tra le ore 8 e le ore 9.

Come scrive Bulgari sul suo sito: “Emblema dell’indissolubile legame tra l’Uomo e il tempo, la sofisticata complicazione di cui è dotato l’orologio ha in sé qualcosa di magico e rappresenta un perfetta sintesi tra alta orologeria e creatività italiana”.

Chi possederà quest’orologio potrà leggere l’ora senza preoccuparsi di dover regolare le indicazioni prima di febbraio 2100, anno bisestile che richiederà l’adeguamento delle funzioni.

Prima di allora, l’orologio funzionerà completamente da solo dominando il tempo che gli uomini hanno sempre cercato afferrare.

# Un prezzo extra-large: 200mila euro

L’orologio non è ancora sul mercato ma le ipotesi sul prezzo fanno già girare la testa. Secondo alcuni siti di orologi questo gioiellino potrebbe costare anche 200.000 euro.

 

Continua la lettura con: Il PRIMO OROLOGIO pubblico del MONDO si trova a MILANO

ARIANNA BOTTINI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.