La forza della verità

La parola ai giurati, Sidney Lumet (1957)

La Parola ai giurati è un film del 1957 in cui Sidney Lumet esplora il tema della verità e di come gli esseri umani si fanno condizionare dall’opinione della maggioranza.

Nel film il verdetto inizialmente scontato si incrina grazie alla determinazione di uno dei giurati che non è convinto della posizione di tutti gli altri.
Con i suoi dubbi e le sue argomentazioni inizia a fare lentamente ragionare la giuria portando il bilancio di 1 a 11 fino a 12 a zero, con tutti i giurati che diventano concordi con la sua idea iniziale.


Possiamo considerare la giuria come una sorta di sistema democratico in cui il parere dominante dell’opinione pubblica determina le decisioni politiche.
Spesso ci sono delle posizioni in netta minoranza che appaiono completamente sbagliate ma che in realtà custodiscono la verità dei fatti.

Mai come in questo periodo storico assistiamo all’eliminazione del punto di vista della minoranza che viene denigrato e irriso solo perché diverso da quello della maggioranza e non in quanto portatore di posizioni da valutare.

In passato spesso posizioni che erano in minoranza o giudicate addirittura eretiche si sono poi piano piano diffuse fino a diventare dominanti.



Chi rifiuta come criterio guida l’adesione conformista alla maggioranza o la strumentalizzazione ideologica ma è invece mosso da un sincero desiderio di cercare la verità, potrà affrontare un processo lungo e subire ostracismi e momenti di emarginazione, ma se saprà essere fedele a quello in cui crede verrà aiutato dalla forza intrinseca della verità che è destinata a prevalere sul pensiero conformista.

Continua la lettura con: Aspettando Lutero

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte 

 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.