A Copenaghen la METRO è GESTITA dall’ATM di Milano

Funziona h24 e ha i conti sempre in utile. Ecco una delle metro più efficienti d'Europa

Credits: walkitalycoast.it

Un progetto tutto italiano, guidato da un’eccellenza milanese. Funziona h24 e ha i conti sempre in utile. Ecco una delle metro più efficienti d’Europa.

A Copenaghen la METRO è GESTITA dall’ATM di Milano

# La metropolitana della capitale danese ha 3 linee che funzionano h24

Credits: wikipedia.org

Inaugurata nel 2002 il sistema di metropolitane della capitale danese è un modello di modernità, efficienza e rigore finanziario, ed è stata una delle prime reti totalmente automatizzate e l’unica che funziona 24 ore al giorno in Europa. Le linee sono tre, l’ultima è l’anello circolare inaugurato nel 2019, per complessive 37 stazioni e 36 chilometri di percorso per una frequenza in ora di punta tra i 75 e 100 secondi tra ogni passaggio. Tutte le linee condividono parte dei binari. In progetto una quarta linea in direzione Nordhavn.


# Un progetto tutto italiano, la rete è gestita da Atm dal 2007

Credits: it.blastingnews.com

Un progetto tutto italiano: la costruzione è stata effettuata da Copenaghen Metro Construction Group insieme ad Ansaldo STS, che si è occupata dell’ingegneria e integrazione di sistema, della fornitura degli impianti elettroferroviari e dei convogli, a firma Giugiaro. L’efficienza del servizio a livello finanziario e in termini di puntualità è invece merito della milanese ATM che gestisce la rete attraverso InMetro, dove detiene il 51% delle quote sociali. Nel 2019 in occasione dell’inaugurazione della terza linea, in presenza del presidente della Repubblica Mattarella e della Regina Margherita di Danimarca, è stata firmata l’estensione dei contratti di gestione e manutenzione della linea 1 e 2 e del Cityringen per ulteriori tre anni ad Atm fino al 2027.

Continua la lettura con: Compiuto il primo VIAGGIO con l’HYPERLOOP: “l’obiettivo è una GRANDE METROPOLITANA tra le città del NORD”

FABIO MARCOMIN