BARRIERE FONOASSORBENTI all’ORTICA: verranno estese anche in altri luoghi strategici?

Vediamo l'intervento all'Ortica e quali altre zone di Milano ne avrebbero bisogno

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Credits Urbanfile - Pannelli fonoassorbenti Ortica

Foto e spunto: Urbanfile

Il problema dei rumori dovuti al traffico è frequente in città, soprattutto per i residenti su arterie stradali ad alto scorrimento e adiacenti a cavalcavia e a binari ferroviari. La soluzione più appropriata è l’installazione di barriere antirumore. Vediamo l’intervento all’Ortica e le altre zone di Milano che ne avrebbero bisogno.

BARRIERE FONOASSORBENTI all’ORTICA: verranno estese anche in altri luoghi strategici?

# In zona Ortica le Case dei Ferrovieri sono state riparate dai rumori

Credits Urbanfile – Barriere fonoassorbenti Ortica

Le Case dei Ferrovieri di Via Francesco Villa 6 all’Ortica, da ottobre dello scorso anno sono state messe al riparo dal rumore assordante dei treni che transitano sulla linea che porta alla vicina stazione di Lambrate. L’installazione delle barriere fonoassorbenti ha contestualmente richiesto la pulizia dell’area a ridosso delle ferrovie ai lati del Cavalcavia Buccari.

Sono però diverse le zone di Milano che necessiterebbero di un simile intervento. Vediamone alcune.

# Via Ferrante Aporti e via Sammartini

Google Maps – Via Ferrante Aporti

Tra le strade che avrebbero bisogno dell’installazione di barriere fonoassorbenti ci sono quelle che affiancano i binari della Stazione Centrale, la più trafficata della città, via Ferrante Aporti e via Sammartini.

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# Via Popoli Uniti

I residenti di via Popoli Uniti, la prosecuzione di via Ferrante Aporti, lamentano da anni i rumori insopportabili derivanti dalla frenata e dal passaggio di treni regionali e ad Alta Velocità lungo i binari, risolvibili con l’installazione di barriere antirumore.

# Il cavalcavia in Corvetto

cavalcavia corvetto
cavalcavia corvetto

Il cavalcavia di Piazzale Corvetto, nel caso si decidesse di non abbatterlo, andrebbe rivestito di pannelli fonoassorbenti per tutelare i residenti del piazzale, di via Marocchetti e di Viale Lucania.

# Il cavalcavia Monte Ceneri

credits: @ildariella
IG

Stessa sorte dovrebbe toccare a nord lungo i circa 2 km del cavalcavia Monte Ceneri fino a che non verrà presa una scelta in merito alla sua demolizione.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.