🛑 La TORRE dell’ACQUA all’ex Falck si trasformerà in una FONTANA PANORAMICA

Sarà un'attrazione incredibile. Ecco il progetto

0
Credits Urbanfile - Torre piezometrica

Nella trasformazione delle ex-aree industriali Falck a Sesto San Giovanni ci sarà un’incredibile attrazione: la torre dell’acqua diventerà una fontana panoramica. Vediamo il progetto.

🛑 La TORRE dell’ACQUA all’ex Falck si trasformerà in una FONTANA PANORAMICA

# MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia pronto entro il 2025

Credits Urbanfile – Masterplan MilanoSesto

MilanoSesto sarà il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e uno dei principali a livello europeo con cura e ricerca quale cuore pulsante di tutta la riqualificazione. Oltre a questo nell’area di 1,5 milioni di mq di terreni dismessi, dove un tempo sorgevano le acciaierie Falck di Sesto San Giovanni, verrà realizzata una piccola nuova città. Il masterplan firmato da Foster + Partners prevede: quartieri residenziali, un mall comerciale all’interno degli edifici recuperati delle ex-acciaierie, spazi direzionali e alberghieri, nuove piazze, spazi pubblici pensati, 45 ettari di verde diffuso, una nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni a firma Renzo Piano che incrocia l’omonima fermata M1. Ci sarà anche un’attrazione incredibile: la fontana panoramica.

Leggi anche: MilanoSesto 3.0: le immagini della RIVOLUZIONE dell’area nord di Milano (Render Grafici)

# La torre dell’acqua diventa una fontana panoramica

Credits sestonotizie.it – Torre piezometrica

La Torre dell’Acqua, all’interno del complesso industriale delle acciaierie Falck, veniva utilizzata come serbatoio per garantire la quantità d’acqua necessaria alle diverse fasi di lavorazione dell’acciaio. La torre è visibile da viale Italia e, nel piano di riqualificazione che farà nascere MilanoSesto, verrà trasformata in una “fontana panoramica” con una cascata d’acqua verticale sulle pareti esterne e un’osservatorio sulla sommità, chiuso da vetrate, con una vista a 360 gradi. Nell’area sottostante è prevista la piazza Torre dell’Acqua, una delle cinque piazze insieme a Stazione, Omec, T3 e T5, collegate tra loro.

Continua a leggere con: L’ULTIMA NOVITÀ della grande RIQUALIFICAZIONE per l’ex area Falck di Sesto

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedenteARIA: il nuovo quartiere di Milano con case a 500 euro di affitto
Articolo successivoLa STAZIONE della METROPOLITANA più BELLA? Serdika a Sofia. Ecco il perché
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.