La grande SCOMMESSA: le 4 FERMATE della M4 più CONVENIENTI dove COMPRARE CASA

La vicinanza alla metro è la variabile esterna più rilevante nell'acquisto di una casa

0
Ezio Cairoli - Aereo M4 vista retro

Secondo un’analisi di wikicasa la quotazione di un immobile nei pressi di una stazione della metro in una data zona registra un valore fino a quasi il 20% superiore rispetto alla media di mercato. Scopriamo dove è più conveniente comprare e la fotografia del mercato immobiliare nei quartieri serviti ora o in futuro dalla nuova linea.

La grande SCOMMESSA: le 4 FERMATE della M4 più CONVENIENTI dove COMPRARE CASA

# Il valore di un immobile vicino a una stazione della metro è più alto tra il 13% e il 17%

Mappa Atm 2023 nuova

La vicinanza a una fermata metropolitana è la variabile di natura esogena che più influisce sulla ricerca di un immobile e che più di altre, come verde urbano, scuole e piste ciclabili, determina il valore di mercato. È così per le linee M1, M2, M3 e M5, lo è anche per la M4. In base ai dati raccolti da migliaia di valutazioni immobiliari su wikicasa è emerso infatti come la quotazione di una casa nei pressi di una stazione della metro in una determinata zona sia più alto rispetto alla media di mercato di un valore compreso tra il 13% e il 17%. 

# Il boom di richieste tra le fermate di Stazione Forlanini e Repetti: +75%

Foto redazione – Stazione Forlanini

Questa dinamica ha impattato sia sulle zone che gravitano attorno alle fermate già aperte sulla linea M4, dal quartiere Forlanini a San Babila, sia su quelle dove fermeranno i treni nel 2024, Giambellino, Tortona, Solari. Considerando le sei stazioni inaugurate nel 2022, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini, Repetti e Linate, a livello di ricerca immobiliare rispetto al 2021 si è registrato una crescita del 26% di case nelle loro vicinanze. Tra le fermate di Forlanini un vero boom+75% rispetto all’anno precedente.

# Incremento dei prezzi con picchi del 13%

Credits: metrom4.webuildgroup.com
Parco Angonne

L’aumento della domanda ha portato a un incremento complessivo del prezzo medio di mercato sulle singole zone, nello specifico quelle attorno alle fermate M4 aperte nel 2022, con picchi del 13%. Ci sono da fare però alcuni distinguo. I quartieri fortemente residenziali come Dateo, Susa e Argonne, già serviti da passante, linee di bus e filoviarie oltre altri servizi presenti, l’apertura di una metropolitana ha contribuito a una forte rivalutazione degli immobili. In zone più periferiche la rivalutazione è invece più contenuta. Queste le zone dove ancora non si è avuto un rialzo consistente. 

# Le zone dove investire: Forlanini, Tortona, Giambellino, Lorenteggio

Ph. @sanprotasoallorenteggio IG

Dove conviene quindi investire per comprare casa e/o metterla a reddito? Come abbiamo visto la dinamica immobiliare determina una rapida rivalutazione delle abitazioni vicine al centro che vedono inaugurare una nuova stazione metropolitana, mentre al contrario questo effetto è più lento e costante nei quartieri più periferici. Per questo le zone più interessanti nel medio periodo dovrebbero essere quelle già servite dalla M4, come Forlanini dove il prezzo medio al mq è di circa 3.600 euro, e quelle che lo saranno il prossimo anno come Giambellino, Lorenteggio, attualmente a 4.300 euro e infine Tortona, a circa 6.100 euro al mq.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura: Le 5 FERMATE della METRO dove COSTA MENO prendere una casa in AFFITTO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuando GORLA era definita la “PICCOLA PARIGI”
Articolo successivoL’ultima rivoluzione di Musk: CASE in vendita a 10.000 DOLLARI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.