Le PIZZERIE MILANESI tra le MIGLIORI d’Italia

C'è anche Milano nella top 10 delle pizzerie più buone d'Italia

Credits denispizzadimontagna IG - Denis Pizza

Nella “50 Top Pizza Italia 2022”, la classifica annuale che premia le migliori pizzerie italiane, Milano piazza quattro pizzerie e otto tra le “best 100”. Il podio è tutto napoletano ma la prima pizzeria milanese è in top ten. Scopriamo quali sono.

Le PIZZERIE MILANESI tra le MIGLIORI d’Italia

#8 Marghe: una combinazione di tradizione e innovazione

@_dominic__toretto IG – Marghe

Apre la classifica delle pizzerie milanesi Marghe, al 90esimo posto generale, con due sedi: una in via Cadore zona Porta Vittoria e l’altra in via Plinio. Una combinazione di tradizione e innovazione, che porta ad avere insieme alle classiche pizze napoletane anche quella vegana, ogni mese diversa, e la pizza stagionale della settimana, in un ambiente caratterizzato da rustici tavoli di legno collocati in uno spazio contemporaneo ed essenziale. 

 

#7 Bioesserì: il concept Restaurant del mondo biologico

@bioesseri IG – Bioesserì Porta Nuova

Alla settima posizione tra le pizzerie milanesi c’è Bioesserì, alla numero 86 in Italia, con due location: via Fatebenefratelli 2 in Brera e in via Amerigo Vespucci 11 in Porta Nuova. Si definisce come un concept Restaurant del mondo biologico dove mangiare sano senza rinunciare al gusto. La pizza è preparata con un impasto di farine macinate a pietra e lievitato naturalmente per 72 ore.

 

#6 Capuano’s: la pizza verace napoletana

@enricolucido IG – Capuano’s Milano

Pizzeria Capuano’s si prende la sesta piazza a Milano, al 73esimo in Italia. La pizza verace napoletana in tutte le sue varianti, dal calzone al quella con il cornicione ripieno, da provare in due locali in città: in via Pietro Orseolo 1 zona Solari, il primo ad aprire, e in via Londonio, parallela a Corso Sempione.

 

#5 Cocciuto: la pizza napoletana con prodotti IGP e DOP

Credits m.teresa_fitgram86 IG – Cocciuto

In 68esima posizione troviamo Cocciuto, con la proposta della classica pizza napoletana con prodotti IGP e DOP. Sono salite a tre le sedi, dopo la prima di via Bergognone 24 si è aggiunta quella di via Gian Carlo Passeroni, 2 in zona Corso Lodi e Via Melzo in Porta Venezia. All’alta qualità della pizza vengono abbinate ottime birre artigianali, mentre tutti i locali sono caratterizzati da muratura in pietra faccia vista, stile rustico, che rendono l’ambiente caldo e accogliente.

 

#4 Modus, con menu omaggio al Cilento

@modus_milano IG – Modus Milano

In quarta posizione a Milano, al 42esimo in Italia, c’è Modus. La nuova pizzeria di Paolo De Simone, che ha portato con sé il proprio bagaglio di esperienza e di amore per il Cilento, si fa notare subito per design modaiolo dei tavoli, del bancone e dei dettagli che arricchiscono l’ambiente. Il menù rende omaggio al Cilento, con prodotti quali le alici di menaica o il carciofo bianco di Pertosa, dove alle pizze tradizionali napoletane si affiancano proposte più croccanti a base di farine integrali.

 

#3 Denis: la pizza di montagna

@denispizzadimontagna IG – Denis Pizza

Sale sul podio la pizzeria di Denis Lovatel, con la pizza di montagna, al 34esimo posto generale. Il design del locale richiama calore intimo di un baita chic nel cuore movida della zona di Moscova. Il menù delle pizze è a base di formaggi erborinati, erbe selvatiche, patate arrostite. A completamento della proposta c’è una prestigiosa carta dei vini e un menù dei dolci di altissima qualità.

 

#2 Crosta: un luogo di sperimentazione della pizza

@crosta_milano IG – Crosta Milano

Crosta si piazza in seconda posizione tra le migliori pizzerie milanesi, al 17esimo in Italia. Un forno, una pizzeria, ma anche un luogo di sperimentazione dove si può provare la pizza alla pala in ogni sua forma, da quelle con hummus di ceci, con porchetta, con maionese al rafano alle più complesse come quella al gusto di radicchio, ventricina e gorgonzola. 

 

#1 Dry con la formula pizza+cocktail+movida

@drymilano IG – Dry

La migliore pizzeria milanese in classifica è Dry, al nono posto della classifica generale, che propone la formula pizza+cocktail+movida. La cura per la pizza in ogni suo singolo aspetto, dall’impasto alla presentazione, si abbina alla parte drink & cocktail. L’offerta culinaria è completata da una selezione di deliziose focacce. In sintesi un locale dall’ambiente caldo e contemporaneo perfetto per aperitivo, cena, o dopo-cena. 

 

Continua la lettura con: 6 dei MIGLIORI RISTORANTI al MONDO si trovano in ITALIA: il TOP in Lombardia

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/