Portare i BAMBINI degli ALTRI al cinema o al museo: a Milano l’AFFIDAMENTO CULTURALE

A Milano nasce un progetto di promozione culturale per i più piccoli

Credits: pianetamamma.it

La cultura è essenziale, soprattutto per i più piccoli, ma non sempre è accessibile a tutti. A Milano arriva un’iniziativa che permette anche ai bambini meno coinvolti culturalmente, di partecipare ad esperienze teatrali o cinematografiche, oppure di entrare in un museo e una libreria.

Portare i BAMBINI degli ALTRI al cinema o al museo: a Milano l’AFFIDAMENTO CULTURALE

# Cos’è l’affidamento culturale?

Per promuovere la cultura tra i più piccoli, il Municipio 8 di Milano, insieme all’associazione di promozione sociale Mitades, ha adottato la strategia dell’Affidamento culturale. La strategia è quella di affiancare una famiglia o una persona che frequenta abitualmente musei, teatri, cinema o biblioteche, ad una famiglia che invece non visita questi ambienti, per disparità economica o culturale. Chiunque può partecipare, basta scrivere a Mitades. Una volta contattata l’associazione, questa metterà in contatto le due parti e queste sceglieranno tramite un’app l’esperienza più adatta a loro.


Credits: pinterest.com, ioeilmiobambino.it

Leggi anche 7 LUOGHI per i BAMBINI MILANESI 

# L’affido culturale in Italia

Milano non è la prima città italiana ad adottare la strategia dell’Affido culturale, infatti, il fenomeno è presente anche a Roma, Modena, Bari e Napoli. L’obiettivo è quello di espandere il progetto alla penisola, raggiungendo più famiglie e bambini possibili, trasformando la cultura da un privilegio ad un diritto per tutti. Questo comporterebbe anche un cambiamento sociale basato sull’inclusione. A permettere ciò sarà anche una maggiore partecipazione delle strutture culturali all’iniziativa.

Credits: pinterest.com, milkbook.it

Fonte Portare i bambini (degli altri) in un museo o a teatro: a Milano arriva l’affido



Continua la lettura con Il SUPERMERCATO più BELLO d’Italia

SARAH IORI

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.