L’incredibile CASCATA dentro una GROTTA a TRE ORE da Milano

Ecco dove si trova e quale spettacolo naturale si può ammirare

Credits nicola.ferrari.92 IG - Cascata Varone

Una maestosa cascata visibile solo addentrandosi dentro una montagna tra sentieri, ponticelli e una scala a tornanti. Ecco dove si trova e quale spettacolo naturale si può ammirare.

L’incredibile CASCATA dentro una GROTTA a TRE ORE da Milano

# La Cascata del Varone, una vera rarità geologica 

@nicola.ferrari.92 IG – Cascata Varone

La Cascata del Varone, all’interno dell’omonimo parco privato “Parco Grotta Cascata Varone”, è una vera rarità geologica. Si trova infatti dentro un grotta, un gola naturale scavata in oltre 20.000 anni, le cui acque provengono dal Lago di Tenno. In realtà si tratta di una forra con una conformazione insolita rispetto ad altre presenti nel resto del mondo. Si trova a poca distanza dal Lago di Garda, nella località le Foci in provincia di Trento.


# Un salto naturale di quasi 100 metri

Credtis natalya799 IG – Percorso per cascata Varone

Addentrandosi nella montagna si assisterà a uno spettacolo incredibile: la cascata compie un salto di quasi 100 metri. Si può vedere da due punti di osservazione. Attraverso la Grotta Inferiore dove la cascata è nella sua fase finale e il frastuono è maggiore, camminando a un metro sopra l’acqua attraverso sentieri, ponticelli, balaustre e una scala a tornanti. In alternativa si può scegliere la Grotta Superiore, a 40 metri più in alto, per ammirarla nel pieno della sua caduta. In questo caso si dovrà percorrere un tunnel di 15 metri.

# Come arrivarci e il prezzo del biglietto

Milano-Cascata Varone

Per godere di questa meraviglia della natura servono poco meno di 3 ore di auto da Milano. Si può prendere l’autostrada A4 o Brebemi fino a Brescia, uscire al casello della A4 di Brescia est e poi proseguire sulla Strada Statale Gardesana fino a Riva del Garda. Qui si procede su via Molini e infine su via Nuova per arrivare a destinazione. Il prezzo per visitare le grotte e le cascate è di 6 euro ed è consigliabile portare con sé un maglione e un k-way, quest’ultimo anche acquistabile a 2 euro presso la biglietteria, per proteggersi dalle basse temperature, dall’umidità e dai numerosi schizzi della cascata. 

Continua la lettura con: La VALLE con CASCATE e BORGHI ANTICHI a due ore da Milano (che pochi milanesi conoscono)

FABIO MARCOMIN



copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/