Sai il dialetto? In questo bar di Brera il CAFFÈ È GRATIS. Non lo sai? Paghi solo UN EURO

Un'altra iniziativa suggestiva e molto conveniente, soprattutto per i milanesi Doc appassionati di caffè

0
Credits Andrea Cherchi - Bar Domm

Chiuso il bar più economico del centro di Milano stavamo perdendo la speranza. Invece arriva un’altra idea suggestiva e molto conveniente, soprattutto per i milanesi Doc appassionati di caffè.

Sai il dialetto? In questo bar di Brera il CAFFÈ È GRATIS. Non lo sai? Paghi solo UN EURO

# In pieno centro si può prendere una tazzina di caffè con 1 euro

Credits valevavassori IG – Bar Domm

A Milano c’è un bar dove si può bere una tazzina di caffè a un prezzo ancora umano: 1 euro, e per di più si trova un pieno centro, a Brera. Stiamo parlando del Domm di via San Marco, rilevato da Roberto Vavassori nel 2013, una vera mosca bianca soprattutto se si confrontano i prezzi degli altri bar e locali della zona. Per un cappuccino e brioche bastano 2,50 euro. Il proprietario, intervistato da Luca Caglio per Corriere Milano, spiega il motivo per cui non ha voluto rincarare il costo del caffè: “So che diversi colleghi l’hanno rincarato di 10 o 20 centesimi, e posso capirli in tempi di inflazione, ma il caffè garantisce ancora una discreta marginalità. In fin dei conti è anche un rito sociale, una pausa dal lavoro, una scusa per darsi appuntamento: meglio non speculare sui riti. La gente ha apprezzato e mi fa i complimenti“.

L’unicità di questo locale però è un’altra e ruota tutta attorno al dialetto milanese.

Leggi anche: Ha CHIUSO il BAR più ECONOMICO di Milano: per un CAFFÈ bastavano 50 CENTESIMI

# Il caffè è gratis se conosci il dialetto milanese

Credits Andrea Cherchi – Bar Domm

Un euro per una tazzina è ancora troppo? Al bar Domm basta conoscere il dialetto milanese per avere il caffè gratis. Non si tratta di uno scherzo, è tutto vero, anche se per ottenerlo bisogna stare al gioco, letteralmente. Ogni mattina infatti il proprietario lancia una sfida ai clienti che varcano la soglia. Scrive alcune parole e proverbi in dialetto milanese su delle lavagnette dietro il bancone e invita chiunque a indovinarli. Il premio? Un caffé gratis. Un modo alternativo per far insegnare il dialetto a chi non ha molta dimestichezza, ma anche per riconoscere i veri milanesi. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Un’idea ispirata anche dalla storica cliente Paola Cavanna, che scrive poesie in dialetto e che lo insegna” spiega Roberto. Per provare a mettersi alla prova, queste le parole più difficili da imparare per non farsi trovare impreparati. 

# Le parole più difficili in milanese da imparare per vincere il caffé

Cadrega – da Tre Uomini e una Gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo

Quanti di noi saprebbero vincere la sfida? Per mettersi alla prova queste sono alcune delle parole più difficili e incomprensibili da indovinare per chi non è milanese o non ha mai avuto l’occasione di approfondire il dialetto: sofranèll, disciules, gügia, pecola, fambrös, magiostra, gnècch. In questo articolo si può scoprire il significato di queste e altre parole in dialett milanes.

Leggi anche: Le PAROLE più INCOMPRENSIBILI del MILANESE

 

Indirizzo: via San Marco 23 angolo via della Moscova

Fonte: Corriere Milano

Continua la lettura con: MANZONI voleva rendere il DIALETTO MILANESE la LINGUA dell’ITALIA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano sceglie la FINALISTA in una settimana all’insegna degli ANNI ’80 e ’90: gli appuntamenti da non perdere dal 15 al 19 maggio #ToDoMilano
Articolo successivoMILANO tra le 10 città dove SI MANGIA MEGLIO al mondo: la classifica e le curiosità
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.