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La Torre dell’acqua all’ex Falck: diventerà una fontana panoramica su Milano

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Torre dell'acqua

La trasformazione delle ex-aree industriali Falck a Sesto San Giovanni ha una grande protagonista: la torre dell’acqua. Sarà convertita in una scenografica fontana panoramica. Scopriamo i dettagli del progetto.

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La Torre dell’acqua all’ex Falck: diventerà una fontana panoramica su Milano

# MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia, sta iniziando a prendere forma

Ufficio stampa – Nuova stazione

I primi tasselli di MilanoSesto si stanno iniziando a vedere, con la realizzazione della nuova stazione con passerella trasparente a firma Renzo Piano. Il 20 luglio è stato abbattuto il vecchio edificio e ora è possibile procedere con il completamento della nuova struttura che dovrebbe terminare entro dicembre 2025.

Masterplan MilanoSesto

Il quartiere nascente alle porte di Milano rappresenterà il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e uno dei maggiori in Europa, con un focus particolare sulla cura e la ricerca: a metà luglio sono partiti i cantieri per l’IRCSS “Città della Ricerca e della Salute” 

Antonio Lamiranda Fb – Cantiere IRCSS CITTÀ DELLA RICERCA E SALUTE.

Su un’area di 1,5 milioni di mq, dove sorgevano le acciaierie Falck a Sesto San Giovanni, il masterplan curato da Foster + Partners, rivisto dopo l’acquisizione del 90% delle aree del progetto da parte di Redo e Coima, include: quartieri residenziali, un centro commerciale all’interno degli edifici riqualificati delle ex-acciaierie, spazi direzionali e alberghieri, nuove piazze e aree pubbliche, oltre a 45 ettari di verde e alla stazione ferroviaria in costruzione integrata con la linea M1. Uno degli elementi più scenografici sarà una spettacolare fontana panoramica.

 

Leggi anche: MilanoSesto 3.0: le immagini della RIVOLUZIONE dell’area nord di Milano (Render Grafici)

# La torre dell’acqua diventa una scenografica fontana panoramica

Credits sestonotizie.it – Torre piezometrica

La Torre dell’Acqua, situata nel complesso delle acciaierie Falck, fungeva da serbatoio per le varie fasi di produzione dell’acciaio. Visibile da Viale Italia, questa struttura sarà trasformata, nel progetto di riqualificazione di MilanoSesto, in una “fontana panoramica”.

Le pareti esterne saranno adornate da una cascata d’acqua verticale, mentre sulla sommità sarà costruito un osservatorio con vetrate, offrendo una vista panoramica a 360 gradi. Alla base della torre sorgerà la piazza Torre dell’Acqua, una delle cinque nuove piazze che saranno collegate tra loro, insieme a Stazione, Omec, T3 e T5.

Continua la lettura con: Torre faro: il grattacielo che darà luce a Milano Sud (video)

FABIO MARCOMIN

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Questo tratto della Milano-Meda sarà interrato?

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Tratto interramento Milano-Meda

Consentirebbe di collegare nuovamente le due aree del territorio comunale che oggi sono separate dalla superstrada. A un anno di distanza dall’approvazione arriva anche l’appoggio da parte del Parco Nord Milano. Ecco cosa prevede lo studio e quali saranno i benefici per cittadini e automobilisti.

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Questo tratto della Milano-Meda sarà interrato?

# Il via libera allo studio di prefattibiltà per interrare la superstrada a Cormano

Tratto interramento Milano-Meda

A luglio 2023 la giunta comunale di Cormano ha dato il via libera allo studio di prefattibilità tecnico-economica per la copertura di un tratto di superstrada lungo circa 7-800 metri, situato tra il ponte di via Gramsci e quello di via Filzi, l’unico tratto in trincea della Milano-Meda. Da quando l’amministrazione è in dialogo con la Città metropolitana di Milano per cercare di ottenere i finanziamenti necessari attraverso i fondi del PNRR sono trascorsi ormai due anni, ma ad oggi non ci sono novità salvo l’appoggio da parte di un altro ente dell’area interessata dall’intervento.

# L’endorsement di Marzio Marzorati, Presidente del Parco Nord Milano

Mappa Parco Nord Milano
In attesa che il percorso per realizzare il progetto vada in porto è arrivato l’endorsement di Marzio Marzorati, Presidente del Parco Nord Milano. Queste le sue parole all’inizio del 2024, come riportato da Il Giorno: “Io sono un sostenitore totale di questo progetto, perché realizzarlo vuol dire creare un’infrastruttura capace di connettere la città. In questi anni c’è sempre stata una visione fortemente condivisa nel voler ampliare il patrimonio verde e nel portare avanti interventi che parlino di sostenibilità ambientale”. 
 
Ma cosa si prevede nel dettaglio?

# Aumento da due a tre corsie e una grande area verde in superficie con piste ciclabile

Credits d4ly3 IG – Milano-Meda

L’intervento consisterebbe nella costruzione della galleria capace di unire le due aree del territorio comunale attualmente separate, incanalando il traffico veicolare nel tratto sotterraneo e aggiungendo una corsia per ogni direzione. In questo modo la Milano-Meda passerebbe a tre corsie più quella di emergenza, con vantaggi per gli automobilisti. In superficie prevista la creazione di una grande aree verde, fruibile dai cittadini, con piste ciclabili, garantendo percorsi di mobilità alternativa per recarsi al lavoro o a scuola.

# Stimato un investimento dei 95 milioni di euro

Le ultime stime indicano un investimento di 95 milioni di euro. I prossimi passi prevedono la realizzazione dello studio di fattibilità e in caso di approvazione l’elaborazione del progetto esecutivo, per procedere poi alla richiesta delle risorse necessarie all’interramento.

# Un’altra tratta della Milano-Meda diventerà a pagamento

Tratta B2 Pedemontana Lombarda

Se per questa tratta “milanese” si sta lavorando per migliorare il territorio a beneficio dei cittadini, un’altra tratta nella provincia di Monza, da Lentate a Bovisio Masciago, diventerà un salasso percorrerla per i pendolari. Stiamo parlando di 9,5 km di tracciato destinati a essere trasformati da superstrada a parte di un’autostrada, la Pedemontana Lombarda, con gallerie artificiali e viadotti. 

Le proteste dei residenti e dei sindaci dei comuni interessati (Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Seveso, Barlassina, Lentate sul Seveso e Meda) non si sono fatte attendere, dato che la strada da gratuita dovrebbe costare agli utenti tra i 4 e i 6 euro al giorno, vale a dire in media tra gli 80 e i 120 euro al mese considerando solo i giorni lavorativi. Tutti richiedono un’esenzione o almeno una riduzione delle delle tariffe per i residenti. Sono partiti da poco i lavori preliminari, mentre il cantiere dovrebbe durare circa 3 anni.

Leggi anche: La Milano Meda diventa a pagamento: queste le modifiche e le date dei lavori

Continua la lettura con: L’autostrada automatizzata con nastri trasportatori: la rivoluzione per il traffico merci

FABIO MARCOMIN

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Addormentarsi in Centrale, svegliarsi sul mare del Salento: le prossime date del Frecciarossa notturno superstar dell’estate

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E’ la superstar dell’estate 2024. Il treno notturno da Milano al Salento. Queste le ultime novità con orari e fermate. 

Leggi anche: il treno notturno per Reggio Calabria. 

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Addormentarsi in Centrale, svegliarsi sul mare del Salento: le prossime date del Frecciarossa notturno superstar dell’estate

# Da Milano con l’Alta Velocità lungo l’Adriatico

La prima corsa è stata inaugurata il 21 giugno. Dopo il collegamento notturno con il Frecciarossa per Reggio Calabria anche la costa adriatica è ora servita da un treno dell’Alta Velocità: destinazione Lecce. Ma fino a quando è attivo il servizio? E quali sono gli orari?

Leggi anche: ESTATE 2023: il FRECCIAROSSA NOTTURNO Milano-Reggio Calabria

# Il servizio è attivo in alcuni week end fino a inizio settembre 

intercity_train e marco.fr8819 IG – Frecciarossa Sanremo

Il servizio prevede corse in alcuni weekend fino ad inizio settembre e nello specifico il Frecciarossa parte da Milano Centrale in queste prossime date:

  • 02, 03, 09, 10 Agosto;
  • 06, 07 Settembre.

Il venerdì e il sabato notte il Frecciarossa fa il percorso da Milano Centrale a Lecce Centrale, il percorso inverso il sabato e la domenica. Nel dettaglio da Lecce le prossime partenze sono: 

  • 03, 04, 10, 11 Agosto
  • 07, 08 Settembre.

# Dodici fermate intermedie lungo il percorso, tra cui Brindisi, Monopoli e Ostuni: gli orari

Credits outrinette82 IG – Ostuni

Lungo il percorso, in un viaggio che dura poco più di 9 ore, sono dodici le fermate intermedie sia all’andata che al ritorno: Milano Rogoredo, Parma, Reggio Emilia,
Modena, Bologna Centrale, Foggia, Barletta, Bari Centrale, Monopoli, Fasano, Ostuni e Brindisi. Questi gli orari previsti:

MILANO – LECCE

Partenza Milano Centrale 22:45
Milano Rogoredo 22:53 – 22:55
Parma 23:39 – 23:41
Reggio Emilia 23:54 – 23:56
Modena 00:09 – 00:11
Bologna Centrale 00:32 – 00:35
Foggia 05:17 – 05:20
Barletta 05:47 – 05:49
Bari Centrale 06:24 – 06:28
Monopoli 06:48 – 06:50
Fasano 06:57 – 06:59
Ostuni 07:09 – 07:11
Brindisi 07:32 – 07:34
Arrivo Lecce 07:57

LECCE – MILANO

Partenza Lecce 21:05
Brindisi 21:25 – 21:27
Ostuni 21:48 – 21:50
Fasano 22:00 – 22:02
Monopoli 22:09 – 22:11
Bari Centrale 22:39 – 22:45
Barletta 23:19 – 23:21
Foggia 23:52 – 23:55
Bologna Centrale 05:31 – 05:34
Modena 05:58 – 06:00
Reggio Emilia 06:15 – 06:17
Parma 06:33 – 06:35
Milano Rogoredo 07:21 – 07:23
Arrivo Milano Centrale 07:35

Continua la lettura con: Milano – Berlino col Frecciarossa? Da quando sarà possibile e quanto ci metteremo

FABIO MARCOMIN

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La storica funicolare Liberty prende il volo con ATM

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comunedivarese IG - Funicolare Sacro Monte

Ormai da un anno è ritornata in funzione: la storica funicolare liberty che conduce fino al borgo patrimonio dell’Unesco in provincia di Varese. A gestirla anche l’Azienda Trasporti Milanesi, che a breve dovrebbe riattivarne un’altra.

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La storica funicolare Liberty prende il volo con ATM

# Riqualificata per raggiungere il Sacro Monte di Varese, patrimonio Unesco

Credits: @malpensa24.it
Sacro Monte di Varese

Da agosto 2023 la storica funicolare liberty è ritornata in funzione sotto la gestione di ATM, l’Azienda Trasporti Milanese, insieme ad AVT Varese. Inaugurata nel 1909, chiusa nel 1953 e poi ricostruita e riaperta nel 2000, è stata rimessa a nuovo in seguito all’intervento di manutenzione ventennale. La linea collega la valle del Vellone con il borgo di Santa Maria del Monte di Varese, fino alle pendici del Parco dei Fiori, inserito nell’elenco dei siti patrimoni dell’Unesco.

È uno dei 9 sacri monti prealpini che si trovano nel nord Italia, distribuiti tra Lombardia e Piemonte: una volta arrivati in cima si può ammirare all’orizzonte la Pianura Padana e le montagne lombarde fino a quelle della bergamasca e della Valtellina. La gestione congiunta tra le due società di trasporto locale di Varese e Milano consente di inserire “l’impianto a fune varesino in un contesto territoriale ben più ampio favorendone la promozione turistica”, come spiegato dal Sindaco Davide Galimberti.

Leggi anche: I PANORAMI più belli a UN’ORA da Milano

# L’obiettivo del progetto: il pieno sviluppo delle potenzialità turistiche dei territori 

Credits fanfy3.0 IG – Monteviasco

La ripresa del servizio e la collaborazione tra diverse aree e compagnie di trasporto fanno parte di un progetto più ampio per valorizzare al massimo le potenzialità turistiche delle regioni coinvolte. 

# Arrivato il nulla osta per la riattivazione della funicolare di Pigra, a gestirla sarà anche in questo caso ATM

nuovacml IG – Funivia Pigra Argegno

Sarebbe dovuta ripartire entro l’estate del 2023, poi dopo la procedura per la raccolta di manifestazioni d’interesse avvenuta nell’ottobre 2023 con ATM impegnata nella riattivazione, i primi viaggi erano in programma per il 15 giugno 2024. Il servizio sarebbe dovuto partire con tre giorni alla settimana, dal venerdì alla domenica, per poi provare a ripristinare in modo regolare. Quanto tutto sembrava indirizzato verso un ulteriore lungo stop, mercoledì 24 luglio è arrivato l’annuncio del nulla osta in un post facebook di Alessandro Fermi, Assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione: “Ottime notizie per la Funivia Di Pigra: è infatti giunto il via libera per la riapertura da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.”  

nuovacml – Funivia Pigra

Ferma dal 2022, per carenza di personale e problemi di salute del caposervizio Carlo Samonini, la funicolare che portava dal lago di Como da Argegno a Pigra dovrebbe quindi tornare in funzione a breve. Composta da due cabine da 12 posti, viene considerata la più ripida d’Italia viste le sue pendenze tra il 71% e il 95%. Permetteva di raggiungere in solo 4 minuti, superando un dislivello di 648 metri, il più bel terrazzo nelle prealpi Comasche

Leggi anche: ATM riapre la storica funivia sul lago di Como, la “più ripida d’Italia”

# Le altre funicolari chiuse o abbandonate

https://www.varesenoi.it/2019/12/18/leggi-notizia/argomenti/territorio/articolo/curiglia-con-monteviasco-ci-cono-i-fondi-per-far-ripartire-la-funivia.html

Tra le strutture lombarde coinvolte nel progetto di promozione turistica c’è anche la funivia che collega Curiglia alla frazione di Monteviasco, ferma dal novembre 2018 a causa di un incidente fatale del suo manutentore storico. Dopo la seconda riunione nella Prefettura di Varese tenutasi il 5 luglio 2024, con la presenza dei referenti dei territori interessati all’infrastruttura, si sono ipotizzati i tempi di ripristino: conclusi i lavori di adeguamento rimane ora da formare il personale, a cui dovranno seguire 60 giorni di pre-esercizio prima della probabile riattivazione in autunno.

Funicolare Lanzo

Tra le funicolari abbandonate c’è invece quella liberty che collegava Lanzo d’Intelvi con Santa Margherita. Costruita nei primi del ‘900 e rimasta operativa fino al 1977 prima di essere abbandonata. In 18 minuti colmava un dislivello di circa 600 metri dalla riva del lago sottostante al bellissimo belvedere di Lanzo da cui ammirare un magnifico panorama sul lago di Lugano. Basterebbero 10 milioni di euro per il ripristino, in base alle stime elaborate dal Comitato che promuove la sua riattivazione, ma ad oggi non è stato presentato nessun progetto.

Leggi anche: Le SLIDING DOORS delle FUNICOLARI: SUPERSTAR in Svizzera, ABBANDONATE in Lombardia

Continua la lettura con: La funicolare in galleria per unire Italia e Canton Ticino: manca solo il sì di Roma

FABIO MARCOMIN

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Prima di Decathlon a Cairoli: quando questo palazzo era il luogo più amato dai milanesi

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Una storia che pochi conoscono. Dove oggi c’è Decathlon, un secolo fa non si compravano costumi, tute o attrezzi per tenersi in forma. Ma si andava per fare tutt’altro, qualcosa di molto amato dai milanesi. 

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Prima di Decathlon a Cairoli: quando questo palazzo era il luogo più amato dai milanesi

# Il primo teatro sotterraneo della città 

Maps – Decathlon Milano

Prima di tute, magliette costumi e attrezzi per fare sport, oggi venduti dalla Decathlon, gli spazi dei locali sottoterra in Largo Cairoli 2 ospitavano dell’altro, anche se le attività sportive c’entrano in qualche modo. Ma facciamo un passo alla volta. L’edificio fu progettato dall’architetto Giuseppe Pirovan, come il  “fratello maggiore” sul lato opposto dell’attuale piazza, con una particolarità: ospitare il primo teatro sotterraneo della città. Che divenne presto uno dei luoghi più amati e frequentati dai milanesi.

# Il mitico Olympia, con fachiri, digiunatori in casse di vetro, mangiafuoco) e le prime biciclette

milanovarieta.it – Olimpia

Aperto nel 1899 con il nome di Olympia, poi successivamente Olimpia, aveva una sala da 1000 posti, con tavolini e sedie in stile caffè-concerto. Il nome, ed è qui chi si ricollega allo sport, derivava dalle attività sportive tenute al suo interno: «una sorta di fiera coperta, baracconi di attrazioni (fachiri, digiunatori in casse di vetro, mangiafuoco e altri tipi del genere) e le prime biciclette».

# Fino agli anni Sessanta era il palco dei più grandi attori dell’epoca

milanovarieta.it – Locandina Broadway

La scelta di realizzare il teatro fu voluta dalla società Suvini – Zerboni, tra le più attive a Milano all’epoca, per massimizzare l’investimento immobiliare, ma la prima versione irregolare e con quattro colonne ad ostacolare le vista non è era ottimale. Negli anni successivi seguirono quindi alcune modifiche prima con una normale platea con poltrone e poi con l’eliminazione delle colonne. Andavano per la maggiore gli spettacoli di intrattenimento leggero, il varietà e la rivista, ma non mancava la prosa, tra cui due prime pirandelliane. 

Sul palco si esibirono alcuni dei più grandi attori italiani: Vittorio de Sica, Gino Cervi, Raimondo Vianello, Alberto Sordi, Franca Rame, Gino Bramieri, Piero Mazzarella e Alighiero Noschese. Ribattezzato Olimpia Music Hall per rilanciarlo nel 1960, chiuse definitivamente i battenti quattro anni dopo. Ma la sua storia non finisce qua. 

# Il collegamento con l’edificio gemello dove si pattinava

milanovarieta.it – Teatro Eden

Le serate non finivano però all’Olympia. Spesso si camminava infatti attraverso un tunnel sotterraneo collegato all’edificio gemello, di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo, che al piano terra ospitava un teatro più grande dal nome Eden aperto qualche anno prima. Nel suo seminterrato c’era una grande sala con pavimento in legno dove i milanesi si ritrovavano per pattinare.

Fonte: milanovarieta 

Continua la lettura con: Il giardino romantico e segreto di via Saffi

FABIO MARCOMIN

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Come sarà Milano nel 2050: dieci trasformazioni che la renderanno una città ancora più straordinaria

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Progetto senza titolo - 1

Milano è tra le realtà maggiormente impegnate del pianeta a progettare il proprio futuro.

Andiamo quindi a vedere quali sono gli obiettivi da raggiungere che più di tutti forgeranno la nostra città da qui a meno di trent’anni.

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Come sarà Milano nel 2050: dieci trasformazioni che la renderanno una città ancora più straordinaria

milano futuro

#1 Sarà una delle leader di C40 Cities, il network di metropoli che si è promesso di appoggiare coraggiose politiche a favore di ambiente e sostenibilità.  Milano è già entrata nel comitato direttivo insieme a Amman, Boston, Città del Messico, Copenaghen, Durban, Hong Kong, Jakarta, Londra, Los Angeles, Parigi, Seoul e Tokyo: abbiamo trent’anni per passare ai fatti ed essere un esempio per tutti.

Doria, Mercato Gorla, lo Scalo di Greco Breda, la Scuderia De Montel e Serio sono i siti individuati e messi a disposizione di architetti, operatori, esperti ambientali, comunità di quartiere, artisti per far sì che portino avanti una rigenerazione urbana resiliente e a zero emissioni.

milano futuro

#2 Di pari passo con C40, una delle novità più tangibili sarà la presenza dell’agricoltura in città, tramite grattacieli e muri agricoli che fungeranno anche da regolatori del microclima.

Il Parco Agricolo Sud verrà salvato e rilanciato con questi mezzi. Così avremo il chilometro zero anche a Milano.

milano futuro

#3 La Circle Line percorrerà la cintura di Milano collegando San Cristoforo, Lambrate, Villapizzone e l’hub di Garibaldi.

Dopo la metropolitana M4 che ha collegato San Babila a Linate in soli 15 minuti,e trasporterà 86 milioni di passeggeri annui, verrà inaugurata anche la M6, togliendo dalle strade 30 milioni di passaggi auto, riducendo le emissioni inquinanti del 5% almeno, solamente con questa azione.

L’underground meneghina, completamente automatizzata, funzionerà 24 ore su 24, come si confà ad una realtà che dialoga col mondo.

milano futuro

#4 L’estremo est della città sarà trasformato, a partire da Segrate che diventerà un grandioso hub tra metro e treni ad alta velocità..

L’Idroscalo verrà implementato per diventare una cittadella dello sport di livello mondiale.

milano futuro

#5 Nei prossimi decenni l’importanza della ricerca scientifica come base della nostra civiltà diverrà ancora più visibile: nell’ex area Falck di Sesto San Giovanni sorgerà la Città della Salute, grazie al trasferimento in loco dell’Istituto Neurologico Carlo Besta e della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.

Inoltre, nella rinata San Cristoforo, nuovo nodo d’interscambio ferroviario con la città metropolitana, ci sarà un polo ospedaliero da 500 milioni di euro figlio della fusione tra gli ospedali San Carlo e San Paolo.

milano futuro

#6 Il nostro fiore all’occhiello sarà però lo Human Technopole, nuovo fulcro del life science sorto su 1.1 milioni di metri quadrati in Arexpo, che prenderà il nome di MIND (Milano INnovation District) .

La sua missione è di migliorare la qualità della vita attraverso un approccio globale alla salute e all’invecchiamento, promuovendo la prevenzione delle malattie e contrastando il cancro e le malattie neurodegenerative con approcci personalizzati, beneficiando di tutte le tecniche e degli studi più all’avanguardia sul genoma umano.

milano futuro

#7 La sharing mobility raggiungerà il suo apice, anche grazie alla diffusione di auto a guida autonoma che avranno ormai superato gli attuali anni di sperimentazione e crisi d’identità.

Pure l’elettrico andrà oltre il presente flop: già molte metropoli si sono poste l’obiettivo di un futuro 100% elettrico e Milano non potrà essere da meno.

Le biciclette saranno trasformate nell’essere (andranno a energia solare o con motori ibridi alimentati dall’elettricità e dal nostro pedalare), non nella sostanza, anzi seguiranno l’attuale trend di crescita nell’utilizzo, che va di pari passo con l’aumentare della sensibilità ambientale.

milano futuro

#8 Elon Musk ci avrà conquistati con The Boring Company, la sua azienda di ingegneria geotecnica che provvederà a spostare tutto il traffico automobilistico in tunnel sotterranei appositamente costruiti.

Sopra, le tangenziali congestionate saranno un ricordo e il Parco Orbitale potrà così finalmente congiungere Parco Agricolo, Parco Nord, Parco Lambro, Forlanini e Trenno raggiungendo un’estensione insperata.

milano futuro

#9 Milano, oltre ad essere finalmente diventato un hub aeroportuale degno di questo nome, sfruttando la sua centralità nella ricerca scientifica e la sua vicinanza ad alcuni tra i laghi, i monti e i mari più belli del mondo, sarà anche la vetrina per una delle caratteristiche essenziali dell’italica nazione: la sua storia millenaria (e la cultura da essa originata).

Per questo ci sarà la Grande Brera, che diffonderà su tutta l’area cittadina degli hotspots che racconteranno tutte le arti e le tradizioni che hanno forgiato la nostra identità.

milano futuro

#10 Saremo finalmente una città-stato, per poter guidare e gestire al meglio ognuno di questi processi che ci porteranno ad essere protagonisti nel mondo e punto di riferimento per tutta Italia.

Continua la lettura con: Milano – Berlino col Frecciarossa? Da quando sarà possibile e quanto ci metteremo

HARI DE MIRANDA

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La prospettiva del Bramante: la geniale illusione ottica nel centro di Milano

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credits: @annamariatrevale IG

In un corto vicolo cieco stretto tra due palazzi ai lati di via Torino (il cuore di Milano) si trova una chiesa parrocchiale edificata alla fine del Quattrocento: la Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, la quale, come anticipato, custodisce un’attrazione unica al mondo.

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La prospettiva del Bramante: la geniale illusione ottica nel centro di Milano

# Una chiesa piuttosto insolita nel cuore di Milano

credits: @milanodavedere IG

La Chiesa, di epoca medievale, costituisce una delle attrazioni milanesi più insolite. Il corpo principale è suddiviso in tre navate, di cui le laterali più strette della centrale, mentre sopra l’incrocio delle navate si apre una cupola decorata in azzurro e oro e illuminata grazie a un lanternino, il tutto decorato con dipinti e busti in dei profeti in terracotta.

La facciata in stile neorinascimentale, con la sezione centrale suddivisa in due fasce orizzontali sovrapposte da un cornicione, il rosone e la torre campanaria del IX secolo in stile romanico destano indubbiamente molto stupore alla vista. Ma è varcando la soglia che è possibile ammirare dietro l’altare il grande spazio formato da un’abside regolare, spazio verso il quale, procedendo quasi a toccare con mano si realizza che non si può passare: perché fra i due muri c’è poco meno di un metro di larghezza. E qui casca l’asino.

# L’illusione dell’abside per aggirare i limiti

credits: @annamariatrevale IG

L’abside è in realtà un’illusione ottica, una prospettiva illusoria opera della mente ingegnosa del marchigiano Donato di Angelo di Pascuccio detto “Il Bramante” (1444-1514) ovvero uno dei più grandi architetti italiani, famoso per le innovazioni stilistiche dell’epoca in cui visse e per le grandi opere realizzate soprattutto a Milano.

Reinventando il ridotto volume interno della chiesa, il Bramante creò la finta abside che misura novantasette centimetri invece degli originari nove metri e settanta previsti nel progetto iniziale. Fu così che quello che nacque come un impedimento alla diocesi, che non possedeva i permessi per costruire una chiesa di più ampie dimensioni, si è evoluto poi in un graditissimo e inaspettato trionfo architettonico, guadagnandosi in breve lo status di capolavoro artistico.

L’illusione perfetta e la finta fuga prospettica di San Satiro sono considerate le capostipiti di tutti gli esempi che vennero successivamente realizzati.

# Forse l’abside non è di Bramante

credits: @brittnygf IG

C’è però un piccolo dubbio che getta ombre sulla paternità dell’opera. Sembra, infatti, che la complessa successione dei lavori (in parte ancora da chiarire) e i documenti sinora reperiti non comprovino definitivamente che l’abside prospettica sia da assegnare a Bramante. L’attribuzione è stata assegnata dalla letteratura artistica, sebbene dal 1486, a Giovanni Antonio Amadeo, collega e contemporaneo del Bramante, è ritenuto essere per alcuni il fautore dell’intero progetto.

La verità, come per molte opere del passato, non la saprà probabilmente mai nessuno, ma quel che è certo è che San Satiro è solo una delle tante piccole grandi sorprese del capoluogo meneghino che val ben la pena di visitare.

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CARLO CHIODO

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La Ca’ Brutta: il palazzo che non piaceva ai milanesi ma che ha segnato un’epoca

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Credits: @attangelox IG - Ca' Brutta

Cà Brutta sovrasta arzilla la Via Moscova da 100 anni. Ma perché questo nome così poco edificante?

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La Ca’ Brutta: il palazzo che non piaceva ai milanesi ma che ha segnato un’epoca

# Gli albori del modernismo

Credits: @yuushikun IG

Via della Moscova all’angolo con Via Turati. Siamo fermi al semaforo e se alziamo lo sguardo, vediamo questo palazzo dalle forme strane e dall’aspetto in bianco e nero.
È la Ca’ Brutta, edificata tra il 1919 e il 1922, l’opera prima dell’Architetto Giovanni Muzio, esponente di spicco della corrente architettonica definita “Novecento”. Uno stile architettonico che avrebbe poi dominato nei decenni a seguire.

La Ca’ Brutta è ritenuta una delle tappe fondamentali dell’architettura italiana, dato che in questa struttura sono presenti, primi fra tutti, i caratteri con cui verranno edificati tutti i condomini del futuro. Ma qual è la sua storia e, soprattutto, qual è l’origine del suo nome?

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# Quando il bianco e nero non era ancora moda

Credits: @mago_dino IG

Ca’ Brutta sorge laddove una volta vi era Villa Borghi. La nuova destinazione è un condominio per uso abitativo e il progetto viene affidato ad un giovane architetto di 26 anni.

L’edificio riflette l’interesse dell’architetto per il modernismo e il suo stretto legame con i pittori metafisici. Prima ancora che dentro, l’azzardo di Muzio è visibile sulle decorazioni esterne, che hanno una chiave ironica più che funzionale. 
Per l’epoca è super moderno, forse troppo a giudicare dall’accoglienza dei milanesi che schifati gli diedero il soprannome tranchant con cui il palazzo è divenuto celebre fino ai nostri giorni. 

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# Il palazzo della diplomazia con la via in mezzo

Credits: Pinterest

Eppure Ca’ Brutta così sgradevole non è.

L’edificio è costituito da due blocchi: il primo che ricalca gli antichi palazzi nobiliari milanesi, con una corte interna, mentre il secondo è lineare e si trova dall’altra parte del cortile interno.
I due blocchi sono divisi da una via privata, Via Mangili, creata con la costruzione di questi due palazzi e l’accesso è consentito dopo aver attraversato un arco in Travertino.
A due passi da Piazza Stati Uniti d’America, Ca’ Brutta ospita i consolati di Francia e del Giappone, dando residenza alle diplomazie che si affacciano proprio sulla via privata che attraversa il complesso.

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# L’innovazione del garage sotterraneo

Credits: @st_maro IG

La facciata esterna della Ca’ Brutta è realizzata con una sovrapposizione di 3 strati.
Dal punto strada, a salire per 2 piani, la facciata è rivestita in Travertino, la fascia mediana intonacata in grigio scuro e l’ultimo piano in marmo bianco.
Muzio predilige un ordine architettonico che esige rigore, ponendo fine alle esuberanze del Liberty che andavano ancora per la maggiore. La Ca’ Brutta segna così l’inizio della fase architettonica conosciuta come “Novecento”, un miscuglio di classicismo lombardo ed esasperazione delle simmetrie, una corrente che sarebbe poi stata studiata in ogni parte del mondo.

La destinazione della Ca’ Brutta è stata, fin dall’inizio, l’uso abitativo collettivo. E presenta un’altra grande innovazione: Ca’ Brutta è stato uno dei primi edifici in Italia ad avere un garage sotterraneo, riservato esclusivamente agli inquilini, col montacarichi all’americana dedicato alla discesa delle automobili.

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# Un effetto sconcertante, soprattutto all’interno

Credits: @alexandernino IG

All’esterno spiccano i giochi geometrici dei decori, soprattutto lo strato di stucco vicentino o i tromp l’oeil, studiati da Giovanni Muzio per sconcertare i suoi contemporanei.

Credits: @giorgiobarrera IG

Ma l’opera ha un effetto ancora più stordente su chi ha la fortuna di entrare all’interno.
Il blocco con la corte interna regala simmetrie e giochi geometrici agli accessi dal cortile, gli atri sono rifiniti con marmi e pavimenti a mosaico in graniglia e cemento decorato, ampi volumi interni e locali molto luminosi.

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# La guglia della Torre Unicredit è troppo alta!

Credits: @hidden_architecture IG

Il giudizio dei milanesi di 100 anni fa è stato così impietoso da lasciare alla Ca’ Brutta una legacy, il soprannome, che rimarrà probabilmente in eterno.

La verità è che Ca’ Brutta segna l’inizio di una nuova urbanizzazione che segna ancora oggi lo stile di Milano. Giovanni Muzio ha realizzato oltre 50 opere in città, tra cui la Triennale, il Palazzo Cariplo e la Casa dei giornalisti, dando vita ad una corrente architettonica studiata in tutto il mondo

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LAURA LIONTI

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Il segreto del successo di Basiglio, il “sobborgo dei ricchi”

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Milano
Milano

Alcuni di voi magari si chiederanno dov’è Basiglio e perché viene definito il sobborgo dei ricchi. Vorrei raccontarvi qualcosa di più di quello che si trova su Wikipedia per capire come mai nel dal 2009, nella Classifica dei redditi citata dal quotidiano Il Sole 24 ORE, Basiglio risulti quasi ogni anno il Comune con il reddito medio per contribuente più alto d’Italia.

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Il segreto del successo di Basiglio, il “sobborgo dei ricchi”

# La nascita della Garden City milanese: le differenze con Milano 2

 

Verso la fine degli anni 70, si narra che Silvio Berlusconi fosse interessato, insieme ad alcune persone a lui vicine, a progettare un luogo che avesse le caratteristiche ideali per vivere in città, così da poter offrire al mercato una soluzione vincente. Si ispirarono così all’idea della “città-giardino”, come già fu Milano 2, ma rispetto a questa costruttivamente più semplice: con un nuovo disegno più moderno, impreziosito da molto più verde, a soli 8 km dal centro di Milano.

Il fatto di vivere in questa nuova città attrasse sia gli investimenti di molti enti della sfera berlusconiana, che acquistarono interi blocchi, sia privati cittadini, non solo italiani, che trovarono un’alternativa verde a Milano. Mantenere quel tipo di verde costa, quindi questa fu una prima selezione rispetto ai Comuni limitrofi.

# Milano 3: un “supercondominio” privato ad uso pubblico

Milano
Milano Tre

Tuttavia nel tempo queste case non sono state riqualificate, al punto che oggi hanno un valore al metro quadro simile a quello della vicina Rozzano, ma con spese di manutenzione molto più onerose proprio per garantire la cura degli spazi verdi che sono parte di un supercondominio privato ad uso pubblico.
A Basiglio vivono ancora alcuni super top manager che, per la media Trilussa, contribuiscono a far schizzare in alto il valore del reddito pro capite.

# Il capitale culturale

basiglio
Credits: sionomagazine.blogspot.com

Ma la vera ricchezza di Basiglio è il capitale culturale: un’altissima percentuale di laureati rispetto alla media nazionale. Questi cittadini esigono un’offerta di servizi e intrattenimento di alto livello, e questo contraddistingue ancora Basiglio da altre realtà limitrofe.

Il risultato è che a Basiglio vivono per lo più persone attente al verde, senza essere “ambientaliste” e attente alla sfera culturale, senza essere “radical-chic”.

Continua la lettura con: Milano due, la città dei “numeri uno”

MICHELA PARLATO

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Milano sta perdendo l’autobus: la riduzione di oltre 400.000 corse in un anno

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Credits: @milanodavvero Coda uscita dalla metro

La frenata dei mezzi pubblici di Milano. Così titola il Corriere della Sera. Già ce n’eravamo accorti dai tempi di attesa dilatati. Non solo per i mezzi di superficie. Ma adesso arriva il dato definitivo: in un anno perse a Milano oltre 400.000 corse.

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Milano sta perdendo l’autobus: la riduzione di oltre 400.000 corse in un anno

# Crollo di corse di tram e autobus

Riccardo Mastrapasqua FB – Indicatore arrivo treno metropolitana

Ora è ufficiale. A Milano si sono drasticamente ridotte le corse di autobus, tram e metropolitana. Nel 2022 in città i mezzi pubblici milanesi hanno effettuato 8 milioni 81 mila e 914 corse, nel 2023 si sono fermati a 7 milioni 669 mila e 530. Significa una corsa in meno ogni venti, per un totale di 412.384 corse da un anno all’altro. I dati ufficiali arrivano dall’Agenzia di Bacino dopo la richiesta del consigliere comunale del gruppo Misto Enrico Fedrighini, e sono stati pubblicati sul Corriere della Sera. Questo il risultato della “rimoludazione” della corse su alcune linee da parte di Atm: su 130 totali, 76 tra tram e bus hanno subito una riduzione di corse. Una riduzione che colpisce diversamente non solo le linee ma anche il tipo di mezzo pubblico.

I più colpiti dalla riduzione sono i tram, con passaggi crollati del 6,27%, con oltre 100mila corse in meno. Per gli autobus il calo è del 5,13%, con oltre 300mila corse in meno. Più contenuta la riduzione per la metro: il calo è del 1,43% con 7mila corse in meno. Ma quali sono le cause di questo calo che accresce i disagi per cittadini, soprattutto alla luce delle norme più restrittive sul traffico automobilistico?

# Fedrighini: «non dipende dalla mancanza di autisti, ma è frutto di una tendenza precisa volta a ridurre la frequenza»

Credits ilgiorno.it – Coda fuori dalla fermata Pasteur

Secondo il consigliere Fedrighini, il calo «non dipende dalla mancanza di autisti, ma è frutto di una tendenza precisa volta a ridurre la frequenza. E questo significa ridurre l’efficacia del servizio e la sua funzione alternativa rispetto all’auto». Però, sottolinea che l’obiettivo della Giunta è quello di «ridurre il traffico privato, disincentivando l’uso dell’auto e promuovendo come alternativa il mezzo di trasporto pubblico. Questo significa che il mezzo di trasporto pubblico deve rappresentare un’alternativa reale, efficiente, concreta». Quindi bisognerebbe aumentare le corse? Per Fedrighini la cosa non è così semplice: «Se anche oggi raddoppiassimo il numero di bus e tram circolanti, senza parallelamente ridurre il numero di auto circolanti con gli strumenti di road e park pricing per aumentare le corsie riservate Atm, aumenteremmo semplicemente il congestionamento della mobilità di superficie». E Atm cosa dice?

# ATM: dati del 2022 gonfiati dal Covid ed effetto M4 sui mezzi di superficie 

coda padiglione giappone

Atm ammette il calo ma affermando che non si tratta di un dato “reale”. I dati del 2022 sarebbero “viziati” da un potenziamento dovuto al Covid. Non solo: sui mezzi di superficie c’è stata una riorganizzazione dovuta all’apertura della M4. Oltre a queste cause persistono il noto problema di risorse personali: «la difficoltà a reperire conducenti, come già in passato abbiamo comunicato», a cui si aggiunge «il numero di giorni di sciopero che nel 2023 è stato superiore al 2022. Ma incidono notevolmente anche i giorni festivi: nel 2022 Natale era domenica e di conseguenza si perdono meno corse solo a parità di quel giorno nel 2023 che invece cadeva di lunedì».

Fonte: milano.corriere.it

Continua la lettura con: Per vivere a MILANO uno STIPENDIO non BASTA

MILANO CITTA’ STATO

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Cascate, laghetti, torrenti: 6 posti dove rinfrescarsi in Lombardia

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credits: laghettialpini.com

Scopriamo sei mete dove sfuggire al caldo e fare un bagno rigenerante senza allontanarsi troppo da Milano.

Cascate, laghetti, torrenti: 6 posti dove rinfrescarsi in Lombardia

# Il “Bidet della Contessa” nella Val di Mello, la gemma della Val Masino (Sondrio)

Ph. credits: valmasino.info – Bidet della Contessa

Un luogo dove trovare refrigerio in questa calda estate è la provincia di Sondrio nella Val Masino, nello specifico nella piccola frazione di Val di Mello. Una valle ricca di piccoli torrenti e laghetti con acqua cristallina, tra cui il famoso Bidet della Contessa, e capace di regalare uno scenario incantevole grazie alle cime che la circondano.

Da Milano si raggiunge in un paio d’ore di macchina passando per la statale 36 del lago di Como. 

 

Leggi anche: Le 5 SPIAGGE più belle dei FIUMI della Lombardia

# Il “serpente d’acqua” di Preda Rossa (Sondrio)

Credits stevicio84 IG – Predarossa

Siamo sempre nel cuore della Val Masino in provincia di Sondrio. La Piana che contraddistingue Preda Rossa, il cui nome deriva dalle alte cime di rocce di colore rosso che la sovrastano, è solcata dal fiume Duino che con le sue anse sinuose si snoda come fosse un grande serpente. Qui, a 2000 metri d’altezza, le temperature gradevoli e l’aria pura sono ideali per rinfrescarsi e rigenerarsi. Da Milano ci vogliono circa due ore e mezza di auto, passando per la statale 36 del Lago di Como. 

 

# Le Cascate dell’Acquafraggia di Piuro, citate anche da Leonardo nel Codice Atlantico (Valchiavenna – Sondrio)

Credits charliefiore IG – Cascate Acquafraggia

Le splendide cascate dell’Acquafraggia lasciano incantato chiunque si rechi a Borgonuovo di Piuro. La nebulizzazione dell’acqua è talmente rigenerante che è sufficiente senza dover immergersi nel laghetto per raccogliere il frutto delle cascate. Citate anche da Leonardo nel Codice Atlantico, questo spettacolo della natura merita una bella passeggiata adatta a tutti. Si raggiungono da Milano in poco meno di due ore di auto, anche in questo caso passando dalla statale 36 del lago di Como.

 

# Val Vertova, uno degli angoli più suggestivi della media Val Seriana  (BG)

Credits cristian_messa_ IG – Val Vertova

Ci spostiamo in provincia di Bergamo nella Val Vertova, uno degli angoli più suggestivi della media Val Seriana. In questo percorso a contatto con la natura si possono trovare favolosi salti d’acqua cristallina, piscine naturali, una ricca vegetazione e le marmitte dei giganti, delle “gallerie” modellate nei secoli dalla forza delle acque. Sono a 74 chilometri da Milano, percorribili in poco più di un’ora passando per l’A4. 

 

Leggi anche: 7 LUOGHI NATURALI dove TUFFARSI a pochi KM da MILANO

# Cascata del Cenghen, ai piedi del massiccio della Grigna (Lecco)

Credits fendrixlady IG – Cascate del Cenghen

Ai piedi del massiccio della Grigna nella Val Monastero, a poche centinaia di metri della spiagge di Abbadia sul Lago di Como, si trova lo spettacolo naturale della Cascata del Cenghen. Qui da un’enorme parete verticale di 50 metri, con una profonda spaccatura, scorre acqua purissima che crea una pozza sottostante di colore azzurro dove trovare sollievo dalla calura estiva. Si raggiungono dopo un viaggio di circa un’ora in auto da Milano, a cui si aggiunge un’altra ora di camminata nei boschi. 

 

Leggi anche: La CASCATA del CENGHEN: uno SPETTACOLO unico a un’ora da Milano

# Sentiero delle Vasche, gole e pozze d’acqua nella forra del torrente dell’Inferno (LC)

Credits chia_diesel IG – Sentiero delle vasche

Il “sentiero delle vasche” è un divertente e scenografico itinerario che da Valmadrera permette di visitare la forra del torrente Inferno, con numerosi passaggi e attraversamenti su roccia. Un paesaggio incredibile tra gole incastrate tra alte pareti rocciose che incorniciano pozze e cascate e creano giochi d’acqua affascinanti. Delle sei soluzioni è la più vicina a Milano: circa 50 chilometri percorribili in un’ora di auto. 

 

Spunto: AcchiappaMappa IG

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FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

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Milano – Catania: il super pendolare “per scelta” e la bufala della bidella

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Questa volta la notizia sembra autentica, non come la famosa “bidella”. Ma i motivi del pendolarismo dei record sono completamente diversi da quello che ci si potrebbe aspettare. 

Milano – Catania: il super pendolare “per scelta” e la bufala della bidella

Speriamo non sia una nuova bufala data in pasto ai giornali. Ci ricordiamo tutti la vicenda della bidella che che diceva di fare tutti i giorni 10 ore in treno da Napoli a Milano e ritorno perché non si poteva permettere di sostenere le spese di affitto a Milano. Una vicenda che appariva fin da subito piena di buchi e che poi si è rivelata una vera e propria bufala, come denunciato proprio dal nostro sito (La STORIA della BIDELLA PENDOLARE da NAPOLI non sta in PIEDI: ecco cosa abbiamo scoperto) e poi confermato dagli altri giornali.

# La celebre bufala della bidella napoletana

Giuseppina Giuliano
Giuseppina Giuliano

Ne avevano parlato tutti, giornali e televisioni. Della bidella napoletana che diceva di prendere ogni mattina alle 5.30 “un Italo o un Frecciarossa” per arrivare a Milano alle 10, giusto in tempo per recarsi al turno di avoro al liceo artistico Boccioni dalle 10:30 alle 17:30. A quel punto smontare e rientrare a casa con un treno delle 18:30 che arriva in stazione a Napoli alle 23:30. Perchè lo faceva? Per gli alti costi di vivere a Milano: «Sommando le varie spese che dovrei sostenere se vivessi a Milano ho calcolato che non solo non mi basterebbe il mio stipendio ma dovrei anche aggiungerci qualcosa. E il gioco non vale la candela». In quel caso la notizia puzzava lontano come il viaggio che diceva di fare. Abbiamo controllato e i conti non tornavano: la donna diceva di guadagnare 1.200 euro al mese. Una cifra insufficiente a coprire i costi di andata e ritorno tutti i giorni con il treno ad alta velocità che superano per entrambi gli operato i 1.500 euro mensili. A quel punto si è scoperta la verità: il viaggio lo ha fatto, ma appena due volte. «Poi si è messa in malattia», come dichiarato dalla stessa scuola. La verità è venuta a galla ma il dado era tratto: a Milano sembrava più conveniente farsi centinaia se non migliaia di chilometri rispetto a passarci la notte. Ora viene rilanciata una nuova notizia che supera per chilometri anche quella della bidella di Napoli.

# Il nuovo recordman dei pendolari: da Milano a Catania e ritorno

Claudio Carastro

Una situazione completamente diversa da quella della pendolare di Napoli. Si tratta di un “pendolarismo estremo”, come lo definisce lo stesso autore: Claudio Carastro, un ragazzo di 24 anni della provincia di Catania. Un percorso “estremo” che gli ha consentito di conseguire una laurea in Economia Aziendale, facendo la spola tra la Sicilia e Milano. Ma il tragitto è il contrario di quello che ci si potrebbe aspettare. 

Carastro è “un pendolare al contrario”, ossia di un ragazzo che ha scelto di studiare all’università di casa sua a Catania anche durante il lavoro in uno studio di commercialisti a Milano. E questo è stato fatto per scelta, non per una necessità, come ha spiegato Carastro a Skuola.net, che si recava da Milano a Catania «fondamentalmente per sostenere gli esami. Ma era comunque un sacrificio. Per rendere l’idea, la giornata tipo della “trasferta” aveva inizio alle 3 di mattina, dopo una rapida preparazione mi dirigevo in aeroporto, dove parcheggiavo l’auto. Il volo tendenzialmente partiva tra le 5.30 e le 6.00 ed era l’unico che mi permetteva, salvo imprevisti, i quali ovviamente si palesavano spesso, di essere presente per l’orario di inizio dell’esame generalmente alle ore 9.00/9.30. (…) Finito l’esame, se restava ampio margine prima del volo ritorno, che sovente partiva all’ultimo orario disponibile (22.30/23.30), rientravo volentieri al mio paese, a trovare la mia ragazza, gli amici e i parenti. Altrimenti, se avevo meno tempo, passeggiavo per Catania e attendevo l’orario per tornare direttamente in aeroporto. Il rientro avveniva, causa continui ritardi dei voli, verso le 2.00 di notte. L’indomani ricominciava la giornata di lavoro in studio, sicuramente con maggior vigore se l’esame era stato superato». Ma con tutte le università che ci sono a Milano perchè la laurea a Catania?

# «Ho voluto dimostrare che le università al Sud sono valide tanto quanto le università del Nord»

aircraft-dmncwndrlch – Viaggio con aereo

«La mia forma mentis, la mia istruzione, la mia crescita derivano tutte dal percorso fatto nella mia terra. Per cui, se da un lato le strade si sono divise per varie ragioni, dall’altro ho nutrito il sentimento di creare un legame indissolubile con essa, concludendo il mio percorso di formazione, per l’appunto, in Sicilia, la quale investe per me, come per tutti gli altri studenti, nella nostra formazione. E poi, in qualche modo, ho voluto dimostrare che le università al Sud sono valide tanto quanto le università del Nord».

Le caratteristiche del pendolarismo in questo caso sono di chi se lo può permettere: si tratta di un lusso più che di una necessità, con voli andata e ritorno tra Catania e Milano. Il messaggio non è che a Milano non ci si può permettere di lavorare o di studiare. Ma è quello lanciato ai suoi coetanei del sud di non rinunciare all’idea di potersi formare nelle università esistenti vicino a casa loro, invece di ricorrere a tutti i costi- che spesso sono costi troppo alti- di studiare a Milano. Anche se poi, come lui stesso ammette, le opportunità lavorative probabilmente saranno maggiori a Milano che a casa loro: «A livello lavorativo, purtroppo, non è possibile al momento eseguire lo stesso ragionamento proposto a livello di istruzione. Ho provato ad approcciarmi al mondo lavorativo anche in Sicilia ricevendo, però, delle delusioni. Inoltre, per chi come me ha intrapreso un percorso in ambito economico e finanziario, Milano rappresenta il vertice in Italia. Attualmente, a livello professionale e personale, sto bene. In futuro si vedrà».

Continua la lettura con: La STORIA della BIDELLA PENDOLARE da NAPOLI non sta in PIEDI: ecco cosa abbiamo scoperto

ANDREA ZOPPOLATO

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Le strisce a pois di Milano

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Un esempio di creatività che ha fatto conoscere Milano come città del design? Purtroppo no, si tratta dell’ennesimo lavoro di sistemazione stradale eseguito con dei rattoppi. Ed è pure in pieno centro.

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Le strisce a pois di Milano

# La strada in pieno centro rattoppata in modo “creativo”

Francesca Lizzi FB – Cantiere Urbanfile – Strisce pedonali a pois

Il problema delle buche in città non si è mai fatto sentire così tanto negli anni recenti come nel 2024, complice anche la primavera più piovosa di sempre con 647 mm caduti rispetto alla media di 237. A risentirne non sono state solo le strade più esterne e a scorrimento più veloce ma anche quelle in pieno centro. Uno di questi esempi è stato documentato da Francesca Lizzi nel gruppo facebook Cantiere Urbanfile: siamo in Via Tommaso Grossi, angolo Santa Margherita. In questo caso a farne le spese è un attraversamento pedonale, con poco meno di una ventina di buche, che è stato rattoppato in modo “creativo”, possiamo dire a pois. A questo si aggiunge il fatto che le strisce mancano di qualche pezzo e sono scolorite.

 

Leggi anche: Una PIOGGIA di BUCHE a Milano

# Milano sta diventando come Roma?

Francesca Lizzi FB – Cantiere Urbanfile – Via con rattoppi

Sono anni che si dice che Roma è allo sbando, molti fatti lo confermano, con le buche in cima all’elenco dei problemi segnalati insieme al malfunzionamento del trasporto pubblico. La sensazione è che Milano si stia avvicinando sempre di più alla capitale, almeno per quanto riguarda la scarsa o inadeguata manutenzione delle strade. La speranza è una repentina inversione di rotta, magari importando qualche best practice da altre città.

Leggi anche: PROBLEMA BUCHE a MILANO: si pensa al BLOCCO dei SUV

Continua la lettura con: Telecom si è fermata alla Bovisa: la triste sorte delle cabine gemelle

FABIO MARCOMIN

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Le future fermate della M4: le immagini di cosa si sta costruendo

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Riccardo Mastrapasqua FB - Passerella Stazione San Cristoforo

Il reportage fotografico di Riccardo Mastrapasqua sulla situazione dei cantieri lungo la tratta Ovest, dalle stazioni di San Cristoforo a quella di Coni Zugna. Vediamo le immagini e il punto su ogni fermata pubblicati nel gruppo facebook Milano – Progetti e cantieri.

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Le future fermate della M4: le immagini di cosa si sta costruendo

# San Cristoforo Fs, futuro capolinea ovest della linea

Partiamo dalla coda, o meglio dal capolinea. Siamo alla Stazione di Cristoforo Fs, dall’autunno nuovo termine ad ovest della linea M4. Le uscite sono situate accanto al binario 1 delle stazione ferroviaria e su Piazza Tirana, mentre la passerella in costruzione sopra il Naviglio Grande e la ferrovia consentirà ai residenti del Ronchetto sul Naviglio di raggiungere la metropolitana.

# Segneri

Alla Stazione di Segneri, situata nell’omonima via, si sta lavorando sul ripristino in superficie, con la strada carrabile che è stata notevolmente ristretta a favore delle zone pedonali, con grandi aiuole anche nelle vie adiacenti per la piantumazione di alberi.

# Gelsomini

La prima fermata lungo Via Lorenteggio, arrivando da ovest, è Gelsomini all’altezza del largo omonimo. I lavori sono prossimi alla conclusione con le aiuole già piantumate e spazi pedonali definiti e lastricati. 

# Frattini

Arriviamo poi nell’enorme Piazza Frattini con la stazione che porta lo stesso nome. Qui ci sono parti terminate ed altre a uno stadio di avanzamento iniziale, perchè non si è potuta bloccare integralmente la viabilità della piazza. Nel lato nord sono sono state già realizzati i marciapiedi con aiuole e anche il grande spazio centrale è ormai già definito, quello a sud durerà ancora qualche mese.

# Tolstoj

Alla Stazione di Tolstoj, la seconda su Via Lorenteggio, sono state completate le uscite, un nuovo attraversamento pedonale e i marciapiedi lastricati, mentre prosegue il rifacimento del verde centrale con qualche aiuola laterale e il ripristino delle fermate del bus.

# Bolivar

Sulla strada verso la stazione Bolivar si possono vedere i lavori di riqualificazione dello spazio attorno all’Oratorio di San Protaso, “salvato” dalla metropolitana. Per quanto riguarda la fermata sono state completate anche le uscite, mentre sono ormai conclusi i lavori per nuove aiuole, marciapiedi, piantumazione di alberi piantumati e un nuovo percorso ciclabile. 

# California

Proseguendo c’è la stazione California con uscite concluse, nuovi marciapiedi,  attraversamenti pedonali lastricati, aiuole e nuovi alberi.

# Coni Zugna

 

Concludiamo infine con Coni Zugna alle fasi finali per la realizzazione delle uscite con le scale mobili, aiuole, nuovi marciapiedi e nuovi percorsi ciclabili.

Continua la lettura con: Dove la metro è arte (in Italia): inaugurate le nuove stazioni meraviglia

FABIO MARCOMIN

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La spiaggia low cost nel paese dei vip

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bagnonettunobeach IG - Spiaggia

Un politica di prezzi applicata anche al ristorante. In questo modo tutti hanno la possibilità di trascorrere una giornata al mare. Ecco dove si trova lo stabilimento e quanto si paga.

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La spiaggia low cost nel paese dei vip

# Il primo ad accettare sia uomini che donne

bagnonettunobeach IG

Siamo in Versilia, famosa per essere una delle zone più battute dei VIP e dove i prezzi non sono tra i più economici. Si sa. C’è chi però ha deciso di andare controcorrente: stiamo parlano del bagno Nettuno di Viareggio. Fondato nel 1846, è uno dei più storici del comune toscano e anche il pioniere, come riporta la proprietà, nel consentire l’accesso contemporaneo nello stabilimento sia a uomini che a donne quando ancora nessuno lo faceva. Ma torniamo ai prezzi stracciati per una giornata in spiaggia.

# Bastano 16 euro per un ombrellone, due sdraio, un lettino e diversi servizi compresi

marconcinibianca IG – Bagno Nettuno

Tutto è partito da una promozione su Instagram con il lancio un’offerta con un numero di ombrelloni gratis. Poi l’idea della spiaggia low cost con prezzi a partire da 16 euro, con cui si ha diritto a ombrellone a fondo spiaggia, due sdraio, un lettino e diversi servizi: custodia valori, wi-fi gratis, campi per beach tennis e beach soccer, racchette e pallone in prestito gratis. Sono in tutto 80 gli ombrelloni con la formula economica, sui 250 dello stabilimento, con prezzi che calano più ci si allontana dalla riva. 

# L’obiettivo è dare a tutti la possibilità di trascorrere una giornata al mare

theollyscrown IG – Bagno Nettuno

Ci sono anche ombrelloni a 20 e 30 euro, per salire fino a 50 e addirittura a 80 euro per la tenda. La politica del bagno Nettuno, come spiegato dal figlio del proprietario al quotidiano Il Tirreno, è quella di dare a tutti la possibilità di trascorrere una giornata al mare. In particolare alle famiglie con poche disponibilità finanziarie, per ogni ombrellone possono starci quattro persone, e ai giovani. Non è un caso che sia stato scelto da molti che prima andavano nella spiaggia libera, anche perchè le tariffe diversificate vengono applicate anche al ristorante del bagno: un trancio di pizza viene 3 euro, un pasta al pomodoro 8 euro.

Fonte: Il Tirreno

Continua la lettura con: Queste sono le spiagge migliori d’Italia

FABIO MARCOMIN

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Lezioni private a Milano? I corsi personalizzati per ogni esigenza

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pexels - Julia M Cameron - Lezioni private

Si diffonde sempre di più la pratica di avere una formazione personalizzata, in ogni ambito. Il vantaggio delle lezioni private a Milano è che rappresentano una soluzione efficace e personalizzata per chiunque desideri migliorare le proprie competenze in diverse materie. Ma nel vasto mondo delle lezioni private, come si possono individuare corsi offerti da insegnanti qualificati e/o il supporto ideale per ogni esigenza accademica e professionale? Proviamo a fare una breve guida per muoversi in questo settore.

Lezioni private a Milano? I corsi personalizzati per ogni esigenza

# Vantaggi delle lezioni private a Milano

Le lezioni private offrono numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali metodi di insegnamento. Prima di tutto, permettono di ricevere un’attenzione personalizzata da parte del tutor, che può adattare il metodo di insegnamento in base alle specifiche necessità dello studente. Questo approccio facilita l’apprendimento e consente di affrontare le difficoltà in modo mirato.

A Milano, è possibile trovare corsi privati per una vasta gamma di materie, dalle lingue straniere alle materie scientifiche, passando per le discipline umanistiche e artistiche. Che tu sia uno studente delle scuole superiori, un universitario o un professionista, esistono lezioni private adatte al tuo livello di conoscenza e ai tuoi obiettivi. Puoi effettuare una rapida ricerca sui principali motori di ricerca inserendo le parole chiave “lezioni private Milano” per trovare le migliori soluzioni di insegnamento a distanza o in presenza. 

# Insegnanti qualificati ed esperti per ripetizioni

Gli insegnanti che offrono lezioni private a Milano sono spesso altamente qualificati e hanno una comprovata esperienza nel loro campo. Questi docenti sono in grado di fornire un supporto didattico di alta qualità, aiutando gli studenti a comprendere meglio i concetti e a migliorare le loro prestazioni accademiche.

Uno dei principali vantaggi delle lezioni private è la flessibilità. Gli studenti possono concordare gli orari delle lezioni in base alle proprie esigenze, rendendo più facile conciliare lo studio con altri impegni. Inoltre, le lezioni private a Milano, così come in tante altre città italiane, possono essere svolte a domicilio, presso la sede dell’insegnante o anche online, garantendo la massima comodità.

# Personalizzazione del percorso di studi

Le lezioni private offrono un livello di personalizzazione che è difficile da ottenere nei contesti educativi tradizionali. Ogni studente ha esigenze uniche, ritmi di apprendimento diversi e obiettivi specifici. Le lezioni private permettono di creare un percorso di studi su misura, garantendo che ogni minuto di lezione sia utilizzato nel modo più efficace possibile

#1 Valutazione iniziale

Il processo di personalizzazione inizia con una valutazione iniziale delle competenze e delle lacune dello studente. Questo può includere test diagnostici, colloqui approfonditi e l’analisi delle performance scolastiche passate. L’obiettivo è capire esattamente dove lo studente ha bisogno di supporto e quali sono i suoi punti di forza. Questa fase è essenziale per costruire un piano di studi efficace e mirato.

#2 Obiettivi chiari e misurabili

Un elemento fondamentale delle lezioni private a Milano è la definizione di obiettivi chiari e misurabili. Questi possono variare dal miglioramento di un voto in una specifica materia, alla preparazione per esami importanti come la maturità o i test d’ingresso universitari. Stabilire obiettivi tangibili permette sia allo studente che all’insegnante di monitorare i progressi e apportare eventuali modifiche al piano di studi.

#3 Adattamento continuo

Un altro vantaggio significativo delle lezioni private è la possibilità di adattare continuamente il percorso di studi in base ai progressi dello studente. Se una strategia o un metodo di insegnamento non si dimostra efficace, l’insegnante può immediatamente apportare modifiche. Questo livello di flessibilità è spesso assente nelle classi tradizionali, dove gli insegnanti devono seguire un curriculum rigido e non possono dedicare tempo sufficiente a ogni singolo studente.

#4 Metodi di insegnamento diversificati

Le lezioni private a Milano permettono di utilizzare una varietà di metodi di insegnamento che possono essere adattati allo stile di apprendimento dello studente. Alcuni studenti imparano meglio attraverso l’approccio visivo, altri preferiscono metodi pratici o basati sull’ascolto. I docentiprivati sono in grado di sperimentare diverse tecniche didattiche fino a trovare quella più efficace per lo studente.

La personalizzazione del percorso di studi non riguarda solo gli aspetti accademici. Un buon tutor privato può anche offrire supporto psicologico e motivazionale. Lo stress scolastico e la pressione degli esami possono influire negativamente sulla performance dello studente. Avere un insegnante dedicato che incoraggia, motiva e supporta può fare una grande differenza nel mantenere lo studente concentrato e positivo.

#5 Materiale didattico personalizzato

Oltre ai metodi di insegnamento, anche il materiale didattico viene personalizzato nelle lezioni private. Gli insegnantipossono creare esercizi, test e progetti specifici che rispondono direttamente alle esigenze dello studente. Questo materiale su misura aiuta a rinforzare i concetti appresi e a prepararsi meglio per gli esami.

La preparazione agli esami è uno degli obiettivi più comuni per cui gli studenti scelgono le lezioni private. Che si tratti di esami di scuola superiore, test universitari o certificazioni professionali, le lezioni private a Milano offrono un programma di studio intensivo e mirato. Questo include la revisione del programma, la pratica con esercizi d’esame e strategie per gestire il tempo e lo stress durante la prova.

#6 Recupero materie

Per gli studenti che hanno difficoltà in una o più materie, le lezioni private rappresentano una risorsa inestimabile. Attraverso un piano di recupero personalizzato, gli studenti possono colmare le proprie lacune e raggiungere un livello di competenza adeguato. I docenti lavorano a stretto contatto con gli studenti per assicurarsi che comprendano appieno i concetti e che siano in grado di applicarli.

Infine, le lezioni private non sono solo per chi ha difficoltà. Sono anche ideali per gli studenti che desiderano approfondire argomenti di particolare interesse. Che si tratti di una passione per la letteratura, la matematica avanzata, la scienza o le lingue straniere, le lezioni private offrono l’opportunità di esplorare queste aree con maggiore attenzione.

# Scegliere il tutor giusto per ripetizioni a Milano

Trovare il tutor giusto è fondamentale per ottenere il massimo dalle lezioni private. È importante considerare le qualifiche, l’esperienza e le metodologie didattiche del docente. Inoltre, un buon rapporto tra studente e insegnante è essenziale per creare un ambiente di apprendimento positivo e produttivo.

Le lezioni private a Milano rappresentano un’opportunità preziosa per chiunque desideri migliorare le proprie competenze in modo efficace e personalizzato. Grazie alla flessibilità, alla qualità degli insegnanti e alla vasta scelta di corsi, è possibile trovare sul web  il supporto ideale per ogni esigenza accademica e professionale. Scegliere di seguire delle lezioni private significa investire sul proprio futuro o su quello dei propri figli, ottenendo risultati di qualità.

REDAZIONE

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Elettricità a costo zero da strade e binari: le tecnologie per rendere Milano leader dell’energia pulita

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Il mix della tecnologia piezoelettrica e del riciclo di scarti industriali (gomma) ha consentito di realizzare delle traversine atte alla produzione di energia elettrica al passaggio di un treno, metro, tram e anche quando sono fermi in deposito. La stessa tecnologia applicata alle auto, pullman, camion, produce energia con la pressione delle ruote sul manto stradale. L’energia prodotta in serie o parallelo può essere poi convogliata in una centrale di smistamento per essere infine venduta. Vediamo nel dettaglio il loro funzionamento. 

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Elettricità a costo zero da strade e binari: le tecnologie per rendere Milano leader dell’energia pulita

# Le traversine che producono elettricità a costo zero

greenrail
greenrail

Greenrail, una startup tutta italiana fondata da Giovanni Maria De Lisi e incubata all’interno di Polihub ha sviluppato una soluzione innovativa di traversa ferroviaria che punta sulla sostenibilità. Le traverse Greenrail si compongono di un nucleo interno in calcestruzzo rinforzato e un rivestimento esterno ottenuto da una miscela di gomma ricavata da pneumatici fuori uso e plastica riciclata.

Stando ai dati dell’azienda tale composizione permette di riutilizzare fino a 35 tonnellate di questi materiali per ogni chilometro di linea ferroviaria portando quindi a una gestione più sostenibile dei rifiuti. Il prodotto ha inoltre un isolamento elettrico ottimizzato e una serie di soluzioni che consentono di ridurre le vibrazioni e il fenomeno di polverizzazione della massicciata. Le conseguenze positive sono una maggiore durata della traversa e minori costi legati alle manutenzioni nell’ordine del 200-250% rispetto alle tradizionali traverse in calcestruzzo.

# Nel 2018 la prima tratta pilota tra Reggio Emilia e Sassuolo

Credits greenrail – Ferrovie smart

Non solo, grazie alla possibilità di integrare nella propria struttura moduli piezoelettrici, pannelli solari e sensori intelligenti, Greenrail Piezo può produrre elettricità, Greenrail Solar produrre e raccogliere energia solare trasformando le linee ferroviarie in campi fotovoltaici sviluppando un’elevata produttività di energia rinnovabile, sino a 35 MWh/anno per ogni km di linea, e Greenrail LinkBox consente di comunicare dati diagnostici al fine di migliorare la sicurezza dell’infrastruttura. La prima tratta pilota con questa tecnologia è stata realizzata tra Reggio Emilia e Sassuolo implementando tutte e tre le tipologie di tecnologie.

# Asfalto intelligente che genera energia dal passaggio dei veicoli

fonte: greenme.it
fonte: greenme.it

Innowatech, una società israeliana, ha creato invece un dispositivo piezoelettrico capace di generare energia elettrica dal movimento delle autovetture. La tecnologia prevede l’installazione di generatori sotto cinque centimetri di asfalto e un tratto di 1 chilometro di corsia di strada piezoelettrica può generare fino a 44.000 kWh/anno con volumi di traffico di 600 veicoli/ora per corsia. Un interessante progetto che potrebbe essere facilmente ampliato e fornire considerevoli quantità di energia semplicemente recuperandola. 

livello mondiale

Edery-Azulay capo del progetto della Innowatech ha spiegato come “La tecnologia che abbiamo adottato è basata su materiali piezoelettrici che permettono la conversione di energia meccanica esercitata dal peso del passaggio di veicoli in energia elettrica. […] i guidatori non se ne renderanno nemmeno conto”. La società ha già individuato che Israele ha circa 250 chilometri di strade adatte a questa tecnologia piezoelettrica. “La tecnologia consente inoltre la fornitura di energia elettrica ai vari “consumatori” che si trovano lungo le strade, come ad esempio semafori, cartelloni pubblicitari illuminati, autovelox della polizia, sistemi di comunicazione o di segnaletica stradale”.

Un altro aspetto positivo è che, per essere implementata, questa tecnologia non richiede la stesura di alcun speciale asfalto e le condizioni meteo non influiscono sulla sulla produzione di energia elettrica. Dopo i primi test in Israele, anche in California si sta provando questo sistema.

Perchè non sperimentare queste tecnologie anche a Milano? Se solo si utilizzassero i dispositivi piezoelettrici sulle tangenziali si potrebbe arrivare a produrre decine di milioni di kWh di energia elettrica. 

Continua la lettura con: Parte da MILANO la LINEA FERROVIARIA della “vergogna”

DANIELE VASTA

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Dalle 9 linee pensate a inizio ‘900 alla M4: breve storia della metro di Milano

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1 novembre 1964. Da piazzale Lotto parte il primo convoglio della metropolitana milanese in direzione Sesto Marelli. Si tratta della prima metropolitana italiana. Ma la storia della metropolitana milanese in realtà parte molto prima. 

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Dalle 9 linee pensate a inizio ‘900 alla M4: breve storia della metro di Milano

# Il primo progetto: 8 linee sotterranee e una circolare

Ai primi del ‘900 l’ingegner Borioli Sarre presentò il progetto di una rete metropolitana cittadina. All’esterno ci sarebbe stata una cintura ferroviaria sopraelevata, di 57 km, attorno a Milano. Mentre in città sarebbero dovute correre otto linee sotterranee disposte a raggiera, senza curve, suddivise in 80 fermate con un unico interscambio in Duomo e collegate in esterno dalla linea circolare. Il progetto è stato accantonato durante il Fascismo e mai più realizzato.

# 1942: il secondo progetto

Un progetto più simile all’attuale metropolitana venne presentato nel 1942 in piena Guerra Mondiale. Il progetto prevedeva un prima linea da Sesto San Giovanni al Trivulzio, una seconda da Cinisello fino a Corsico, una terza da Affori a Linate, una quarta da Musocco a Rogoredo e infine una circolare avrebbe seguito il percorso della 90-91.

progetto1942

# 1953: il progetto “definitivo”

Finalmente con il 1953 un progetto si trasforma in realtà. Prevedeva la linea 1 che sarebbe stata realizzata nel giro di sette anni. A questa si doveva aggiungere la linea 2, verde, da Lambrate a Cadorna per poi deviare verso viale Tibaldi. La linea 3 doveva essere azzurra e andare dalla Ghisolfa a Medaglie d’Oro. La linea 4, gialla, avrebbe dovuto collegare il Duomo con Linate. Nel progetto c’erano anche tre linee tangenziali che non sarebbero mai state realizzate.

progetto1953

# L’inaugurazione

I lavori iniziarono il 4 maggio 1957 in viale Monterosa, suddividendo il percorso in sette lotti ciascuno appaltato alle imprese costruttrici. Il primo collaudo venne fatto nel 1962 e il 1 novembre 1964 alle ore 10.41, la metropolitana fu inaugurata. Dalla stazione di Lotto partirono due convogli per la prima e unica volta appaiati, in direzione Sesto Marelli.

# Le altre linee

La linea verde fu inaugurata nel primo tratto da Caiazzo a Cascina Gobba il 4 ottobre 1969. L’8 settembre 1979 iniziarono i lavori della terza linea che venne inaugurata il 3 maggio da Duomo a Centrale. Nell’anno di Expo è arrivata la linea 5, lilla. Il 26 novembre 2022 hanno aperto le prime sei fermate della M4. Entro la fine del 2024 la M4 sarà completata. 

Continua la lettura con: Linea Blu: le 7 curiosità che forse non sai sulla M4 

MILANO CITTA’ STATO

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Quelle strane cose che puoi trovare solo a Milano

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Parco Martesana - Credits: www.cascinamartesana.com/

Che Milano sia sempre stata una città unica nel suo genere è uno dei capisaldi su cui Milano Città Stato fonda parte della propria idea di autonomia. Sì, perché Milano custodisce un microcosmo di vere e proprie stranezze che val ben la pena di ricordare. 

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Quelle strane cose che puoi trovare solo a Milano

#1 Il muro delle bambole

credits: nuovalaura IG

Compie 10 anni una delle attrazioni più originali di Milano: l’installazione denominata Wall of Dolls, inaugurata nel 2014 in via De Amicis su iniziativa di Jo Squillo. Un intreccio metallico a muro, a un tiro di schioppo dalle colonne di San Lorenzo, dove sono state affisse una serie di bambole realizzate da fashion brand come Alberta Ferretti, Trussardi e Max Mara.

Un’iniziativa che spaventa chi si trovi a passar da quelle parti e a buona ragione: le bambole sono infatti un omaggio alla memoria delle vittime di femminicidio.

#2 Le case Igloo

credits: silvana_kk IG

Le case di via Lepanto sono indubbiamente fra le costruzioni più bizzarre di Milano. Progettate nel 1946 dall’architetto Mario Cavallè, ne sono rimaste intatte poche, e si trovano nel cuore del Villaggio dei Giornalisti, oasi residenziale nella zona nord-est della città ove si possono ammirare, oltre alle case a Igloo, una serie di splendide villette che fanno sembrare questo quartiere lo scorcio autunnale di una città del Vermont.

Leggi anche: Il Villaggio dei Giornalisti

#3 La chiesa horror

credits: lor.zut IG

Più che una stranezza è un vero e proprio horror dal sapore medievale. In piazza Santo Stefano si trova infatti la chiesa di San Bernardino, costruita nel lontano 1269 nei pressi del lebbrosario di via Brolo per ospitare le vittime di questa antica piaga.

Nella cappella dell’ossario, centinaia di ossa appartenuti agli “ospiti” dell’antico cimitero sono state affisse alla parete e, come se non bastasse, l’altare è pieno di teschi, custoditi in teche di vetro, e di resti di alcuni condannati a morte. Non esattamente un posto dove portare chi soffre di tanatofobia.

#4 I pinguini sui marciapiedi

credits: milano_mirabilia IG

I graffiti e i dipinti a muro sono ovunque, sia chiaro, ma a Milano, prima in Italia, si è diffusa la moda di dipingere anche su componenti impensabili dell’arredo urbano. Per la gioia dei writers, e, va detto, grazie a una continuità con l’amministrazione comunale che ha garantito un proliferarsi di varie forme di street-art. A questo proposito ricordiamo, per esempio, gli stranissimi pinguini colorati, graffiti realizzati sui “panettoni” dissuasori di traffico, ideati dall’artista Paolo Bordino detto Pao.

Leggi anche: i panettoni pinguino di Pao

#5 I tre grattacieli in stile Sergio Leone

credits: fraramu IG

“Il Dritto, lo Storto e il Curvo” sembra il titolo di un western di Sergio Leone. Invece rappresentano il trittico del complesso di City Life, dove i tre grattacieli hanno assunto un nome cinematografico. La Torre Isozaki, la Torre Hadid e la Torre Libeskind rappresentano un vero e proprio castello moderno, composto da tre pilastri d’architettura diversissimi tra loro e, proprio per questo, unici al mondo.

#6 I fenicotteri rosa in centro città

https://www.filieracasa.it/fenicotteri-rosa-a-milano

Nel giardino del meraviglioso cortile di Villa Invernizzi quasi un secolo fa hanno trovato dimora alcune famiglie di fenicotteri rosa dando un sapore di Africa a Milano. La villa si trova su via Cappuccini e queste stupende creature si possono ammirare attraverso le inferriate che ne delimitano il giardino. La zona è soprannominata Quadrilatero del silenzio, in contrapposizione al più celebrato Quadrilatero della moda, altrettanto importante per la fama della città ma, certamente, molto più rumoroso.

Leggi anche: 7 cose che non sapete dei fenicotteri di Milano

#7 Via Roma? No grazie

credits: ilcoloredelvetro IG

Concludiamo l’articolo con una stranezza degna dei milanesi: via Roma. Sapete dove si trova, vero? Forse vi sfugge, e il motivo è semplice. Via Roma, a Milano, non c’è proprio. O meglio, c’è corso di Porta Romana, che per un periodo, negli anni successivi all’avvento del fascismo si chiamò appunto Corso Roma. Poi, caduto il fascismo, l’amministrazione dell’epoca ricambiò nuovamente il nome con quello originario, rendendo così Milano l’unica città italiana senza una strada intitolata alla Capitale. 

Continua a leggere: Le 10 cose più assurde che si trovano a Milano 

CARLO CHIODO

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Il tram sostitutivo della metro

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Tram Milano Velette FB

Solitamente quando una metro non funziona, o la linea viene interrotta per diversi motivi, ATM mette in campo dei bus sostitutivi. In questo caso si è optato per il tram. Ecco quando, dove è successo e perchè è stata fatta questa scelta.

Foto copertina Tram Milano Velette FB

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Il tram sostitutivo della metro

# La linea M5 in panne, attivato il servizio sostitutivo

Credits simopulp IG – Linea M5

Quando le linee metropolitane hanno un guasto, devono essere interrotte delle tratte per malore di un passeggero o di una persona sui binari, vengono messi in campo dei bus sostitutivi per effettuare il servizio. Qualche giorno fa, la sera del 23 luglio, è toccato alla linea M5, che l’anno scorso ha festeggiato i primi 10 anni di operatività.

Maps – Lagosta-Bignami

L’interruzione della linea tra il quartiere Isola e il capolinea nord di Bignami ha costretto ATM ad intervenire.

# Il tram al posto del bus sostitutivo

Tram Milano Velette FB

In questa occasione, cosa che non succede quasi mai, la metropolitana non è stata sostituita da bus ma da tram, come documentato dalla pagina facebook “Tram Milano Velette“. Un fatto accaduto nei primi tempi di esercizio, però in modo programmato, ma raramente da quando è diventato regolare. Una scelta possibile perchè sullo stesso tragitto della metro sono presenti da tempo linee tranviarie, il 7 e il 31, e quindi binari utilizzabili allo scopo. A circolare quindi da Piazzale Lagosta a Bignami sono stati una serie di tram tra cui una 4900 AEG con il numero di serie 4989, utilizzata sulla linea 2, che si vede nell’immagine con la veletta 5 BIGNAMI lungo Viale Zara. Presenti anche mezzi più moderni come il Sirietto, visibile sempre nell’immagine accodato a quello in primo piano.

Continua la lettura con: Video: il tram di Milano che si crede una metro

FABIO MARCOMIN

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