Ticinesi IN ASTINENZA di Milano

Come superare l'astinenza dei Ticinesi da Milano?


È risaputo, i Ticinesi amano Milano. La visitano con piacere e frequentemente per assaporarne le tante opportunità che il Ticino non può sempre offrire. La gente, la frenesia, il brusio, i negozi, le grandi librerie, i bar affollati e anche i numerosi ristoranti.

Ora tutto questo continua ad esserci, ma secondo il colore che viene attribuito alla Regione di volta in volta. Ma qual è la cosa che manca di più ai ticinesi? Al primo posto: il cibo. 


Ticinesi IN ASTINENZA di Milano

# La cucina milanese take away

Visto che come recitava la canzone Lassa pur ch’el mond el disa, ma Milan l’è on gran Milan, buona parte dei ristoranti si è perfettamente organizzata per il take away e per il delivery.

Quindi, potremmo riprenderci Milano, anche in tempi di restrizioni, andando a scoprire o riscoprire i ristoranti che servono d’asporto i piatti della cucina milanese.



Ed ecco qui di seguito una sorta di percorso-degustazione delle specialità milanesi.

# Gli antipasti milanesi

Ci potremmo far servire per esempio in uno dei tanti giardini di Milano un misto di antipasti con nervetti, salumi, mondeghili, fiori di zucca e tanto altro.

# I classici primi piatti

Poi, potremmo anche gustare un bel piatto di tagliatelle col tartufo oppure un risotto con ossobuco.

# La cotoletta alla milanese

Se poi si vuole assaporare una classica cotoletta alla milanese, forse è meglio richiedere di averla già tagliata per evitare acrobazie con le posate, magari seduti su una panchina.

Certo che se fosse un’orecchia d’elefante, tagliata perderebbe molto del suo fascino.

# Non scordiamoci il panettone

Credits: www.filastrocche.it

Per finire sui classici ricordi nostalgici, potremmo degustare una bella fetta di panettone ricoperto da calda crema.

E così, ecco alcuni ristoranti tipici in cui poter percorrere questo giro turistico della Milano da mangiare e ai quali si riferiscono le foto riportate: #trattoriaarlati #damm-atrà #trattorialapiobba #nabucco #algarhhet #menarost col loro servizio take away.

Continua la lettura con: We are the champions: due PIATTI della CUCINA MILANESE inseriti nei primi 30 al MONDO!

GIUSEPPE MARZAGALLI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest#Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila#KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.