AFFITTI alle STELLE a Milano: le 3 CAUSE principali

Vediamo quali sono

Credits: @webantv IG Murales AMA in via del Turchino a Milano

Vivere a Milano è diventato insostenibile per un buona parte dei cittadini e prendere un’immobile in affitto è ormai un’impresa. Vediamo quali sono le cause principali.

AFFITTI alle STELLE a Milano: le 3 CAUSE principali

# La carenza di alloggi

credit: sinistraxmilano.org

Una delle cause principali del costo elevati degli affitti è la carenza di alloggi disponibili sul mercato, con immobili vecchi e poco appetibili che contribuiscono a far lievitare i prezzi di quelli presenti. Le quotazioni medie a Milano si aggirano attorno ai 20 euro al mq con l’aumento più consistente in termini assoluti da dopo la pandemia.

# La ripresa dell’economia dopo il Covid

Credits francesco ungaro-unsplash – Diamantone Porta Nuova

La ripresa dell’economia è un altro fattore che ha favorito l’aumento dei prezzi. Emblematico il caso degli affitti brevi durante il Salone del Mobile, con le locazioni schizzate alle stelle rispetto al periodo pre covid. Inoltre, la diminuzione dello smart working nelle aziende ha fatto crescere la richiesta di appartamenti per chi lavora in città ma proviene dall’hinterland o da fuori la Città Metropolitana di Milano con conseguente aumento dei valori immobiliari.

# L’impennata dell’inflazione

Credits Pexels- Mercato

Un’altra causa è l’impennata dell’inflazione, complice la crisi energetica e la guerra in Ucraina oltre che a una forte speculazione, con l’aumento dei prezzi al consumo per le famiglie che si riflette anche sull’entità economica dei canoni di locazione. A Milano l’inflazione è cresciuta più che nelle altre città superando il 6%, numeri che non si vedevano da 30 anni. Per fare un raffronto, un affittuario che vive nel capoluogo lombardo nel corso del 2022 pagherà in media 41 euro in più rispetto al 2021, mentre un residente a Roma ne pagherà 9 in meno.

Continua la lettura con: La CASA dei SOGNI per i MILANESI? A CITYLIFE

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/