#MilanoIsOpen: la nuova frontiera dell’integrazione

I numeri parlano chiaro: più di 200 comunità etniche presenti sul territorio, quasi il 20% della popolazione a Milano è straniera, nelle scuole elementari la percentuale media è intorno al 40%, eppure finora non c’è una formazione adeguata per rispondere ai bisogni e alle aspettative, ma anche per usufruire delle opportunità che questo comporta per la sola, vera metropoli europea in Italia.

In risposta a questa necessità nasce quindi ASCEIPA, un acronimo che indica l’Alta Scuola di Counseling e Educazione Interculturale Per Adulti, perché finora il termine intercultura è stato tema per bambini.

L’Alta Scuola nasce dalla sinergia di professionisti del mondo della formazione, dell’intercultura e delle arti performative ed è una novità assoluta per Milano e per l’Italia che con partner prestigiosi e una formazione ricercata, risponde alle esigenze di una Società in continua evoluzione nel contesto di una metropoli multietnica.

Corsi aperti, moduli flessibili, workshop in cui si alternano tecniche artistiche, teatrali e di analisi transazionale, a corollario del percorso accademico triennale che si conclude con la certificazione della figura professionale di Counselor, con il distintivo indirizzo interculturale a cui si aggiunge la specializzazione del quarto anno per chi è già Counselor.

Gli ambiti di lavoro sono ampi: dal terzo settore alle aziende multinazionali o con vocazione verso i mercati internazionali, dalla consulenza in ambito legale al settore istituzionale, dalla scuola all’area sanitaria.

In occasione dei Tre Open Day – il 17 Novembre e il 1 Dicembre e il 19 Gennaio – si potrà conoscere l’attività della Scuola, il corpo docenti e la programmazione.

La nostra è già una società multiculturale, ed è arrivato il momento di un’educazione consapevole all’intercultura.

Tutte le info sul sito oppure info@asceipa.com

Alta Scuola di Counseling ed Educazione Interculturale per Adulti

 

FUSION TALK – La polpetta che unisce

 

Il 21 novembre la Milano interculturale si incontra nel luogo simbolo della contaminazione creativa, The Meatball Family.

La polpetta, un cibo che si ritrova in tutte le culture del mondo, declinato in mille varianti che si rincorrono, è il simbolo perfetto del potere della fusion.  Qui parole, musica e arte varia si incontrano, tra alto e basso, tra aspirazioni sociologiche e realtà quotidiana, nel cuore di Milano, la città stato d’Europa.

Dalle 18.30 con gli interventi di:

* Andrea Zoppolato, direttore YouMilan e Milano CittàStato

* Domenico De Angelis, direttore di A.S.C.E.I.P.A.

The Meatball Family  – via Vigevano 20, Milano

ASCEIPA – via Valtorta 44, Milano
Federica Sala – Tel 338 5277849 – info@asceipa.com

 

REDAZIONE

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)