Il “GEMELLINO dell’IDROSCALO”: al via il progetto per il NUOVO LIDO

Sarà una rivoluzione: si potranno praticare sport nell'arco di tutti i 12 mesi dell'anno, persino canoa e kayak. Le date e i dettagli del progetto

0
Credits Comune di Milano - Nuovo Lido di Milano

Ha preso il via l’avveniristico progetto di trasformare il Lido di Milano nel gemellino dell’Idroscalo. Sarà una rivoluzione: si potranno praticare sport nell’arco di tutti i 12 mesi dell’anno, persino canoa e kayak. Tutti i dettagli e quando potrà essere di nuovo utilizzato dai milanesi.

Il “GEMELLINO dell’IDROSCALO”: al via il progetto per il NUOVO LIDO

# Una cordata capitanata da una società spagnola farà rinascere il Lido di Milano con un investimento di 25 milioni di euro

Flickr Comune di Milano – Lido di Milano

La piscina è chiusa da oltre tre anni in parte anche in conseguenza della scarsa manutenzione dovuta alla pandemia. Il Comune di Milano aveva accolto il progetto di partenariato pubblico-privato alla fine del 2020 per riqualificare il complesso progettato alla fine degli anni Venti dall’ingegnere Cesare Marescotti con inaugurazione nel 1931.

Il bando lanciato da Palazzo Marino è stato vinto da una cordata, con a capo la società spagnola Ingesport Health and spa consulting, che gestirà l’impianto per 42 anni rilevandolo da Milanosport e che si farà carico dell’investimento previsto di 25 milioni di euro. Al termine dei lavori il Lido di Milano diventerà un “parco sportivo fruibile tutto l’anno e non solo nei tre mesi estivi” con prezzi scontati per giovani, famiglie e anziani. 

Leggi anche: Il nuovo VIALONE SCENOGRAFICO della STAZIONE: il progetto di restyling si inceppa

# Sarà un piccolo gemello dell’Idroscalo dove praticare canoa e kayak e altri sport

Credits Comune di Milano – Nuovo Lido di Milano

Sarà un piccolo gemello dell’Idroscalo. Questa la trasformazione prevista per il Lido di Milano. L’attuale piscina sparirà e lascerà spazio a uno specchio d’acqua dove poter praticare canoa e kayak tutto l’anno, come nello storico bacino artificiale adiacente a Linate, oltre ad altre attività di fitness di vario genere. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

A questa verrà affiancata un’altra vasca estiva, una “nuova palazzina che ospiterà un centro ludico-sportivo molto attrezzato” dedicato al fitness e verrà demolito e ricostruito il Padiglione delle Cabine. In questo modo tutta l’area tornerà ad essere dedicata allo sport dopo l’inaugurazione nell’estate 2019 dell’Allianz Cloud, il palazzetto sportivo casa del Volley Milano.

# Nel 2025 l’inaugurazione del Lido nella vesta rinnovata

Credits Comune di Milano – Vista area nuovo Lido di Milano

Alla fine del 2022 è arrivato il via libera al progetto definitivo a cui è seguita la firma del contratto e il progetto esecutivo. I lavori prevedono lavori in più fasi per oltre due anni e mezzo, con i primi 24 mesi dedicati alla trasformazione dell’attuale piscina, alla realizzazione di quella nuova e alla manutenzione degli immobili esistenti. Negli ultimi 7 mesi si prevede invece la demolizione e la ricostruzione del padiglione delle cabine individuali. I primi cantieri sono stati predisposti a gennaio 2023, mentre l’inagurazione è stata programmata per il 2025

Continua la lettura con: La PISCINA GALLEGGIANTE sul LAGO a un’ora da Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteNella METRO si NOLEGGIA il POWER BANK per ricaricare il cellulare (il primo è GRATIS: scopri come nell’articolo)
Articolo successivoQuel che resta del grande POLO INDUSTRIALE di PORTA GENOVA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.