🔴 Caro bollette: per mezz’ora SPENTI i MONUMENTI nelle città italiane

Beppe Sala: "un gesto simbolico per dare un messaggio al governo"

0
Credits: @atravelerhasnoname piazza scala

Il caro bollette e l’aumento dei costi di luce e gas sta preoccupando tutti. Se i cittadini privati sono quelli che si sentono maggiormente colpiti, vedendo le loro bollette duplicarsi e pronti al super risparmio, anche aziende e istituti pubblici sono spaventati dagli aumenti. Giovedì 10 si è inaugurata la protesta contro il caro bollette da parte dei comuni italiani.

Caro bollette: per mezz’ora SPENTI i MONUMENTI nelle città d’arte italiane

# Il 10 febbraio si sono spenti i monumenti

Credits: @andreacherchi_foto
Duomo illuminato

Il caro bollette spaventa, oltre famiglie e imprese, anche i Comuni che, secondo l’Anci, registrerebbero un aumento della spesa di almeno 500 milioni di euro. Proprio per questo motivo, in attesa dei fondi del Governo per sostenere la crisi, da Cento, Ferrara, è partita la protesta: il 10 febbraio alcune piazze e monumenti italiani sono rimasti spenti. All’iniziativa hanno aderito molti comuni, tra questi anche Roma e Milano. Come primo passo dimostrativo si è fatto calare il buio dalle 20 alle 20:30. Per mezz’ora si sono spente le luci sui monumenti, sempre sotto i riflettori della città, per accenderle “sui rischi connessi all’aumento dei costi di luce e gas per i Comuni”.

# I Comuni dovranno affrontare spese extra fino a 1,8 miliardi

credits wikipedia.org – Profilo Duomo

La protesta è partita dall’Anci dell’Emilia Romagna che ha poi coinvolto quella italiana. I Comuni, con il caro delle bollette, dovranno affrontare spese intorno agli 1,6 e 1,8 miliardi di euro. Inutile dire che questo avrà conseguenze anche sulla vita dei cittadini, per questo quasi tutta Italia ha aderito alla protesta. Per mezz’ora le città sono risultate meno belle del solito, perché i monumenti che le rendono uniche hanno smesso di fare luce, seppure per mezz’ora. Ma con il caro delle bollette, le città non saranno solo meno illuminate e quindi non particolarmente attrattive, saranno soprattutto meno efficienti. I 550 milioni di euro stimati in più, che saranno destinati al caro bollette, non potranno essere usati per altro.

Anche Milano ha aderito alla protesta: secondo Beppe Sala si tratta di “un gesto simbolico per dare un messaggio al governo” e ha aggiunto che “Milano va molto a led, non possiamo fare molto di più se non ridurne l’utilizzo, ma questo andrebbe a scapito della qualità del servizio”.

Continua la lettura con: 🛑 RIALZO RECORD dell’energia: RISCHIO BLOCCO per alcune FILIERE INDUSTRIALI italiane

BEATRICE BARAZZETTI

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente🔴 Chiude anche l’Arlecchino: nel CENTRO di Milano c’è ora solo UN CINEMA
Articolo successivoPNRR FUORIONDA SALA e FONTANA: “sud sud sud…”. Ma è proprio così?
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.