Le 7 COSE DI RILEVANZA MONDIALE da FARE a Milano per renderla più ATTRAENTE a livello internazionale

Tra le prime in Italia ma ancora troppo lontana dai vertici mondiali. Ecco cosa dovrebbe fare Milano per attirare ancora di più un pubblico internazionale

Ph. Patricio González - Pixabay

Milano è una delle città più attrattive del mondo, ma è ancora lontana dalle prime posizioni in classifica dove a comandare ci sono le più grandi metropoli d’Europa, Asia e America come Londra, Hong Kong e New York. Per scalare la graduatoria si dovrebbero realizzare alcune attrazioni da primato. Vediamo quali potrebbero essere.

Le 7 COSE DI RILEVANZA MONDIALE da FARE a Milano per renderla più ATTRAENTE a livello internazionale

#1 Le montagne russe più spettacolari del mondo 

@mammela-pixabay – Montagne russe

Per gli amanti dei parchi divertimento Milano non può farsi mancare le montagne russe più spettacolari del mondo, quelle del Luna Park all’Idroscalo sono piuttosto piccole. La zona più adatta per realizzare questa nuova attrazione potrebbe il distretto di MIND o il nuovo quartiere di Cascina Merlata dove c’è spazio in abbondanza. Potrebbe così diventare un elemento iconico del neonato parco regalando una visione adrenalinica sulla città. 


#2 La casa più lussuosa del mondo 

@Michelle_Raponi-pixabay – Villa di lusso

Nella città del design, dell’architettura e dalla moda potrebbe essere costruita la villa più lussuosa del mondo. Andrebbero chiamati a raccolta le archistar internazionali più famose, i migliori stilisti per gli interni e i migliori paesaggisti per il giardino esterno. Si potrebbe immaginare di renderla patrimonio comunale trasformandola nella casa museo più moderna e chic del mondo. 

#3 Il museo dei trasporti più dinamico del mondo

ufficio stampa Atm – sabbiera deposito messina

L’Azienda Trasporti Milanesi, meglio conosciuta come Atm, ha festeggiato 90 anni di storia nel 2021 e avrebbe molto da raccontare. I suoi storici tram 28 girano per le strade di San Francisco e in Australia, ma ancora Milano non ha un museo dei trasporti. Potrebbe essere l’occasione di progettarne uno, magari facendone il più dinamico del mondo, con prove e simulazioni in stile museo Ferrari a Maranello, per richiamare turisti e appassionati. 

#4 Il palco più grande del mondo

@12019-pixabay – Palco

Milano è la città degli eventi per eccellenza in Italia. Qui si sono esibiti gli artisti più importanti della storia della musica e per questo ci sarebbe bisogno di un palco all’altezza delle loro esibizioni, il più grande del mondo. Possibili location per ospitarlo potrebbe essere il Parco Nord, CityLife oppure la piazza più grande della città, intitolata a Gino Valle. 



#5 Il depuratore d’aria più potente del mondo

@South China Morning Post

Chiunque abbia esperienze internazionali lo mette al primo posto tra i problemi di Milano: l’inquinamento dell’aria. La strategia di ridurre le emissioni, con la lotta alle auto, prima con Ecopass e ora con Area C e B oltre alla modernizzazione degli impianti di riscaldamento, non sembra aver prodotto risultati tangibili. E’ il momento di passare alla strategia di purificare l’aria. Realizzare il depuratore d’aria più potente del mondo potrebbe essere la soluzione ottimale, magari con un design avveniristico per farla diventare un nuovo simbolo della città esteticamente gradevole.

#6 L’ospedale più d’avanguardia del mondo

@corgaasbeek-pixabay – Ospedale

In tema di sanità Milano, e la Lombardia in generale, dopo decenni sugli allori sono stati messi pesantemente sotto processo negli ultimi due anni e mezzo in una regione travolta dalla pandemia. Nel costruendo distretto di MIND è appena stato terminato l’ospedale più alto d’Italia, e uno dei più alti d’Europa, che riunisce due eccellenze cittadine prima dislocate altrove. Proseguendo su questo filone si potrebbe far nascere l’ospedale più d’avanguardia del mondo.

#7 I trasporti pubblici più efficienti del mondo

@noelsch-pixabay – Trasporti Londra

La metropoli lombarda vanta la rete di trasporti più estesa ed efficiente d’Italia: quella tranviaria è anche una delle più estese d’Europa e quella metropolitana si avvicina alla top ten. La puntualità e la capillarità del servizio sono due dei punti di forza, ma il raffronto con altre realtà estere stona, per questo Milano dovrebbe puntare ad avere il sistema di trasporto pubblico più efficiente del mondo. Da ottenere sia aggiungendo nuovi reti metropolitane che innovando i mezzi e le modalità di gestione. 

Continua la lettura con: COME si VIAGGIA in TRENO in Svizzera: le COSE MIGLIORI che si dovrebbero importare in Italia

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/