Da MILANO la PRIMA AUTOSTRADA a CINQUE CORSIE in ITALIA

Inaugurata il 25 settembre 2023

0
Credits legnanonews.it - A8 dal drone

Inaugurata il 25 settembre 2023. Un primato che si aggiunge a un altro ancora più significativo.

Da MILANO la PRIMA AUTOSTRADA a CINQUE CORSIE in ITALIA

# La prima in Italia a cinque corsie

Credits ilsaronno.it – Inagurazione quinta corsia

Il 25 settembre 2023 alle ore 15 la Milano-Laghi ha stabilito un altro primato a livello italiano: è diventata l’autostrada con il maggior numero di corsie. Il tratto di 4,4 km compreso tra Lainate e l’interconnessione con l’A9, la Lainate – Como – Chiasso, è stato infatti allargato di 10 metri portando le corsie da quattro a cinque.

Credits legnanonews.it – A8

L’obiettivo di questo intervento finanziato con 200 milioni di euro è quello di rendere più scorrevole uno dei tratti autostradali maggiormente trafficati d’Italia, con una media di 170.000 veicoli al giorno e picchi di oltre 200.000 transiti, riducendo i tempi di percorrenza e facendo risparmiare 1 milione di ore l’anno di viaggio.

# La Milano-Varese è anche il primo tratto autostradale al mondo

Credits: varesepolis.it

L’autostrada A8 detiene anche un altro e ancora più significativo primato: si tratta del primo tratto autostradale al mondo. Questo record fu certificato nel “V Congresso Mondiale della Strada” tenutosi a Milano nel 1926. In quell’occasione si stabilì che la Milano-Varese, nonostante fosse stata preceduta sia come progettazione che come apertura al traffico da altre autostrade a New York e Berlino, poteva essere definita concettualmente la prima al mondo perché pensata per unire due o più destinazioni nella maniera più rapida possibile secondo il concetto moderno di autostrada.

# L’inaugurazione un secolo fa

Credits: varesenews.it

A progettare l’autostrada fu l’ingegnere milanese Piero Puricelli. Proprio lui insieme a Vittorio Emanuele III inaugurò il 21 settembre 1924, a bordo di una Lancia Tricappa di Casa Savoia, il primo tratto da Milano a Varese a una sola corsia per senso di marcia e a una sola carreggiata. A distanza di un secolo le corsie sono diventate cinque.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: La PRIMA AUTOSTRADA del mondo parte da Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#82 – 50 sfumature di NERO: le opere del periodo fascista a Milano – MAPPA
Articolo successivo#82 – Il “VILLAGGIO più BELLO della Svizzera” è a un’ORA da Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.