🛑 Breaking News: CAMPO SELVATICO vince il concorso per lo SCALO ROMANA

L’area diventerà un “quartiere per giovani” è l'auspicio del sindaco Sala

0

Outcomist si aggiudica il concorso internazionale per il masterplan dello scalo milanese di Porta Romana con il progetto Campo Selvatico.

Breaking News: CAMPO SELVATICO vince il concorso per lo SCALO ROMANA

La squadra del progetto è composta da Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, Gross. Max, Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia.

Il progetto segue la gara per l’aggiudicamento per l’acquisto dello scalo, indetta da FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana e di cui è risultata vincitrice la cordata Coima, Covivio e Prada Holding. 

Credit: Andrea Cherchi

Lo scalo di Porta Romana è posizionato fra il centro città e alcune zone più esterne già in via di riqualificazione. I 190.000 m² vedranno la riqualificazione dell’area ferroviaria già parzialmente dismessa, di cui 100.000 m² saranno destinati a parco un parco. Questa trasformazione permetterà quindi di attraversare quella che oggi è una barriera, rendendo più facili gli spostamenti fra il centro ed l’area sud/sud-est di Milano.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

In questa area saranno ospitati gli atleti in gara ai XXV Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina del 2026. Dopo la manifestazione, il villaggio olimpico – che sarà frutto di una partnership pubblico-privato – verrà trasformato in alloggi per circa 1.000 studenti.

L’area diventerà un “quartiere per giovani” è l’auspicio del sindaco Sala. 

MILANO CITTA’ STATO


Articolo precedenteOn the road 2021
Articolo successivo🛑 Scelto il logo per le OLIMPIADI: Futura o AstraZeneca?