I TRAMLINK BIDIREZIONALI: la grande novità sui binari di Milano

Vediamo come sono fatti e dove inizieranno a circolare

0
Fonte ufficio stampa Atm - Prove in linea notturne Tramlink

Partiti i test notturni per i nuovi tram milanesi che a breve entreranno in servizio sulla rete urbana e extraurbana sostituendo quelli più datati. Vediamo come sono fatti e dove inizieranno a circolare.

I TRAMLINK BIDIREZIONALI: la grande novità sui binari di Milano

# Partite le prove tecniche notturne per il nuovo tram

Fonte ufficio stampa – Prove in linea notturne tram Tramlink alla fermata

Nei giorni scorsi sono iniziate le prove tecniche notturne del nuovo “Tramlink”, nello specifico la vettura numero 7201 che fa parte del parco degli 80 tram di nuova generazione prodotti nello stabilimento Stadler di Valencia attesi entro l’estate a circolare sui binari cittadini. I collaudi servono per misurare le prestazioni e le funzionalità dei sistemi di controllo di guida e di sicurezza. Anche durante il giorno è previsto un check up a 360 gradi con verifiche a tutti i dispositivi elettronici e meccanici, dalla cabina di guida agli impianti di videosorveglianza.

# I tramlink bidirezionali

Fonte ufficio stampa Atm – Il nuovo tram Atm Tramlink al deposito Precotto

Il nuovo tram milanese si caratterizza per l’iconica livrea giallo Milano, è lungo 25 metri con tre carrozze e progettato per un’elevata resistenza alla corrosione. A bordo sono presenti: un sistema di videosorveglianza con 10 telecamere interne controllate dalla centrale Security di Atm, un sistema di infomobilità in tempo reale e schermi con l’indicazione delle fermate, del percorso e di informazioni sullo stato della mobilità cittadina. A questo si aggiungono prese usb per ricaricare gli smartphone e climatizzazione.

Il “Tramlink” ha il pianale ribassato per garantire la massima accessibilità e sarà il primo tram urbano bidirezionale di Milano. Questa particolarità consentirà l’inversione di marcia in caso di necessità e di realizzare i nuovi capolinea utilizzando minore superficie in quanto non sarà necessaria la costruzione dell’anello di binari.

# Dove inizierà a circolare

Fonte ufficio stampa – Prove in linea Tramlink

I tram di nuova generazione andranno progressivamente a rimpiazzare tutti quelli più datati, eccetto le 125 storiche vetture Carelli, per migliorare l’accessibilità e il comfort della rete milanese ma di quella extraurbana. Degli 80 mezzi previsti, infatti, 18 verranno impiegati sulla futura metrotranvia Milano-Seregno FS in costruzione da qualche mese.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Sarà invece la linea 31, che collega la fermata di Bicocca M5 al Comune di Cinisello Balsamo, la prima dove entreranno in servizio

Leggi anche: I CANTIERI del METROTRAM Milano-Brianza in TEMPO REALE: le ultime novità sulle 25 fermate negli 8 Comuni della linea dei record

Continua la lettura: Il TRAM MILANESE sulle strade della CALIFORNIA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteGli APPUNTAMENTI da non perdere nella SETTIMANA BREVE di fine maggio #ToDoMilano
Articolo successivoIl “GIRO delle CASCATE”: ponti, passerelle e scalini per andare sopra, sotto e dentro i salti d’acqua
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.