Novità e Linee modificate: guida METRO, BUS e TRAM per le feste di S. AMBROEUS

Ecco tutto quello che c'è da sapere per muoversi senza problemi

0
Credits Andrea Cherchi - Tram in movimento

Tra il 4 e l’8 dicembre in occasione delle festività di Sant’Ambrogio vengono rimodulati gli orari dei mezzi pubblici milanesi e alcune linee vengono modificate. Ecco tutto quello che c’è da sapere per muoversi senza problemi.

Novità e Linee modificate: guida METRO, BUS e TRAM per le feste di S. AMBROEUS

# Bus, tram e filobus seguiranno di norma l’orario festivo tra il 6 e l’8 dicembre

credits: @andreacherchi_foto
  • Lunedì 6 e martedì 7 dicembre le linee urbane seguono l’orario festivo.Le linee che attraversano il centro sono rinforzate con corse aggiuntive.Le linee 38, 39, 55, 89, NM1, NM2 e NM3 seguono l’orario del sabato.Le linee suburbane, compresa la Milano-Limbiate, seguono l’orario del sabato. Le corse scolastiche sono sospese ad eccezione di quelle sulle linee 709, 926 e 927, che seguono l’orario feriale.
  • Mercoledì 8 dicembre tutte le linee seguono l’orario festivo.Le linee che attraversano il centro sono rinforzate con corse aggiuntive.Le linee 171, 172, 174, 175 e 176 fanno servizio fino alle ore 13. La Milan-Limbiate viene servita da bus per l’intera giornata.

# La linea tram 1 non passa in piazza della Scala in occasione della Prima a teatro

Teatro alla Scala

Martedì 7 dicembre piazza della Scala è chiusa per la Prima a teatro e i tram della linea 1 dalle 12:30 non transitano da: via Turati, piazza Cavour, via Manzoni, piazza della Scala e via Tommaso Grossi. Fanno servizio su due tratte spezzate:

  • Greco e Repubblica. Da qui, proseguono verso piazza 4 Novembre (Centrale FS), passando per viale Monte Santo, via Galilei e via Filzi.
  • Roserio e Broletto. Da qui, proseguono verso via Cantù (Duomo) passando per Cordusio, via Orefici, via Hugò e via Spadari.In alternativa si può utilizzare la M3 tra Duomo e Repubblica.

# Le linee di tram e bus deviate nei giorni dei mercatini

Le linee 4, 58, 94 e N25 cambiano percorso, per permettere lo svolgimento dei mercatini, dalle 18 di sabato 4 a fine servizio di mercoledì 8 dicembre:

  • Linea 4. I tram fanno servizio tra Niguarda e Lanza M2 e poi deviano passando per via Tivoli, via Mercato e terminano il percorso in via Cusani (Cairoli M1).
  • Linea 58. I bus fanno servizio come al solito tra Baggio (via Noale) e via Carducci, dove fanno capolinea all’altezza del civico 1. Non passano in via Paleocapa e in via Minghetti.
  • Linea 94. I bus fanno servizio come al solito tra Porta Volta e Cadorna FN M1 M2, dove fanno capolinea (in via Carducci 2). Non passano in via Paleocapa e in via Minghetti.
  • Linea N25. I bus fanno servizio come al solito tra Centrale FS M2 M3 e via Paleocapa, dove fanno capolinea temporaneo all’altezza del civico 3. Non passano in via Minghetti.

# La rete notturna è attiva solo per alcune linee tra il 5 e il 6 dicembre

Credits atm – Rete notturna

Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre le linee 42, 50, 54, 57, 80, 94, N15, N24 e N27 non fanno servizio.

# Orari delle metropolitane tra il 6 e l’8 dicembre

credit: mobilita.org
  • Da sabato 4 a domenica 12 dicembre la M1 è potenziata con treni aggiuntivi per i visitatori dell’Artigiano in Fiera.
  • Lunedì 6 e martedì 7 dicembre le linee seguono l’orario del sabato potenziato con treni aggiuntivi.
  • Mercoledì 8 dicembre le linee seguono l’orario festivo potenziato con treni aggiuntivi.

# La Metro automatica Cascina Gobba-San Raffaele segue l’orario festivo il 7 e l’8 dicembre

La Metro automatica che collega Cascina Gobba all’ospedale San Raffaele segue l’orario festivo il 7 e l’8 dicembre, dalle 13 alle 20 con corse ogni 15 minuti, nel resto del giornata per raggiungere l’ospedale si può utilizzare la linea 925. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I parcheggi di corrispondenza mantengono gli stessi orari di apertura

Tutti i parcheggi multipiano e il parcheggio di Forlanini manterranno gli stessi orari di apertura con alcune differenze:

  • i parcheggi a raso di San Leonardo, Gessate, Cologno e Molinetto di Lorenteggio, sono gratuiti dalle 20 di lunedì 6 alle 7 di giovedì 9 dicembre.
  • i parcheggio di Crescenzago è chiuso dalle 20 di lunedì 6 alle 7 di giovedì 9 dicembre.
  • i parcheggi a raso di Romolo e piazza Abbiategrasso e i parcheggi di Pisani e Bovio sono sempre aperti a pagamento.

# Gli ATM Point aperti fino alle 17:30 il 7 e l’8 dicembre 

Martedì 7 e mercoledì 8 dicembre gli sportelli degli Atm point sono aperti dalle 10:15 alle 17:30. Quello di Monza è aperto martedì 7 dicembre dalle 8:15 alle 18:30, mentre rimane chiuso mercoledì 8 dicembre

Fonte: Atm

Continua la lettura con: TRAM 1, la storica “Carrelli” nel cuore di Milano

LEONARDO MENEGHINO

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteI politici pulsanti
Articolo successivoÈ CITY LIFE “il miglior parco italiano” del 2021, finalista allo European Green Cities Award