Questa è la città “più GREEN d’Italia” (sesta in Europa)

Assegnati i premi europei alle città più green del continente

Credits: @treviso360 IG

Quest’anno è stata eletta lei come città più green d’Italia. Andiamola a scoprire. 

Questa è la città “più GREEN d’Italia” (sesta in Europa)

# Treviso, città di arte e cultura esaltata dal NY Times

Credits: @laura_palmer86
IG

Treviso, complice la vicina Venezia, non è di certo la città più famosa del Veneto.


Da molti anni, le istituzioni si stanno dando da fare affinché tutto il mondo non la veda come una semplice alternativa per fuggire dal sovraffollamento alimentato dai turisti mordi e fuggi che intasano Venezia nelle ore diurne sostanzialmente tutto l’anno.

Lo stesso sindaco Mario Conte insiste con il concetto, dicendo che “Vogliamo che le persone vengano qui perché scelgono Treviso, non perché Venezia è piena di turisti”.

Si vuole invece inquadrare Treviso come una protagonista assoluta del mondo turistico veneto. E chi ne conosce bellezza, eleganza, cultura e tradizioni, non può che certificare che si stia parlando di un luogo semplicemente stupendo. Lo stesso New York Times l’ha recensita elogiandone le qualità estetiche, consigliandola ai viaggiatori per un momento di pausa dal caos alla ricerca di arte e cultura.



# La più Green d’Italia (e sesta in Europa)

Credits: @oggitreviso IG

Da qualche giorno, è giunta una notizia che permette a Treviso di poter offrire un nuovo motivo per cui vale davvero la pena di essere visitata: la sua particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Il concorso European Green Capital Leaf Award, che ogni anno riconosce e premia i risultati ambientali dei territori europei, ha nominato Treviso la città più green d’Italia.

Per merito di tutti i progetti avviati a difesa della natura, dell’ambiente e della biodiversità, Treviso si è piazzata al sesto posto tra le città più green d’Europa. E’ la prima e unica città italiana che può fregiarsi di questo riconoscimento.

# I motivi

Le ragioni di questa elezione sono facili da elencare. In questi ultimi anni l’amministrazione cittadina si è impegnata moltissimo affinché i cittadini potessero vivere in un ambiente più salutare e rispettoso della natura. Questo grazie a progetti che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità dell’aria, l’educazione a una raccolta differenziata sempre più diffusa ed eco-sostenibile e la promozione della mobilità alternativa. Questa grande strategia attenta all’ambiente circostante, ha fatto sì che Treviso entrasse di diritto nella top ten del concorso.

# I vincitori in Europa: Portogallo e Olanda a pari merito

Valongo. Credits: @nmgrocha IG

In testa alla classifica troviamo Valongo (Portogallo) e Winterswijk (Paesi Bassi), vincitrici a pari merito del titolo di città più green d’Europa.

Per quanto concerne invece l’elenco delle capitali più verdi del continente,  troviamo al primo posto Tallinn, che ha ottenuto il premio come Green capital 2023.

Winterswijk. @frank_bosvelt_ IG

Continua la lettura con: I 2 PARCHI ITALIANI nella Green List mondiale

LUCIO BARDELLE

copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.