🔴 DRITTI a MIND: via libera al raccordo per sbrogliare il garbuglio autostradale

Obiettivo: semplificare l'ingarbugliato dedalo di rampe, rotonde, sottopassi e viadotti che costituiscono la "Porta dell'Expo"

0

Disco verde per uno svincolo strategico e un nodo autostradale che dovevano essere pronti per Expo 2015.

DRITTI a MIND: via libera al raccordo per sbrogliare il garbuglio autostradale

# L’«incubatore del futuro della Lombardia»

Credits: Aska News

La rigenerazione urbana dell’ex area EXPO, si completa con un protocollo di intesa per la sistemazione e il potenziamento del nodo autostradale A52, proprio in corrispondenza con l’accesso al Milano Innovation District.
Secondo una nota firmata da Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, MIND ricopre il ruolo di «incubatore del futuro della Lombardia».

Il completamento dello svincolo autostradale della A52 diventa il nodo fondamentale per garantire l’arrivo a MIND. Mentre l’Innovation District inizia a prendere forma al suo interno, i player istituzionali competenti prendono le misure anche alla viabilità esterna, per rendere MIND «accessibile in maniera efficiente e funzionale».

Leggi anche: I rendering della futura STAZIONE MIND-MERLATA della CIRCLE LINE

# Dritti a MIND senza perdersi

Il Giorno

Obiettivo dell’intesa è di semplificare l’ingarbugliato dedalo di rampe, rotonde, sottopassi e viadotti che costituiscono la “Porta dell’Expo”.
MIND, sul territorio dei comuni di Rho e Milano, potrà essere meglio integrato tra le autostrade dei Laghi a Nord, la Milano-Torino e la viabilità comunale.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

A4 e A8 sono attualmente collegate tramite un super svincolo che transita tra Rho Fiera e MIND attraverso un intricato sistema di rotonde e imbocca la galleria artificiale che lambisce Musocco e Cascina Merlata in direzione Roserio. Dal sottopasso si arriva poi al viadotto che sopravanza lo scalo di Milano Certosa, per congiungersi alla A8 dei Laghi con lo svincolo parziale di Stephenson.
In questo articolato sistema autostradale che abbraccia la città di Milano, sbagliare direzione significa imboccare un’autostrada ed uscirne allo svincolo o casello successivo.
Moltissimi utenti hanno sempre “denunciato” una carenza di segnaletica adeguata.

Leggi anche: I 7+1 LOCALI più INTERESSANTI dell’HINTERLAND a nord di Milano

# Pronto alla fine del 2022

mind-raccordo-A52 Credits: Lombardia Notizie

I player istituzionali coinvolti sono innumerevoli: Regione Lombardia, i comuni di Rho e di Milano, la Città Metropolitana di Milano per il territorio, cui aggiungere Autostrade per l’Italia e Milano Serravalle per la parte viabilità, nonché Arexpo e Lendlease in rappresentanza di MIND.
Con 7 anni di ritardo rispetto a Expo 2015, la A52 si avvia al definitivo completamento, che prevede innanzitutto l’aumento della capacità delle rampe sullo svincolo di Mazzo di Rho.
La viabilità da Nord di Milano viene potenziata con l’aumento delle corsie e consolidando la rotatoria A52, che prevede un ramo diretto di uscita verso Piazza della Costellazione, nel cuore della viabilità comunale, tra il quartiere fieristico e MIND.

Leggi anche: La richiesta dei pendolari: la S12 come una “METROPOLITANA LEGGERA” tra Milano e Lodi

# Sollievo per l’Alto Milanese

La definitiva sistemazione di questo asset autostradale, darà sollievo soprattutto alla viabilità da e verso l’Alto Milanese.
Si completa infatti così anche la vicenda della ex Rho-Monza, strada fondamentale per il collegamento della Brianza e Milano, con la chiusura definitiva dei cantieri a Paderno Dugnano, Novate Milanese e Bollate.
Ultimi sacrifici per i residenti di queste città, che vedranno la fine delle deviazioni stradali a dicembre 2022. Fino ad allora sono segnalati chiusure e riaperture intermittenti degli svincoli sulla SP 46 per gli ultimi interventi di riqualificazione, deviazioni verso Monza per chi rientra da Milano, ma apertura diretta e quasi definitiva per i pendolari che, da Paderno in giù, sono diretti a Milano centro.
E se il futuro di Milano e della Lombardia iniziassero proprio semplificando la percorrenza delle nostre strade?

Continua la lettura con: MIND: sarà la città SENZ’AUTO pilota per Milano?

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa MILANO di RINGHIERA in un FILMATO NOSTALGIA
Articolo successivo🔴 Dopo autisti e dipendenti comunali anche i PROF in FUGA da Milano: in 5.000 chiedono di ANDARE VIA
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs