La NUOVA FERROVIA MILANO-MALPENSA: collegherà meglio la città all’aeroporto?

I lavori inizieranno a ottobre

Malpensa-Gallarate

È ufficiale, sta per essere realizzata una nuova ferrovia che collega la città all’aeroporto di Milano Malpensa. Il cantiere inizierà ad ottobre ma intanto si stanno facendo tutte le verifiche del caso per poter partire con i lavori. Ecco di cosa si tratta.

La NUOVA FERROVIA MILANO-MALPENSA: collegherà meglio la città all’aeroporto?

# Nuovo collegamento tra Malpensa e Gallarate

Malpensa-Gallarate

L’obiettivo è concludere la nuova linea ferroviaria che collega Milano-Malpensa entro la fine del 2024. Il tracciato dovrebbe collegare il Terminal 2 dell’aeroporto a Gallarate, progetto che già nel 2015 aveva ottenuto finanziamenti dall’Unione Europea. Per realizzare il nuovo tracciato si vuole comportare il minor impatto ambientale possibile: con un totale di 211 milioni di euro di investimenti, suddivisi tra Regione, UE e privati, si realizzerà, come riporta milanotoday.it, “un tracciato ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto e la linea Rfi del Sempione, per una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione”.


# Si vogliono potenziare gli itinerari da Malpensa a Milano

Credits: @volamalpensa
Malpensa

Ma Milano-Malpensa non sono già collegati? Con il Malpensa Express, che va da Milano Centrale a Milano Malpensa, il collegamento tra la città e l’aeroporto poteva già definirsi efficace. Con il nuovo tracciato tra il Terminal 2 dell’aeroporto e Gallarate però gli itinerari verso l’area di Milano saranno potenziati e l’aeroporto potrà diventare un nodo di interscambio molto più importante. Da Malpensa partiranno infatti servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri.

I cantieri della nuova ferrovia inizieranno ad ottobre. Fino ad ora le imprese che hanno vinto l’appalto stanno bonificando l’area, tagliando piante e facendo le verifiche archeologiche. Pronte poi per partire dopo l’estate con la realizzazione effettiva.

Continua la lettura con: 🛑 La nuova frontiera del CAR SHARING milanese: esteso fino a MALPENSA

BEATRICE BARAZZETTI



copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/