🔴 La SCATOLA NERA per consentire ad ACCEDERE in AREA B: come funziona

Vediamo come funziona e quanti km consente di percorrere in città ai veicoli più inquinanti

0
Credits Regione Lombardia - Move In

Quando entreranno i vigori i nuovi divieti, con molta probabilità non prima di ottobre come annunciato dall’Assessore ai traporti del comune di Milano Arianna Censi, i possessori di auto con motori diesel Euro 4 e Euro 5 dovranno installare questo dispositivo se vorranno circolare dentro i confini comunali. Vediamo come funziona e quanti km consente di percorrere in città.

La SCATOLA NERA per consentire ad ACCEDERE in AREA B: come funziona

# MoVe-IN, la scatola nera per circolare in Area B

Credits: milanopost.info
Area B

Dentro l’Area B, la Ztl attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 che comprende gran parte del territorio comunale, non possono accedere e circolare i veicoli benzina Euro 0-1 e quelli diesel da Euro 0 a Euro 3 anche con filtro particolato. Entro ottobre, dopo la proroga annunciata dall’Assessore ai traporti del comune di Milano Arianna Censi, saranno soggetti a questi divieti anche le categoria di veicoli Euro 2 benzina, diesel Euro 4 (anche con filtro antiparticolato) e i diesel Euro 5.

In alternativa al pacchetto di ingressi gratuiti previsti (50 ingressi nei primi 12 mesi dal primo accesso ad Area B, poi dal secondo anno 25 per i residenti e 5 per i non residenti) l’altra possibilità per i possessori di questi veicoli di muoversi dentro la Ztl è quella di installare la scatola nera “MoVe-In”, dal nome del progetto di Regione Lombardia “MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti”. Con questo dispositivo, da installare al costo di 30 euro più altri 20 euro per la fornitura del servizio annuale, si avranno a disposizione un numero di km da percorrere in base alla classe di emissione del veicolo. Nel caso sia già stato installato un dispositivo compatibile si dovrà pagare solo il servizio annuale.

# I km percorribili in base alla classe di emissione del veicolo

Credits Regione Lombardia – Move In

MoVe-In”, in base alla classe di emissione del veicolo, consente di percorrere questo numero di km:

  • benzina e Diesel Euro 0: 200 km all’anno in Area B su 1.000 km consentiti dentro la Regione Lombardia;
  • diesel Euro 1: 300 km in Area B su 2.000 km consentiti;
  • diesel Euro 2: 600 km in Area B su 4.000 km consentiti;
  • diesel Euro 3: 1.500 km in Area B su 7.000 km consentiti;
  • diesel Euro 4: 1.800 km in Area B, 2.000 km in caso di veicoli commerciali.

Per i veicoli diesel euro 5 deve essere ancora definito il limite di km concessi.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: PROROGA area B: DIESEL euro 4 e euro 5 potranno ENTRARE a MILANO per QUALCHE MESE in PIÙ

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente🔴 ALLARME CONTI di Sala: servono 200 MILIONI o MILANO va in DEFAULT
Articolo successivoLa FEBBRE degli AFFITTI a MILANO: in 12 mesi una CRESCITA RECORD. Le 3 cause principali
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.