🔴 Una STANZA a 800 euro: il nuovo RECORD di Milano. Altre 4 città da ALLARME ROSSO

+20% il prezzo di una stanza a Milano rispetto a un anno fa

Credits fietzfotos-pixabay - Milano centro

Energia e affitti stanno stringendo una morsa le fasce più deboli. Milano sta segnando nuovi record: ormai una stanza nel centro storico quota 800 euro. Ma ci sono altre quattro città che stanno raggiungendo cifre supersoniche. 

🔴 Una STANZA a 800 euro: il nuovo RECORD di Milano. Altre 4 città da ALLARME ROSSO

# +20% il prezzo di una stanza a Milano rispetto a un anno fa

@fietzfotos-pixabay – Milano centro

Uno studio di Immobiliare.it fotografa la nuova situazione del mercato italiano degli affitti. La crescita è in doppia cifra rispetto al 2021 sia dei prezzi per le stanze singole, +11%, che per le stanze doppie, +9%. Il valore medio di mercato è rispettivamente di 439 e 234 euro. Milano è sempre la città più cara per distacco: una stanza si paga in media 620 euro, con picchi di 800 euro in centro, registrando un aumento vertiginoso rispetto all’anno scorso: +20% (dell’8,2% rispetto al periodo pre-pandemia). 

# Il capoluogo lombardo nella top 5 europea per gli affitti: i tre quartieri più cari

Amsterdam @pixabay

Per l’affitto di un appartamento Milano è tra le città più care anche in Europa. La crescita dei prezzi, rispetto al 2021, è stata del 26,5% contro la media europea del 20,7% per un costo medio di 1.833 euro. I tre quartieri più costosi sono Garibaldi, Porta Nuova e Moscova. Nel Vecchio Continente solo tre città sono davanti al capoluogo lombardo: Amsterdam con 1950 euro, Lisbona con 1940 euro e Parigi con 1908 euro. 

# Le altre città italiane con prezzi fuori controllo

Credits Kookay-pixabay – Roma

Nella top 5 delle città più care d’Italia troviamo Roma, Firenze, Padova e Bologna. Nella capitale per una stanza singola servono in media 506 euro, con una crescita del 9,3% rispetto al 2021, mentre un appartamento costa circa 1800 euro, in salita del 25,5%, subito dietro a Milano in Italia e in Europa.

A seguire Firenze dove il canone medio di una stanza singola e di un appartamento è rispettivamente di 500 e 1400 euro, Padova che ha registrato un aumento del 42% e un costo medio per una stanza di 458 euro e infine Bologna con 447 euro.

Continua la lettura con: A MILANO ci vogliono 13 ANNI di STIPENDIO per comprare CASA. Tre volte Torino

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/