🛑 Il D-DAY dei TRASPORTI: l’INFOGRAFICA ESPLICATIVA sui nuovi DIVIETI a MILANO e in LOMBARDIA

Un dedalo di nuove norme in cui si rischia di naufragare collezionando una vagonata di multe

2
Da Il Giorno

Il 1 ottobre 2023 sono entrati in vigore i nuovi divieti alla circolazione introdotti da Regione Lombardia, a cui si aggiungono quelli decisi dal Comune di Milano. Un dedalo di nuove norme in cui si rischia di naufragare collezionando una vagonata di multe. Facciamo un riepilogo di tutte le novità anche con l’aiuto dell’infografica de Il Giorno.

Il D-DAY dei TRASPORTI: l’INFOGRAFICA ESPLICATIVA sui nuovi DIVIETI a MILANO e in LOMBARDIA

# Tutti i divieti in vigore dall’1 ottobre 2023: l’infografica de Il Giorno

Infografica Il Giorno sui divieti al traffico in Lombardia

Sono entrati in vigore l’1 ottobre 2023 i nuovi divieti alla circolazione decisi da Regione Lombardia introdotti per rientrare nei limiti fissati dalla normativa europea e statale per Pm10 e No2. Le nuove regole di blocco al traffico, come si vede dall’infografica de Il Giorno, diventano sempre più stringenti. Vediamoli.

  • Ai veicoli benzina Euro 0-1 e i diesel Euro 0-1-2-3 che non potranno più circolare in 209 comuni di Fascia 1 e 361 comuni di Fascia 2 durante tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 19.30, si aggiungono i veicoli diesel Euro 4 anche se dotate di FAP che verranno limitati tutto l’anno, non più quindi solo nei mesi invernali, sempre nelle stesse fasce orarie nei comuni di Fascia 1 (compreso Milano) e in quelli con più di 30.000 abitanti di Fascia 2. 
  • Lo stop è esteso a tutta la settimana nell’arco di tutte le 24 ore agli autobus categoria M3 con motori Euro 0-1-2 diesel, ai motocicli e ciclomotori due tempi Euro 0. Per quelli Euro 1 lo stop è ristretto al periodo 1 ottobre-31 marzo nei 209 comuni di Fascia 1.

# Le nuove regole di Area B e Area C

Credits cheautocompro.it IG – Area C

A questi di divieti si affiancano le nuove limitazioni al traffico stabilite dal Comune di Milano.

  • Per quanto riguarda l’Area B, l’accesso ai mezzi pesanti dal lunedì al venerdì dei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.00 è consentito solo a quelli dotati di sensori per l’angolo cieco. Questo obbligo è imposto ai veicoli M3, per trasporto persone, con più di 8 posti a sedere e una massa superiore a 5 tonnellate e ai veicoli N3, per trasporto merci, con una massa superiore alle 12 tonnellate.
  • Inoltre, sempre dal 1 ottobre, per usufruire del diritto ad entrare e a circolare ancora in città con un veicolo di classe definita inquinante occorre registrarsi obbligatoriamente sul portale areab.atm.it nella sezione “richiesta permessi”. Gli spostamenti possono comunque avvenire nei limiti stabiliti dal bonus ingressi che passa da 50 a 25 (5 per i non residenti) e dai km concessi ai possessori di Move-In (il dispositivo che conteggia i chilometri percorsi in regione e che per i veicoli di classe Euro 4 sono di 8.000 km/anno per i veicoli di categoria M1 e M2 e 10.000 km/anno quelli N1, N2, N3 e M3).
  • Sempre dal giorno 1 ottobre possono varcare le telecamere di Area C solo i veicoli benzina almeno Euro 3 e i veicoli diesel almeno Euro 6, scatta pertanto il divieto anche per gli Euro 2 benzina, gli Euro 5 leggeri diesel e gli Euro 5 pesanti diesel senza FAP.
  • Inoltre dal 30 ottobre per tutti coloro che possono accedere all’Area C, ma solo pagando, il ticket salirà da 5 a 7,50 euro e le telecamere saranno in funzione anche nei weekend.

Continua la lettura con: Dal primo ottobre OBBLIGO di REGISTRAZIONE per entrare o circolare a Milano con un veicolo “inquinante”

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl TRAM STORICO che gira a Milano offrendo un CAFFÈ GRATIS
Articolo successivo“MILANO non sei più TU”: quello che abbiamo PERSO negli ultimi anni
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

2 COMMENTI

  1. come mai sul sito del comune non c’ traccia del “bonus ingressi”, e neanche sul sito dell’ATM e il link che avete lascito areab.atm.it non porta ad alcuna pagina ?

La sezione commenti è chiusa.