La nuova vita delle CABINE TELEFONICHE del Ticino

Un'idea da portare a Milano?


Ogni libro è un malato immaginario che per guarire aspetta solo di essere letto. Gli svizzeri, sembra che lo abbiano capito “. Mi piace iniziare con queste parole di Lorenzo Morandotti, lette sul Corriere di Como, il racconto delle cabine telefoniche della Città Ticino ritornate a nuova vita come biblioteche del libro usato. Sono 64 in totale, vediamo come sono state trasformate.

La nuova vita delle CABINE TELEFONICHE del Ticino

# Una nuova iniziativa sociale: le bibliocabine

credits: ticinonews.ch

Sono tante le cabine telefoniche rinate con una nuova funzione sociale grazie all’attivismo di cittadini volenterosi del quartiere. Una nuova esperienza sociale che potrebbe ispirarne altre con diversi prodotti o servizi.


Vengono definite Bibliocabine, dove chi vuole può portare i propri libri letti e può prenderne uno, per leggerlo a casa o in su un’eventuale panchina nelle vicinanze.

# 64 bibliocabine posizionate per tutta la città

credits: ticinonews.ch

Sono molti i luoghi dove si possono trovare queste cabine: nelle stazioni, davanti agli uffici postali, davanti alle scuole, nei giardini pubblici, presso pompe di benzina. Insomma, in ogni luogo di passaggio, così che diverse tipologie di persone possano usufruirne.

L’ultimo censimento, riferiva di sessantaquattro cabine sparse sul territorio e per chi volesse essere aggiornato su dove trovarle, può fare riferimento alla pagina Instagram @Cultura.a.spasso.Ticino.



# Un’idea che incoraggia alla lettura in un’ottica ecologica

Un’esperienza culturale eccezionale, perché invita alla lettura e diffonde cultura, ma allo stesso tempo anche un’esperienza ecologica notevole, in quando attraverso il libro usato si educa al concetto di riciclo intelligente al posto dell’abbandono.

Non ci resta che sperare che abbiano lunga vita e ampia frequentazione.

Fonte ticinonews.chcorrieredicomo.it

Continua a leggere: Tre RAGAZZE di Milano stanno dando nuova vita alle CABINE TELEFONICHE 

GIUSEPPE MARZAGALLI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/