METROTRANVIA MILANO-DESIO-SEREGNO: nel 2021 via ai lavori. Le 25 fermate del progetto

Dopo decenni di stallo, ricorsi, modifiche al progetto e rischio concreto di stop definitivo, ora sembra arrivata la svolta decisiva. Le 25 fermate del progetto esecutivo

0
Metrotranvia Milano Seregno

Dopo decenni di stallo, ricorsi, modifiche al progetto e rischio concreto di stop definitivo, ora sembra arrivata la svolta decisiva. È stato infatti consegnato il progetto esecutivo da parte dell’impresa appaltatrice, che tra la primavera e l’estate del prossimo dovrebbe partire con i cantieri. Le ultime novità e i dettagli della nuova infrastruttura di trasporto pubblico che collegherà Milano con i comuni della Città Metropolitana.

METROTRANVIA MILANO-DESIO-SEREGNO: nel 2021 via ai lavori. Le 25 fermate del progetto

Pubblichiamo estratti articolo di Pier Mastantuono per “Il Cittadino MB” – Consegnato il progetto definitivo della metrotranvia Milano-Desio-Seregno: cantiere dal 2021

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# L’impresa appaltatrice ha consegnato il progetto esecutivo

La Cmc ha consegnato a Città Metropolitana di Milano il progetto esecutivo della metrotranvia Milano-Desio-Seregno come annunciato da Beatrice Uguccioni della delegata alla mobilità, con il piano definitivo di intervento, entro i tempi previsti. Ora, con le interferenze e gli espropri risolti, non rimane che fare la validazione del progetto ad opera di MM. La procedura andrà eseguita entro 90 giorni, ma Milano chiede che Metropolitana Milanese stringa i tempi il più possibile. In modo da arrivare a questo ultimo step anche prima di dicembre.

# Un’opera attesa da decenni, finanziata dal governo Prodi

La Uguccioni ricorda che “Si tratta di un’opera finanziata ai tempi del governo Prodi, sono infrastrutture che devono essere fatte. Questa come altre, ma in maniera particolare quelle di più antico concepimento, che si trascinano ormai da decenni per le ben note vicende e complicazioni. Abbiamo grande rispetto per i sindaci, e nello specifico in questo caso, per quelli interessati dai lavori. Li abbiamo sentiti e abbiamo accolto, nei limiti del possibile le loro proposte. Anche con Seregno stiamo parlando proficuamente per la modifica sul capolinea. Ma l’opera si farà, non c’è alcun dubbio».

# I lavori in partenza tra la primavera e l’estate del 2021

Dopo la validazione, Uguccioni, Granelli per Milano e i tecnici di riferimento torneranno ad incontrare i sindaci e cittadinanze, in un ulteriore giro di assemblee pubbliche, tra la fine dell’anno e l’inizio del 2021. Il nodo, neanche tanto ignorato nei commenti, rimane Cusano Milanino che nei mesi scorsi ha sottratto dal bilancio la quota parte accantonata dalla giunta che ha preceduto il sindaco Valeria Lesma, che a sua volta ripete e sottolinea di non essere contraria all’opera. Sebbene Cusano abbia di fatto sottratto dal bilancio i fondi.

Non ci è stato ancora comunicato niente di ufficiale – commenta il sindaco Lesma – sono altri che hanno fatto ricorso contro la scelta del Comune di Cusano. Aspettiamo novità ufficiali e il pronunciamento del Tar“. Il Tribunale Amministrativo dovrebbe emettere una sentenza entro il 3 febbraio, ma a quel punto la validazione di MM dovrebbe essere cosa già acquisita. Con i lavori pronti a partire tra la primavera e l’estate, senza possibili ulteriori impedimenti.

# Cosa prevede il progetto: 25 fermate per 14,2 km di estensione

Progetto Metrotranvia Milano-Seregno

La prima parte fino a Paderno Dugnano (loc. Calderara) sarà a doppio binario e la seconda (da Calderara a Seregno) a binario singolo con raddoppi per gli incroci. Il progetto prevede la trasformazione dell’obsoleta tranvia interurbana Milano-Desio, con prolungamento a Seregno, in una moderna metrotranvia, intervenendo sulle vie di corsa, la tecnologia impiantistica, la tipologia dei treni e i criteri di esercizio.

È prevista inoltre la realizzazione di un nuovo deposito tranviario ubicato al confine fra i comuni di Desio e Seregno. Tale riqualificazione si inquadra nella pianificazione strategica d’ambito regionale e provinciale e coinvolge vari enti e i comuni di Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio, e Seregno.

Continua la lettura con: Le fermate da accorpare sulla metro di Milano

MILANO CITTA’ STATO

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 


Articolo precedente7 OGGETTI CULT di Milano
Articolo successivoATLANTROPA: il progetto tedesco per UNIRE EUROPA e AFRICA