🔴 I CANTIERI del METROTRAM Milano-Brianza in TEMPO REALE: le ultime novità sulle 25 fermate negli 8 Comuni della linea dei record

Le curiosità sulla linea dei record: il tracciato, gli interscambi, i mezzi e i numeri del progetto. E le ultime novità sui tempi

0
Tram Milano Seregno

A metà marzo 2023 è avvenuta la consegna dei lavori all’impresa per l’avvio ufficiale del cronoprogramma previsto per la realizzazione dell’opera. E’ ora online il sito per vedere tutti gli aggiornamenti sulla nuova infrastruttura. Vediamo quali informazioni si possono trovare e le ultime novità sul progetto.

I CANTIERI del METROTRAM Milano-Brianza in TEMPO REALE: le ultime novità sulle 25 fermate negli 8 Comuni della linea dei record

# Quali informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al progetto 

Pagina metrotranvia Città Metropolitana di Milano

Sul sito della Città Metropolitana di Milano è disponibile una pagina dedicata al progetto della nuova metrotranvia che andrà da Milano Parco Nord a Seregno FS. Tra le informazioni disponibili ci sono i nomi dei referenti politici e tecnici dell’ente metropolitano responsabili a vario titolo della realizzazione dell’opera, il dettaglio delle risorse stanziate, i documenti e le relazioni sul progetto a far data dal 2009 e nell’area “work in progress” tutti i passi compiuti fino ad oggi e dove saranno inseriti gli aggiornamenti sui cantieri.

Leggi anche: Presentato il CRONOPROGRAMMA per la nuova METROTRANVIA MILANO – BRIANZA: gli 8 Comuni e le 25 fermate del PERCORSO

# Le curiosità sulla linea del record: il tracciato, gli interscambi e i numeri del progetto

lavori consisteranno nella demolizione del dismesso obsoleto impianto tranviario, la nuova metrotranvia sostituisce la dismessa tranvia extraurbana Milano – Desio prolungando il percorso a Seregno, nel rifacimento integrale dell’attuale struttura di armamento e trazione elettrica e nell’installazione dell’innovativa tecnologia impiantistica e di segnalamento. Queste le principali curiosità sulla linea dei record.

  • La lunghezza del percorso: il percorso si sviluppa lungo 14,3 chilometri
  • La distanza tra le fermate: e 25 fermate avranno una distanza media di 540 metri
  • I comuni coinvolti: i comuni attraversati saranno otto, Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno.
  • Gli interscambi: al capolinea sud la linea interscambierà con la stazione metropolitana di Maciachini M3, poi sempre a Milano nel quartiere di Niguarda con la futura metrotranvia Cascina Gobba-Certosa. Al capolinea nord di Seregno ci sarà invece l’interscambio con l’omonima stazione ferroviaria con collegamenti per Saronno, Malpensa, Como, Carnate, Bergamo (Orio al Serio) e Monza. 
  • I costi: l’investimento complessivo è di 258,575 milioni di euro, ripartiti tra Stato, 160 milioni, e Regione Lombardia con gli enti locali, 98 milioni.

# I nuovi tram bidirezionali

ufficio stampa ATM

Il servizio sarà esercito da 18 nuovi tram bidirezionali Tramlink prodotti dall’azienda svizzera Stadler, come l’esemplare arrivato dallo stabilimento di Valencia e consegnato ad ATM nel 2022 e parte di una commessa complessiva di 80 mezzi. Lunghi circa 25 metri, con tre carrozze, progettate per un’elevata resistenza alla corrosione, e tecnologicamente all’avanguardia in termini di sicurezza e comfort.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Per le OLIMPIADI Milano diventa più SVIZZERA

# Le ultime novità sui tempi: inaugurazione e frequenza dei mezzi

Metrotranvia Milano-Seregno

Rispetto a quanto inizialmente indicato la durata complessiva dei lavori è prevista in 38 mesi, quindi circa 3 anni, e relativa consegna dell’opera non prima dell’estate del 2026. Come previsto dal Programma dei Servizi del Bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia sarà di 5 minuti, e non di 10, la frequenza dei passaggi tranviari negli orari di punta fino a Paderno Calderara, mentre rimane a 10 minuti oltre Paderno Calderara così come a 30 minuti negli orari di morbida.

Continua la lettura: La “Grande Metro Anulare”: ROMA farà la CIRCLE LINE prima di MILANO?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteAPRILE inizia alla GRANDE: gli appuntamenti da non perdere del primo weekend del mese #ToDoMilano
Articolo successivoLa PORTA SUD delle ALPI: rivoluzionerà il trasporto stradale tra MILANO e la SVIZZERA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.