🔴 BREAKING NEWS. Borsa di Milano: -10%, a un passo del peggiore risultato della storia

Preoccupa anche lo spread, il differenziale dei titoli di stato italiano con quelli tedeschi, che ha raggiunto i 220 punti base, in crescita del 20,87%.

il dito di cattelan
Un dettaglio del dito

Il contagio del Coronavirus si è esteso sui mercati finanziari. Molti paventavano il rischio di un crollo in Borsa dopo la “chiusura” della Lombardia sancita dal decreto del governo maturato a mercati chiusi, nella notte tra sabato e domenica. Ma in pochi si attendevano un crollo così drammatico, che arriva tra l’altro dopo due settimane di cali consistenti, e che sta trascinando altri listini, tra cui quello tedesco che perde oltre il 7%, dopo che la borsa di Tokio ha chiuso a meno 5%.

A metà seduta la borsa di Milano perde il 10% a un passo dalla peggiore perdita di sempre, toccata nella seduta del 24 giugno del 2016, quando Piazza Affari crollò del 12,48% in seguito ai risultati del referendum della Brexit.


Preoccupa molto anche lo spread, il differenziale dei titoli di stato italiano con quelli tedeschi, che ha raggiunto i 220 punti base, in crescita del 20,87%. Gli esperti ritengono che all’impennata non abbia giovato anche l’annunciata decisione del governo di aumentare il deficit dello stato per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Il rischio finanziario è che il rialzo degli interessi per un mercato preoccupato dall’aumento del debito pubblico, possa compensare in negativo le maggiori risorse che si intende prendere a prestito.

AGGIORNAMENTO DELLE 13.22

MILANO CITTA’ STATO



Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Leggi anche:
*I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle PRIME AL MONDO
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)