🔴 Un’isola a ISOLA

Approvata la ZTL e la pedonalizzazione

0
Via Borsieri Ztl e pedonale

Il Comune di Milano ha approvato la realizzazione di una nuova area di limitazione al traffico veicolare che verrà pedonalizzata. Ecco dove verrà fatta e quando sarà attiva.

Un’ISOLA a Isola: approvata la ZTL e la PEDONALIZZAZIONE

# Al via la ZTL e area pedonale serale in via Borsieri

@ge_galdo IG – Isola

Venerdì 8 luglio 2022 il Comune di Milano ha approvato, in base alle indicazioni del Municipio 9, l’istituzione nel quartiere Isola di una nuova zona a traffico limitato e della pedonalizzazione di un’area lungo via Borsieri, compresa tra via Porro Lambertenghi e piazzale Segrino.

L’’attuale delibera differisce da quella proposta originale approvata nel 2021 in quanto esclude dalla Ztl il cavalcavia Bussa e la via Confalonieri oltre a via Borsieri, nel tratto tra il cavalcavia Bussa e via Confalonieri e via Sassetti e nel tratto tra via Confalonieri e via Restelli. In questo modo coloro che lasciano l’auto negli stalli sul cavalcavia possono accedere al quartiere senza entrare nell’area ZTL. 

# Attiva dalle 19.30 alle 6.00

Credits sonia_spadaccino IG – Via Borsieri

Rispetto a quanto previsto l’anno scorso la Ztl anticipa l’attivazione alle 19:30 e termina alle 6:00 del mattino, consentendo comunque l’accesso e la sosta ai residenti e ai veicoli autorizzati. Inoltre è prevista anche l’attivazione di convenzioni con i parcheggi posti nelle vicinanze degli ingressi della ZTL. La scelta di pedonalizzare parte di via Borsieri è stata fatta tenendo in considerazione le attuali caratteristiche dell’area che vede una diffusa presenza di locali, grande affluenza di persone e la ridotta sezione della carreggiata con ampi spazi alla pedonalità per consentire l’installazione di dehors. 

Il commento dell’Assessore alla mobilità Arianna Censi: “Il quartiere Isola è da sempre molto attrattivo nelle ore serali ed era necessario diminuire la pressione veicolare sull’area per venire incontro alle richieste dei residenti che chiedevano una migliore vivibilità e nel contempo non limitare gli spazi per gli esercenti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Via Borsieri Ztl e pedonale

Fonte: Urbanfile

Continua la lettura con: Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni. L’attacco: siamo CITTADINI o BANCOMAT?

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMISSORI – La fermata della Statale e del Cavallo Stanco
Articolo successivo🔴 Sempre più DIFFICILE COMPRARE CASA a Milano: PREZZI su del 10%. TREND o BOLLA che esploderà?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.