La LINEA più TRAFFICATA del MONDO diventerà 100% AUTOMATIZZATA: un’idea per il PASSANTE?

Una rivoluzione che potrebbe arrivare anche sui treni ad alta velocità. Ecco di che linea si tratta e quando verrà trasformata

0
Credits wikipedia-Brancacube - LInea Yamanote

Entro l’autunno partiranno i primi test per rendere questa storica linea ferroviaria completamente automatizzata. Una rivoluzione che potrebbe arrivare anche sui treni ad alta velocità. Ecco di che linea si tratta e quando verrà trasformata.

La LINEA più TRAFFICATA del MONDO diventerà 100% AUTOMATIZZATA: un’idea per il PASSANTE?

# A ottobre partono i test sulla linea Yamanote, la linea ferroviaria più trafficata del mondo

wikipedia-Brancacube – Linea Yamanote

Partiranno ad ottobre i test per trasformare la linea Yamanote, la linea ferroviaria più trafficata del mondo, completamente automatizzata. Tra il 2015 e il 2019 sono stati registrati in media 4,013 milioni di passeggeri per giorno feriale con un carico specifico in ora di punta mattutina di 1,135 milioni di passeggeri km ogni km di tracciato.

Si tratta di una linea urbana che serve la città di Tokyo, lunga poco meno di 35 km, e gestita dalla East Japan Railway Company. Il servizio parte alle 04:30 e termina alle 01:20 con una frequenza di 2 minuti nelle ore di punta e 4 minuti durante il resto della giornata.

Leggi anche: Inaugurano TRE NUOVE LINEE: la più GRANDE METROPOLITANA del MONDO incrementa il suo primato

# Entro il 2028 la linea diventerà automatizzata al 100%

Mentor_Henry IG – Linea Yamamote

L’automatizzazione della linea avverrà per gradi. Lo sviluppo del sistema dovrebbe raggiungere le sue fasi finali al termine dei test, che come detto partiranno ad ottobre, con miglioramenti del carrello previsti intorno alla primavera del 2023 per raggiungere l’attuazione prevista nel 2028. A questo si aggiungerà un sistema di elevata precisione in grado di rilevare gli ostacoli sui binari e gestire anche le fermate di emergenza entro il 2030. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La prossima tappa potrebbe essere il servizio di alta velocità con i treni “proiettile” 

Greece-China News from Pexels – Maglev

La linea Yamanote potrebbe non rimanere un caso isolato. In Giappone pensano infatti di rendere automatiche anche le tratte ferroviarie ad alta velocità. Nel novembre 2021 la East Japan Railway Company ha invitato i giornalisti nella prefettura centro-settentrionale di Niigata per assistere a una corsa di prova del treno più veloce del mondo, il “treno proiettile” maglev shinkansen, configurato con guida autonoma.

Potrebbe fare da apripista per altre città al mondo. Un giorno sarà così anche il passante?

Leggi anche: In costruzione il TRENO più VELOCE del MONDO: farebbe Milano-Roma in 1 ora

Continua la lettura con: 10 LOCALITÀ da raggiungere in TRENO da Milano per una gita o per una breve vacanza

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteApre al pubblico l’ORANGERIE: Milano ritrova il suo storico “Giardino”
Articolo successivoSi torna a FARE FESTA INSIEME: ogni settimana APE in piazza Affari con cocktail e dj set
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.