La FORESTA MAGICA a poca distanza da Milano: il percorso sensoriale adatto anche ai bambini

Il bosco a 2 ore da Milano che immerge chiunque lo attraversi in una favola Disney

Credits: @pasqualepalma93 Foresta Bagni di Masino

A poco più di 2 ore da Milano, c’è un bosco fiabesco che immerge chiunque lo attraversi in una favola Disney. Non sembra difficile immaginarsi di camminare tra le sue piante secolari e scorgere qualche fata o qualche movimento strano, ma dov’è di preciso?

La FORESTA MAGICA a poca distanza da Milano: il percorso sensoriale adatto anche ai bambini

# La foresta magica

Credits: @ame_vari
Foresta Bagni di Masino

L’ideale è visitarla in primavera o a inizio estate quando tutto è in fiore oppure in autunno quando i colori caldi e l’alternanza di rosso, giallo e arancione creano panorami incantati, ma visitare la Foresta Bagni di Masino è sempre un’esperienza consigliata a chi vuole immergersi nella natura e dimenticare per un giorno la città.


La Foresta Bagni Masino si trova a Sondrio ed è ricca di piante alte e faggi secolari che la fanno sembrare una foresta magica. Ricorda le foreste incantate dove Biancaneve, Raperonzolo o la Bella Addormentata vengono salvate da principi e sette nani, ricorda gli alberi delle Cronache di Narnia che sembrano parlarti o quelli proprio con cui puoi fare due chiacchiere come in Pocahontas.

Nella magia della Foresta Bagni di Masino si possono percorrere sentieri di ogni genere, dai più semplici a più complessi, da mulattiere a camminate in piano. E uno dei percorsi preferiti dell’area è quello da fare con i bambini, ma amato anche dai più grandi: il percorso sensoriale alla scoperta del luogo.

# 9 tappe per scoprire la flora e la fauna del bosco

@simorizzi76
Foresta Bagni di Masino

Se la Foresta Bagni di Masino è già luogo ideale per i bambini, il fatto che attorno ad una natura da togliere il fiato e prati verde smeraldo ci siano postazioni barbecue, pic-nic e un ruscello dove poter giocare rinfrescandosi rende la foresta ancora più attraente.



Il percorso sensoriale organizzato nella foresta è lungo un chilometro circa ed è adatto a tutti, può essere addirittura fatto con i passeggini. È diviso in 9 tappe, ognuna delle quali è dedicata ad animali e specie vegetali tipici della zona. Durante il percorso ad anello si incontra anche una casa nel bosco, quella di Hansel e Gretel magari, e in ogni tappa ci sono pannelli esplicativi e tattili per riconoscere la flora e la fauna del bosco. Il percorso sensoriale è stato ideato da ERSAF in collaborazione con l’Unione Ciechi e Ipovedenti della Lombardia.

Fonti: funweek.it

Continua la lettura con: A MEZZ’ORA da Milano l’OASI NATURALE con ANIMALI ESOTICI

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/