La SCOPERTA: sì, tutte le strade portano a ROMA

Tre studiosi tedeschi hanno voluto scoprire se è vero che tutte le strade portano a Roma


Tutte le strade portano a Roma. E’ vero?


La SCOPERTA: sì, tutte le strade portano a ROMA

Fin dal Medioevo la frase “tutte le strade portano a Roma” era considerata letteralmente: tutte le strade portavano a Roma, poiché l’Impero Romano era stato parte integrante della costruzione della stragrande maggioranza di esse.

Tre studiosi tedeschi hanno voluto capire se è vero che tutte le strade portano a Roma

L’Impero Romano si estendeva dal Regno Unito al Nord Africa e fino all’odierna Russia, era un’entità enorme e le strade delle principali città commerciali e centri urbani avevano il loro percorso per tornare a Roma.



Oggi il mondo è però molto più complesso di quanto non fosse durante l’Impero romano e tre studiosi tedeschi di mobilità dei trasporti hanno avuto l’idea di rispondere alla domanda, ma cambiandola così: “Tutte le strade portano ancora a Roma?” .

Da esperti geografi digitali e designer interattivi hanno saputo creare una mappa  che traccia le strade che ancora oggi riconducono a Roma. Loro sono Benedikt Groß, Philipp Schmitt e Raphael Reimman e hanno studiato le strade che oggi le persone prendono dall’Europa per arrivare a Roma. Quelle strade vengono visualizzate come linee sulla loro mappa che ha calcolato quasi 400.000 città, paesi, villaggi di tutto il vecchio continente come punti di partenza da cui arrivare all’Urbe.

Roads to Rome

Col nome “Roads to Rome” il progetto di Moovel Lab con sede in Stoccarda ha dimostrato dunque la veridicità di questa convinzione che risale alla Roma Imperiale. Per la realizzazione del progetto, Moovel Lab ha racchiuso il territorio europeo in una griglia di circa 26 milioni di chilometri quadrati. L’utilizzo di alcuni software di calcolo è stato essenziale. Grazie a GraphHopper il team di ricerca ha calcolato la migliore strada per raggiungere Roma.

Lo studio, iniziato nel 2015, è stato poi integrato dal più ampio progetto “Flights to Rome” che nel 2018, con la stessa logica, ha iniziato a studiare i percorsi aerei dall’Europa alla capitale ed è anch’esso arrivato a confermare l’antico detto romano che tutte le strade portano a Roma.

Continua la lettura con: I 5 migliori influencer della romanità

FRANCESCA SPINOLA

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.