La classifica dei 5 migliori di INFLUENCER della ROMANITÀ

E poi c'è la “romanità”, un modo di essere e di pensare, un modo di scherzare e fare satira, un modo di parlare fatto di gesti e versi

0
Credits: @romeismore (INSTG)

Ci sono quelli che dettano la moda di tendenza o le regole del cibo più trendy, cosa ascoltare, come truccarsi, poi ci sono gli influencer di Roma.

La classifica dei 5 migliori INFLUENCER della ROMANITÀ

Loro su Instagram non dettano regole ma insegnano a chi non la conosce cosa significa “romanità”. E’ un modo di essere e di pensare, un modo di scherzare e fare satira, un modo di parlare fatto di gesti e versi, sono le fissazioni e i tic di chi vive nella capitale e la ama malgrado tutto.

#1 carloverdone

Primo romano de romano dopo che Alberto Sordi e Gigi Proietti ci hanno lasciato è indiscutibilmente lui, Carlo Verdone. Con 344.000 follower Verdone si comporta come un amico e fra racconti, ricordi, storie, sembra di essere seduti con lui su un muretto del Gianicolo a parlare di quanto è bella Roma.

#2 zerocalcare

Con i suoi 660.000 follower, ma con milioni di visualizzazioni per ogni video che carica, Zerocalcare, fumettista di fama internazionale, ha conquistato una vastissima popolarità con i suoi video animati che raccontano in un romanesco nudo e puro, le nevrosi dell’ultimo anno in pandemia.

#3 francescototti

Non ha bisogno di presentazione, da seguire per capire cosa vuol dire amare Roma, amarla più di ogni altra cosa o quanto un’altra che a questo campione di bravura del pallone sta a cuore almeno quanto Roma, la famiglia.

#4 nannimoretti

Solo a Roma e solo se si ama Roma malgrado tutto, si può trovare un regista famoso come lui nell’atto di aprire il cancello del cinema, il Nuovo Sacher in Trastevere, per accogliere personalmente i primi spettatori dopo più di anno di assenza dalle sale. Lo ha fatto Nanni Moretti e ha caricato il video di quel significativo momento per il mondo del cinema e della cultura sul suo profilo Instagram. Seguitelo e basta se non amate la massa ma la minoranza.

#5 romeismore

Con l’ashtag #romansays raccoglie tutti i modi di dire e le espressioni romane che più romane non si può, da anche meno a s’è fatta na certa, passando per du cojonimaddechè e scialla, spiega in perfetto inglese British il significato recondito di ogni espressione, quando, come e perché viene usata. Il contrasto fra lo stile elegante e da vocabolario e le frasi in romanesco lo rendono un profilo imperdibile.

Continua la lettura con: La Vespa, attrice di Roma

FRANCESCA SPINOLA

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 

 


Articolo precedenteAnche Milano ha avuto il suo CAVALLO di TROIA
Articolo successivoLa STORIA di un piatto romagnolo per eccellenza: la PIADINA
Francesca Spinola
Francesca Spinola. Giornalista, mamma di due teenagers, collaboro con Turner Television come Compliance Video Editor. Una tesi di laurea in Senegal, un’avventura da corrispondente estero dalla Libia, tanti anni da freelance con servizi dall’Africa, dal Brasile, dalla Turchia. Specializzanda in arabo e islamistica presso il PISAI. Una passione per i viaggi, romana di nascita, cittadina del mondo.