FERMATA DEL GIORNO: 10 cose interessanti da fare e vedere intorno alla stazione di CONCILIAZIONE

Conciliazione. Quanto ne avremmo bisogno

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/37501

Conciliazione. Che significa? In un momento di grandi turbolenze questa piazza nel cuore della “Milano bene” evoca un ricordo lontano, forse fuori portata nell’Italia di oggi. Comunque sia, attorno alla fermata ci sono molti motivi di interesse. Come questi.


FERMATA DEL GIORNO: 10 cose interessanti da fare e vedere intorno alla stazione di CONCILIAZIONE

# Piasù, from Piadina to Tiramisù

https://nicelocal.it/milan/restaurants/piasu/

Piasù è un chiosco all’area aperta in via Ariosto 2, perfetto per queste serate estive ma anche per una pausa pranzo. Il loro menù offre un’ampia scelta tra piadine – con l’opzione di scegliere personalmente l’impasto – e insalate. Per concludere in bellezza, Piasù offre un delizioso e fresco tiramisù, il classico e quello rivisitato. Inoltre, dalle 18 alle 22 è possibile consumare un aperitivo, o meglio, un “aperisù”. Sul sito ufficiale si possono prenotare i tavoli.


# Fru Eat – Urban Oasis, la gelateria sana e genuina

IG @frueatmilano

In Piazzale Baracca si trova questa gelateria il cui motto è quello di servire ai clienti sempre e solo healthy food, ingredienti naturali, freschi e genuini. Ogni giorno infatti offrono una selezione di frutta freschissima al 100%. La loro specialità è il gelato, ma qui è possibile gustare anche delle centrifughe, frullati e insalate per chi vuole pranzare.

# Il Palazzo Binda e l’architettura della zona

Il Palazzo Binda, appena usciti dalla stazione di Conciliazione, attrae subito lo sguardo. L’edificio è in stile liberty, e lo si capisce dai dettagli in ferro battuto e dalle minuziose decorazioni sulla facciata. In generale questa zona regala perle dal punto di vista architettonico: sono numerose le case e ville dalla bellezza mozzafiato.

In foto alcuni esempi: Palazzo Binda (Piazza Conciliazione), Casa Donzelli (via Tasso 8), Casa Cavalli Agostoni (via Ariosto 21)



# Ariosto Spaziocinema

In via Ariosto al numero civio 16 si trova questo piccolo cinema, dove proiettano pellicole d’autore recenti, rassegne e documentari in un intimo spazio dall’area retrò. Sul sito ufficiale è possibile capire come creare una tessere e accedere allo Spaziocinema.

# Rufus Cocktail Bar

https://flawless.life/it/italia/milano/rufus-cocktail-bar/

Questo cocktail bar in via Alberto da Giussano 2 è il luogo perfetto della zona dove poter bere qualcosa dopo cena. La selezione e la cura con cui creano e preparano cocktail è il loro punto forte. L’ambiente è elegante e pieno di dettagli che arricchiscono l’esperienza. Inoltre esiste quella che viene chiamato la “gabbia”, una sezione riservata a clienti che desiderano accedere a selezioni di bottiglie a prezzi speciali per i clienti fidelizzati. Maggiori informazioni sul loro sito.

# Giardino Renata Tebaldi

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/37501

Questi giardini si trovano in piazza Tommaseo e si tratta di uno spazio verde ricco di flora. Infatti, in seguito alla riqualificazione sono state piantante oltre 1000 piante arbustive, un nuovo cedro e delle panchine da cui ammirare il tutto. Le magnolie, quando fioriscono, dipingono la piazza di rosa. Il Giardino Renata Tibaldi fa parte del progetto “Effetto Farfalla”, promosso dal Comune di Milano e dalla Facoltà di Medicina Veterinaria della Statale di Milano. L0biettivo è quello di ripopolare la città di farfalle, selezionando con cura le piante da piantare.

# Vinci’s – Pizza d’Autore

https://www.facebook.com/vincispizzadautore/

Vinci’s Pizzeria si trova in Corso Vercelli 20. Specializzati in pizze alla napoletana, da quelle più classiche a quelle più particolari, sono conosciuti anche per il loro fritto, che riceve sempre molti complimenti. Il locale è prevalentemente in stile industrial chic.

# L’Uccellina, un angolo di Toscana nel cuore di Milano

https://www.zomato.com/it/milano/luccellina-cadorna-milano/menu

Questo ristorante toscano in Corso Magenta 96 angolo Piazzale Baracca è il luogo dove poter fare un viaggio tra i sapori toscani senza muoversi dalla metropoli lombarda. Il locale è rustico e dominato dal legno, dai colori scuri e da un’atmosfera calda e accogliente.

# Galleria Tonelli

https://zero.eu/it/luoghi/97969-galleria-tonelli,milano/

Sempre in Corso Magenta al numero 85 troviamo questa galleria d’arte, fondata nel 1981, specializzata in esposizioni d’arte moderna e contemporanea. Vicino a questa sede storica, è stata aperto anche un nuovo spazio espositivo dedicato alla valorizzazione delle opere dei grandi artisti del 900. Questa seconda sede si trova in via Aurelio Saffi 33.

# Tommasi Milano, il ristorante chic

https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187849-d4432486-Reviews-Tommasi_Milano-Milan_Lombardy.html

In Piazza Giovine Italia sorge questo elegantissimo ristorante in cui dominano la cucina dello chef Andrea Cabassa e la creatività dei bartender, che accompagnano ad ogni piatto e abbinamento culinario la giusta miscela alcolica o non.

Continua a leggere con: FERMATA DEL GIORNO: 10 cose interessanti da fare e vedere intorno alla stazione di GIOIA

ALICE COLAPIETRA

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/