Il contagio del Coronavirus si è esteso sui mercati finanziari. Molti paventavano il rischio di un crollo in Borsa dopo la “chiusura” della Lombardia sancita dal decreto del governo maturato a mercati chiusi, nella notte tra sabato e domenica. Ma in pochi si attendevano un crollo così drammatico, che arriva tra l’altro dopo due settimane di cali consistenti, e che sta trascinando altri listini, tra cui quello tedesco che perde oltre il 7%, dopo che la borsa di Tokio ha chiuso a meno 5%.
A metà seduta la borsa di Milano perde il 10% a un passo dalla peggiore perdita di sempre, toccata nella seduta del 24 giugno del 2016, quando Piazza Affari crollò del 12,48% in seguito ai risultati del referendum della Brexit.
Preoccupa molto anche lo spread, il differenziale dei titoli di stato italiano con quelli tedeschi, che ha raggiunto i 220 punti base, in crescita del 20,87%. Gli esperti ritengono che all’impennata non abbia giovato anche l’annunciata decisione del governo di aumentare il deficit dello stato per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Il rischio finanziario è che il rialzo degli interessi per un mercato preoccupato dall’aumento del debito pubblico, possa compensare in negativo le maggiori risorse che si intende prendere a prestito.
AGGIORNAMENTO DELLE 13.22
MILANO CITTA’ STATO
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Leggi anche:
*I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle PRIME AL MONDO
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)