5 progetti di NUOVE LINEE della METRO più d’AVANGUARDIA nel mondo

Avanza la metro nel mondo. I 5 progetti più innovativi in cantiere

Credits biayifan IG - Yuyuan Garden Station

Avanza la metro nel mondo. Continua la costruzione di nuove linee e stazioni metropolitane per consentire a un maggior numero di persone di muoversi a bordo di un mezzo di trasporto pubblico veloce e per ridurre il traffico sulle strade. Scopriamo alcuni dei progetti più innovativi.

5 progetti di NUOVE LINEE della METRO più d’AVANGUARDIA nel mondo

#1 L’Elizabeth Line, la linea metropolitana più lunga d’Europa (Regno Unito)

Elizabeth Line

Il tratto centrale dell’Elizabeth line è stato inaugurato qualche settimana fa in occasione del 70esimo anniversario di regno della Regina Elisabetta. Questa linea ferroviaria con servizio metropolitano, che funge anche da passante, ha lo scopo di migliorare drasticamente la mobilità rivoluzionando il trasporto di Londra e della sua area metropolitana. Quando sarà interamente operativa si estenderà per 100 km, da est a ovest, e avrà un totale di 41 stazioni diventando la linea più lunga d’Europa.


Leggi anche: Ha aperto ELIZABETH LINE, la linea dei RECORD di Londra

#2 Nelle stazioni della linea 14 di Shanghai si ha l’illusione che dal soffitto scorra un fiume (Cina)

biayifan IG – Linea 14 Shanghai

La linea 14 di Shanghai si estende per 38 km con 31 fermate, da est a ovest della metropoli asiatica, ed è la prima in Cina ad applicare i più elevati standard di progettazione, costruzione e funzionamento.

Il design interno delle stazioni, curato da Xing Design, restituisce l’illusione del fiume Huangpu che scorre sopra la linea metropolitana grazie al soffitto curvo a “onde d’acqua” che lambiscono le colonne.



#3 La stazione Metro Martin Place, il nuovo grande hub di interscambio di Sidney (Australia)

metrosidney – Rendering stazione metro Martin Place

Al centro di una linea metropolitana di 31 stazioni e 66 km di lunghezza, da nord ovest a sud ovest di Sidney, verrà inaugurata nel 2024 la nuova stazione metropolitana di Martin Place sovrastata da due grattacieli. 

Diventerà uno degli snodi più trafficati della città australiana grazie alla presenza dell’interscambio con la stazione ferroviaria e consentirà un comodo accesso all’aeroporto e alle linee della periferia est, oltre ad essere vicina ai servizi di bus e alla metropolitana leggera.

#4 Per la costruzione della linea 16 di San Paolo si dovranno sfidare alcune barriere naturali (Brasile)

alexstalima IG – Metro San Paolo

A San Paolo in Brasile è stato da poco annunciato il progetto per una nuova linea metropolitana lunga 21,8 km e con 21 stazioni che dovrebbe trasportare a regime 636.000 persone al giorno. La realizzazione di questa linea sarà una vera e propria sfida ingegneristica: le gallerie dovranno passare infatti attraverso barriere naturali come i fiumi Tamanduateì, Tatuapè e Aricanduva. L’ultimazione è prevista per il 2034.

#5 La Linea M4 di Milano collegherà l’aeroporto con il centro città in meno di 15 minuti 

Le nuove denominazioni delle stazioni delle linea blu

La linea M4 di Milano, 15 km per 21 stazioni, sarà la quinta linea metropolitana del capoluogo lombardo e la seconda driverless dopo la M5. Completata al 72%, collegherà l’aeroporto di Linate con il centro città in meno di 15 minuti, un vero record. Dal centro proseguirà lungo la Cerchia dei Navigli per fare capolinea ad ovest nella Stazione di San Cristoforo Fs. Nell’autunno del 2022 verranno inaugurate le prime sei stazioni da Linate a Dateo, il resto della linea sarà operativo tra il 2023 e il 2024.

Leggi anche: M4 finirà in mani straniere? I FONDI INTERNAZIONALI all’attacco della linea blu

Continua la lettura con: La METROPOLITANA più CORTA d’Italia si ALLUNGA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/